Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?
Utente non più registrato
Ciao ragazzi,
avevo in mente di acquistare un ingranditore.

Ne ho trovato uno a luce condensata un Durst 670 VC in ottimo stato.

In genere fotografo paesaggi e scorci architettonici ed utilizzo carta multigrade.
Mi chiedevo se prendere questo ingranditore o attendere di trovarne qualcuno a luce diffusa.

Voi che siete esperti, cosa mi consigliereste?

Inviato: 21/1/2009 23:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?
Utente non più registrato
Non credo che sia importante sapere che soggetti prediligi o quale carta usi. Più che altro sarebbe opportuno sapere come hai stampato fino ad ora ed ancor più come hai sviluppato.
La luce condensata è un po' più dura e necessita di negativi più morbidi e viceversa, se hai negativi molto morbidi con una luce diffusa rischi di non arrivare mai ad una stampa con una corretta gamma tonale (insomma: piatta).
Ho provato a stampare con entrambi e personalmente preferisco i condensatori proprio perchè i miei negativi con i Durst a luce diffusa non rendono. Temo però che la luce diffusa sia meno sensibile a graffi o polvere sul negativo, in questo senso si lascia forse preferire come praticità  d'uso.
Queste le mie considerazioni, sono sicuro che in questo forum c'è chi ha molta più esperienza di me.

er

Inviato: 21/1/2009 23:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?
Utente non più registrato
In realtà  sto iniziando ora. Se avessi già  esperienza forse avrei le idee più chiare.
Comunque ci sto pensando bene anche xkè mi sono reso conto che 380 euro sono bei soldi per un ingranditore a condensatori, sebbene mi stia dando anche il condensatore per il 6x7.
Forse devo pensarci meglio o è il caso che lo prenda visto che è in eccellenti condizioni?
Ringrazio in anticipo che vorrà  consigliarmi.

Inviato: 22/1/2009 0:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
La scelta è del tutto individuale, non è possibile dare un'indicazione in merito. I risultati derivano da tutto il processo, ma, al di là  di questo, il gusto personale è ciò che incide di più.

Dovresti, per fare una scelta ponderata, stampare nei due modi e poi scegliere.

In ogni caso il costo dell'ingranditore non deriva dal fatto di essere a luce diffusa o condensata: ci sono ingranditori economici di entrambi i tipi.

Andrea

Inviato: 22/1/2009 1:12
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?
Utente non più registrato
Hologon, in una battuta, mi consigli di prenderlo?
Infondo non ho il palato tanto fino per apprezzare le differenza, almeno per il momento.

Fammi sapere perchè mi sono riservato solo 24 ore di tempo per decidere.

Il prezzo come lo giudichi? E'eccessivo?

Altri consigli?

Inviato: 22/1/2009 1:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?
Utente non più registrato
Ciao. Io sono sicuro che riusciresti a stampare delle belle foto con questo ingranditore, basta sviluppare il negativo con la giusta densità  per questo tipo di luce.Il prezzo mi sembra un po' elevato, sui 300 euro sarebbe ragionevole. Serghei

Inviato: 22/1/2009 2:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?

Iscritto il:
7/12/2006 11:35
Da Besana in Brianza
Messaggi: 69
Offline
se è tenuto bene prendilo, il DURST è un buon compromesso tra Qualità /prezzo, e dura una vita (come ogni ingranditore decente). Chiaro che se si puà risparmiare lo si fa volentieri, ma non capisco perchè quando si parla di ingranditori, se non si pagano cifre assurdamente basse, hai preso una fregatura. Poi si vanno a spendere cifra con 3 zeri per corpi o ottiche (tutte cose importanti x carità ). Io ne ho avuti un paio, il terzo l'ho comprato nuovo, così configurato proprio come mi serviva, perchè la ritenevo una scelta importante alla pari di un corpo o un'ottica.

PS. dimenticavo, stai sulla diffusa, soprattutto se sei alle prime esperienze, hai meno grattacapi, la stampa è più malleabile (il negativo è più tattabile sia in caso di forte che basso contrasto) rispetto alla luce conentrata, inoltre si guadagna qualcosa sui depositi di (maledetta) polvere, rendendoli meno visibili.

Ciao

Inviato: 22/1/2009 8:22

Modificato da Sword su 22/1/2009 8:44:40
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Il prezzo non è in assoluto basso, ma se l'ingranditore è davvero in ottimo stato mi pare corretto.
Che ottica ci useresti?

Andrea

Inviato: 22/1/2009 10:35
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?
Utente non più registrato
In questa offerta le ottiche sono incluse?
Se non ci sono non la terrei in considerazione.
In senso lato (il mio è un azzardo, ovvio) ti direi di andare con calma. Il prezzo di tutte le attrezzature per C/O è in questo momento in forte ribasso, in quella fascia di prezzo si trova con relativa facilità  l'opportunità  di un affare.
Inoltre hai esordito dicendo che ti interessano il paesaggio e l'architetture, in entrambi i casi tra un po' di verrà  voglia di giocare con il grande formato e questo ingranditore non ti assisterà . A mio tempo ho fatto proprio gli stessi "errori". Proprio per questo ti direi fai con calma. in quella cifra inizi a trovare ingranditori che arrivano al 4x5. Prendi delle buone ottiche (e dei buoni accessori) magari un po' per volta e sei a posto senza sprechi di denari!
er

Inviato: 22/1/2009 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
In effetti il consiglio di Ermes non è privo di saggezza...
Attenzione, però, alle strepitose offerte: a volte si tratta di materiale strausato: un ingranditore 'fuori squadra' è dannoso per l'immagine finale ed è impossibile accorgersi del vero stato di un ingranditore guardandone un'immagine.

Andrea

Inviato: 22/1/2009 10:47
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?
Utente non più registrato
Inizio con il ringraziarvi tutti per i suggerimenti che mi state fornendo.
Faccio una piccola divagazione...

in ogni hobby che in quanto tale è sempre costoso, da neofita, se non ti affidi alla guida di qualche buon amico esperto c'è sempre il rischio che si trasformi in un emorragia di denaro senza assecondare le aspettative. Cià, il più delle volte, si traduce in una prematura perdita di interesse nei confronti dell'attività  che si spegne molto velocemente...

Cià detto...come ottica userei una Rodenstock 50 mm f 2.8-16 che già  posseggo. In realtà  è mooolto malmessa tanto che chiederà lumi anche su questo...

L'ingranditore che ho trovato (preciso privo di ottica) è in stato eccellente poichè sempre stato in una C.O. dedicata, quindi gli sono stati risparmiati i soliti "traslochi" che chi non ha disponibilità  di spazi deve fare per allestire e smantellare all'abbisogna.

...le cose di buona qualità , mi pare di aver capito, se le fanno pagare...

Per il resto iniziare con questo che mi consente di fare sino al 6x7, poi magari per il grande formato ci penserà più in là .

DOMANDA: Lo compro si o no?!?!?!

Obiettivo:

L'ottica di cui ho parlato, mostra evidente segni di sporcizia all'interno... credete che possa in qualche modo recuperarla o deve finire nel secchio dei rifiuti?? All'interno si nota un velo e qualche puntino. Che faccio??

Grazie ancora a tutti per la disponibilità  ed attendo le vostre repliche.

Inviato: 22/1/2009 12:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?

Iscritto il:
7/12/2006 11:35
Da Besana in Brianza
Messaggi: 69
Offline
si.

a meno che stai pensando al 4x5", ma in questo caso avere ancora in tasca 300€ o meno fa poca differenza... ne devi così spendere...

Per la lente se è un rodagon, vale la pena di rimetterlo a nuovo; penso con un 50/70 €

ciao.

Inviato: 22/1/2009 13:51

Modificato da Sword su 22/1/2009 14:08:04
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?
Utente non più registrato
Sword dice SI!

... e gli altri??

Inviato: 22/1/2009 14:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?
Utente non più registrato
380 euro, più il costo di un'ottica (per il 6/6) forse due (6x7) più una pulizia al 50mm.
Io ti posso solo dire che con meno soldi ho preso un Laborator 1000.
E non è stato un affarone, intendo dire che in seguito ne vidi altri a prezzo inferiore.
Ora decidi tu.

er

Inviato: 22/1/2009 14:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?
Utente non più registrato
Il Laborator 1000 lo hai preso da un privato, da uno studio fotografico??

Quando spendo per far pulire l'ottica 50 mmm di cui sono in possesso? A chi mi posso rivolgere per farlo?

Inviato: 22/1/2009 14:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?
Utente non più registrato
Il laborator 1000 l'ho preso da un privato ma come ti dicevo guardandomi attorno in seguito ho trovato cose anche più convenienti. (persino dei Laborator 1200 0 dei 138!!) In generale i prezzi si stanno abbassando in questo ambito.
Qualsiasi fotoriparatore ti puà pulire il tuo obiettivo (non so in quale città  tu sia)preventiva circa 50 euro.
er

Inviato: 22/1/2009 14:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?
Utente non più registrato
Credi che vada la pena sistemalo?
E' un Durst Neotaron 50 mm 1:2.8 esternamente in condizioni impeccabili...

Inviato: 22/1/2009 14:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?
Utente non più registrato
Ciao ti ho scritto in privato, non volevo diventasse un colloquio a due.
Comunque no, credo che non valga la pena, per quella stessa cifra trovi ottimi obiettivi semi nuovi.

er

Inviato: 22/1/2009 22:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?
Utente non più registrato
Un saluto a tutti,
il Durst m760 VC è a luce diffusa e non condensata, la sigla VC stà  per vario-contrast il modello a condensatori è siglato M670 BW.
L'M670 VC o BW che sia, è un ottimo oggetto che ti darà  grandi soddisfazioni, per il prezzo a mio parere se è in ottimo stato è da ritenersi accettabile in consideraziione del fatto che ti durerà  un vita, parlo per esperienza diretta.
Buona luce.
Valgian.

Inviato: 23/1/2009 10:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale igranditore? A luce diffusa o condensata?
Utente non più registrato
Pochi consigli veri da parte di chi stampa per vivere.....

Andiamo al sodo..... che che ne dicano altri, all'inizio il mio vivo consiglio è di acquistare ingranditori in luce diffusa, meglio se con testa a colori. Per due ordini di motivi il primo facilità  di impiego....

La luce diffuse è più morbida, evidenzia meno sporcizia e difetti del negativo. Inoltre i neo stampatori tendono tutti ad una scala tonale contratta sia per manifesta incapacità  sia perchè cercano nelle lorocopie un forte impatto, la luce diffusa svezza prima.

Definire un 670 a luce condensata puà essere un lapsus o il segno che tun non abbia chiari alcuni concetti, qui urege comunque una buona dose di letture.... per chiarirsi le idee.

Quando si acquista un ingranditore è bene essicurarsi nel caso di Durst che detto oggetto sia ben corredato di accessori.... ovvero che abbia le mascherine in metallo per tutti i formati, i vetri portanegativi, la lastrina portadia, etc... gli anelli portaottica, il relativo filtro rosso di visione, e che i blocchi e leveraggi della colonna sia fluidi e tenagano, cosi come che il trasforatore sia ben conservato.

Quindi posta tutti gli accessori che ti offrono con l'ingranditore e ti dirà cosa ti manca, e cosa ti serve necessariamente.

Il sistema Durst è una famiglia di oggetti.... all'inizio per orientarsi è meglio farsi guidare.

Ultimo professionale consiglio. Smonta l'ingranditore con cura, contralla i box di diffusione all'interno, controlla bene i filtri VC che non ci siano ombre o macchioline, segni di muffa, che sovente attacca le teste lasciate ferme.... Se è tutto pulito e ben conservato procedi con il tuo acquisto.

Saluti

Inviato: 23/1/2009 16:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
70 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 70
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy