Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampa su Fabriano Rosaspina (speriamo umber risponda)

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Ho provato ha stampare (BN e BN virato) su carta Fabriano Rosaspina (previa eliminazione della filigrana che non mi piace rimanga sulla stampa), ritengo che i risultati siano ottimi.
Personalmente non vedo differenze tra la Bergger PN 32 e quest' ultima.
Una cosa che ho notato che le due facce di uno stesso foglio non sono perfettamente identiche (si parla di sfumature), ma la mia esperienza e conoscenza in materia, non mi consente di dire perchè.
Ed inoltre (se è possibile dirlo) gradirei sapere quale delle due superfici è maggiormente idonea alla stampa inkjet.
umber confermi o smentisci ?

Inviato: 26/12/2008 7:33
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa su Fabriano Rosaspina (speriamo umber risponda)

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Batti un colpo....Eccomi qua.
Il lato più adatto alla stampa è quello sul quale figura la filigrana più marcata. Questo per la stampa calcografica. Per il getto d'inchiostro non vedo invece differenze di resa tra i due lati (una più regolare, l'altra un po' meno).
Personalmente preferisco stampare sul lato "rovescio" perchè mostra meno la filigrana, che a me non piace ma che per altri rappresenta una sorta di garanzia di "artisticità ".
Attenzione alla Rosaspina: è una carta molto affascinante, ma, soprattutto nella versione più pesante, tende a rilasciare un pulviscolo (ricordiamo che la sua destinazione è il torchio) che, un po' alla volta, sporca la stampante. Non è il caso di abusarne.
Umberto

Inviato: 26/12/2008 9:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa su Fabriano Rosaspina (speriamo umber risponda)

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
Sulle ottime carte fabiano io stampo sul lato dove la filigrana risulta rovesciata, per me averla sulla stampa è un punto a favore di garanzia.

Inviato: 26/12/2008 10:02
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa su Fabriano Rosaspina (speriamo umber risponda)

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Citazione:

Attenzione alla Rosaspina: è una carta molto affascinante, ma, soprattutto nella versione più pesante, tende a rilasciare un pulviscolo (ricordiamo che la sua destinazione è il torchio) che, un po' alla volta, sporca la stampante. Non è il caso di abusarne.
Umberto


buono a sapersi !
Serve passare un panno pulito sulla superficie prima della stampa ?
Sulla Epson ultra smooth fine art paper passo su tutta la lunghezza del foglio un panno morbido, per evitare che sulla stampa finita rimangano degli spots bianchi.

ceccanti_c ritengo che la filigrana della Rosaspina sia un pò troppo "invadente", fosse solo "suggerita" sarebbe un' latra cosa !

Grazie

Inviato: 26/12/2008 10:26
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa su Fabriano Rosaspina (speriamo umber risponda)

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
"Serve passare un panno pulito sulla superficie prima della stampa?". Puà essere utile, ma non è risolutivo, perchè la carta tende a rilasciare fibre (è fatta per essere pressata). Ti consiglierei di provare anche la Fabriano Artistico o l'economicissima Fedrigoni Tintoretto. Quest'ultima ha un peso di 250 gr., non ha sbiancanti ed ha una presa d'inchiostro molto regolare. Sia la "Artistico", sia la "Tintoretto" non danno il problema del rilascio di fibre. Fabriano e Fedrigoni sono due aziende che fanno capo alla famiglia Fedrigoni di Verona.
Umberto

Inviato: 26/12/2008 22:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa su Fabriano Rosaspina (speriamo umber risponda)

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Non ho trovato online la Fedrigoni Tintoretto, mi puoi indicare un URL dove la vendano ?
Visto che sono seppellito in provincia, nella mia zona non vi sono negozi per belle arti forniti di ogni ben di Dio.
Ho provato la Fabriano Artistico, ma ho solo quella con superficie martellata, e a mio avviso è troppo rugosa !
Vorrei provare a stampare sulla Arches Platine, ma anche questa non la trovi nel negozio dietro l' angolo !

Grazie ancora di tutto

Ciao.

Inviato: 27/12/2008 8:47
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
112 utente(i) online
(97 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 112
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy