Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





hasselblad h3d3 39 o canon d1s 3

Iscritto il:
13/8/2006 13:55
Messaggi: 28
Offline
per quanto possa sembrere una ovvieta',sono in dubbio riguardo l'aquisto di queste fotocamere.faccio prevalentemente natura,e fronte della qualita' di hasselblad,mi stimola la scelta di ottiche di canon sopprattutto a livello di grandangolari.consigli?

Inviato: 29/10/2008 21:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hasselblad h3d3 39 o canon d1s 3

Iscritto il:
13/8/2006 13:55
Messaggi: 28
Offline
con hassy non vorrei trovarmi limitato dalle ottiche,l 'unico vero grandangolare e' il 28.come si comporta una macchina con un sensore grande in esterno,magari a-3°?

Inviato: 29/10/2008 21:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hasselblad h3d3 39 o canon d1s 3
Utente non più registrato
Personalmente non acquisterei mai una medio formato che non permette di basculare e decentrare le ottiche nel paesaggio: si fa presto a penalizzare la foto per una chiusura eccessiva del diaframma per avere ottimali profondità  di campo.
Nella moda, ritratto...via libera, ma se con le Hasselblad diventasse complicato avere queste opratività , aspetterei una Nikon da 25mp visto che ha da poco alcune ottiche shift e tilt (quindi moderne) o valuta le Eos shift e tilt simili, ma credo che risentono della vecchia progettazione per la pellicola (fatti consigliare da chi le usa).
Se esistessero fotocamere a corpi mobili, con un grandangolo, un normale ed un medio tele saresti a posto e con una operatività  eccellente.
Ma non conosco fotocamere simili (Silvestri?) e quale ottiche moderne siano disponibili (privilegiare quelle specifiche per il digitale).

parere molto personale, mi raccomando.

Inviato: 29/10/2008 23:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hasselblad h3d3 39 o canon d1s 3
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
mi stimola la scelta di ottiche di canon sopprattutto a livello di grandangolari


Beh, la cosa mi stupisce non poco: i grandangolari non sono propriamente il punto di forza di Canon (di Nikon, sì).
Niente di terrificante eh, però non li definirei un motivo di orgoglio per la Casa.

Fer

Inviato: 29/10/2008 23:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hasselblad h3d3 39 o canon d1s 3
Utente non più registrato
Avendo esperienza di panoramiche ti consiglierei di risparmiarti un bel po di soldi. Potresti comprare una buona ottica Nikon come il 20 2,8 e fare natura con lo stitching. Non avendo punti noti come nelle foto di architettura, puoi arrivare ad avere file di 300 400 mb e oltre con una qualita' che ne Canon ne Hasselblad potrebbero darti. Se sommi questo ad una reflex come la Fuji S5 che ha una gamma dinamica superlativa.... Io uso questo sistema per fotografre esterni per ville e alberghi, ho un caro amico (anni di pubblicazioni su Abitare e workshop vari con Basilico) che la Tecnicardan ormai la spolvera ogni tanto, la guarda e la rimette a posto. Ti sconsiglio vivamente di usare lo stitching fatto con Ps che non ti permette di controllare nulla. So che i puristi dell'argento storceranno il naso. Comunque tieni presente che con Hasselblad compri una macchina che se non riicordo male ha un sensore doppio come grandezza ad un pieno formato 35 mm. ......per cui rifletti a cosa in realta' stai acquistando e a che prezzo.

Inviato: 30/10/2008 8:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hasselblad h3d3 39 o canon d1s 3
Utente non più registrato
..anto da come posti la domanda è impossibile darti una risposta concreta.
E' importante capire non tanto l'uso della macchina (ovvio che il campo di utilizzo di una H3D è ristretto) ma l'uso che poi tu ne devi fare dei tuoi files....

A stomaco mi vengono da dirti 2 cose:

1 se ritieni il parco grandangolari canon superlativo penso che una G10 ti possa bastare....tolti il 24/1.4, il 35/1.4 e il 14/2.8....il resto fà  abbastanza schifino...

2 se hai da spendere un 35/40.000€ prenditi senza dubbio la H3D 39mpi.... a titolo di cronaca devi pensare che con il dorso da 39mpi scodelli dei filettini da 230mb e quindi devi anche pensare ad un mac belva, ad un sistema di storage e back up di livello (io sono finito a ragionare in Tb), un monitor che ti mostri almeno TUTTO lo spettro colore RGB98, un notebook di quelli belva, a questo aggiuncici poi che se fai paesaggi devi prenderti un qualche obiettivo tipo 28 ...e son legnate....più tutti gli armenicoli ed accessori di cui la macchina di suo non è dotata......se lo fai a livello amatoriale sappi che è dannatamente costosa ben oltre i 17.000+IVA della promozione....

dette queste due cose che dirti....io ho tutti e due i sitemi ma fotografo belle bambine maggiorenni tutte ignude...e in breve ti dirà (IMHO):

la Canon 1dsMk3 è una gran bella macchina io ho avuto modo di provare anche la 5dmk2 e per certo sono due prodotti diversi...diciamo che entrambi sono eccellenti poi per alcune cose è meglio l'una e per altre l'altra....se dovessi fare dei paesaggi probabilmente opterei per la 5dmk2, se dovessi fare paesaggi in amazzonia opterei senza dubbi sulla 1dsmk3....a livello di lenti grandangolari un amico ha avuto modo di mettere mano sul 24/1.4II e mi ha detto essere strepitoso, comunque io ho il 24/1.4 ed è una gran bella lente...il 14/2.8II l'ho provato ed è eccezzionale nei limiti di super grandangolare iperspecializzato....il 35/1.4 è la mia lente preferita tra i grandangolari.
Di Canon posseggo il 50/1.2, 85/1.2II, 200/2 e sono lenti strpitose.
La 1dsMk3 è una macchina intuitiva e semplice da usare...ma ci devi fare la mano e trovare il giusto feeling prima di arrivare all'eccelenza. Se scatti in RAW ti devi attrezzare con almeno 2 o 3 raw converter, quello di Canon è buono per certe cose meno per altre....se scatti in JPEG la 5dMk2 processa meglio i files ma è lenta e ha un gamma dinamico non eccezzionale...la 1Dsmk3 processa in Jpeg da paura (doppio processore) ma ci vuole parecchia pazienza per parametrarsi i files ad hoc.


La Hassy H3D 39mpi è un pianeta a parte, intanto il sensore è il doppio della Canon, processa i colori a 16 bit, a sensibilità  50/100/200 il rumore digitale è assolutamente assente mentre a 400 in situazioni sfigatissime qualche vago accenno. Ha livello di gestione colori è spaventosa ...semplicemente perfetti. Interagisce con le lenti e a livello di software elimina distorsioni, vignettature e sopratutto corregge le cromie caratteristiche di ogni singola lente. Il programma di conversione gestione fei files Phocus è stratosferico...
Detto questo è un sistema completo dove trovi di tutto compreso un accrocchio di gps che ti segna le coordinate geografiche dello scatto utile per chi fà  paesaggio.
Punti dolenti sono che è lenta ...ogni singolo file Raw pesa 50mb, l'utilizzo al meglio richiede una certa pratica, è pressocchè obbligatorio scattare con cavalletto ad hoc, ogni scatto ha il suono di una fucilata occhio quindi alla scelta del cavalletto ....ama il carbonio....il dorso come tutte le apparecchiature elettroniche produce calore che nonostante sia dissipato in maniera egregia (il calore contribuisce al rumore digitale)non ti permette sessioni infinite di ripresa....
Le lenti le ho tutte tranne gli zoom e il 210....il prossimo acquisto natalizio sarà  lo zoom 50/110 semplicemte stratosferico....il sensore và  pulito ma tutto sommato è facilissimo tranne il fatto che è enorme.

A livello di stampe a mio avviso fino all'A2 la differenza tra la 1dsmk3 e la hd339mpi è relativa, quello che effettivamente noti è una sensazione (chiedo scusa per i termini ma non sono un tecnico)di maggior profondità  e plasticità  a favore della Hassy....devo però dire che conta molto la bravura e l'eperienza in photoshop che puà quasi pareggiare. Oltre l'A2 non c'è storia...entri nel pianeta Hassy e la mandibola scende....e il conto in banca pure....

Quindi se non hai interessi specifici verso il mondo delle stampe fine art enormi (devi anche trovare comunque chi stampa con gli attributi) o non hai commesse in cui hai necessità  di files grandi per possibili crop in PP o affissioni stradali....in Canon con la 5dsmk2 e la 1dsmk3 sei più che soddisfatto....

Inviato: 30/10/2008 20:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: hasselblad h3d3 39 o canon d1s 3

Iscritto il:
13/8/2006 13:55
Messaggi: 28
Offline
inanzitutto grazie Lucifero per l'aiuto.non ho detto che trovo il parco grandangolari canon superlativo,ma intendo che alla fine l'unico grandangolare Hassy equiparabile ad un 20/24(135) e' il 28.Ho sempre usato una Toyo 45 a2 con 47 58 100 210 e dorsi 6x9.scansione con Tango che mi da risultati notevoli.la mia idea sarebbe Hassy 39 con 28 80 e con anello adattatore 50cf 150cf.rinuncerei ai movimenti ma guadagnerei in agilita'.faccio anche ritratto,ma il motivo principale resta la natura.non so come possa essere in esterni al freddo o con tempi di posa lunghi.
Grazie ancora per l'aiuto

Inviato: 30/10/2008 22:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(58 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 69
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy