Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





una nebulosa planetaria cittadina ...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
ragazzi ...
vi propongo una foto che immortala la nebulosa planetaria nella costellazione della Volpetta chiamata Nebulosa Dumbell (catalogo Messier: M27)

M27 - Dumbell

le nebulose planetarie sono un particolare tipo di nebulose nate dopo l'esplosione di una supernova (lo stadio finale della vita di una stella) e quello che vediamo è la materia allo stato gassoso che è venuta spazzata via dopo il collasso ed esplosione della stella ...

ora vi racconto un pò come è stata fatta questa foto:
siccome in questio giorni per vari motivi non sono riuscito ad attrezzarmi per andare in montagna a fotografare con l'emulsione ho dovuto arrangiarmi a fotografare dal terrazzo di casa con la eos 400D.
le condizioni di cielo non erano ottimali, con umidità  al 70% e lieve velo per non parlare poi dell'inquinamento luminoso che ha richiesto l'uso di un particolare filtro che elimina le righe spettrali sel sodio e del mercurio tipiche dei lampioni e luci che generano l'immenso inquinamento luminoso!
ho allineato la montatura alla stella polare, montato il telescopio di ripresa (un 80/600 apocromatico) e il telescopio guida (un 80/400 acromatico)
bilanciato i pesi ...
attaccato al pc per il controllo della montatura i CCD (per la guida delle pose) e la reflex (il controllo della dSLR) ...
e dopo alcune prove ho lanciato una serie di 14 scatti da 6 minuti a 800 iso (84 minuti di integrazione totale), alla fine di questa serie ho lanciato una serie di 6 pose sempre da 6 minuti a 800 iso con il tappo sul telescopio per catturare i dark (il solo rumore generato dalla reflex).

una volta finito ho scaricato le foto sul pc, ed elaborato con un software chiamato deep sky stacker che ha mediato le pose e i dark e poi li ha messi insieme ...
bilanciamento, curve e livelli con PS e la torta è pronta ...

vi piace?
spero di si e di non avervi annoiato con tutte queste chiacchiere ...

buona notte e cieli sereni a tutti

Inviato: 29/10/2008 0:39
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
59 utente(i) online
(57 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 59
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy