Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





dubbio di impostazione colore in Photoshop
Utente non più registrato
da una discussione privata con fotoavventuriero mi è sorto un dubbio o meglio chiedo delle certezze....

nella funzione di photoshop di impostazione colore su un PC win....
_________________
da Spazio Lavoro (Working Spaces)

RGB: adobe RGB98

grigio (gray): dot Gain 20% oppure Gray Gamma 2.2 quale la differenza?

tinta piatta (Spot): dot gain da un 10% a un 30% quale? su cosa agisce
__________________

criteri di gestione colore ( Color Management Policies)

RGB: mantinei profili incorporati
CMYK: disattivo
Grigio: disattivo/attivo


ogni tanto scopro di aver fatto delle cose (dato delle impostazioni ad esempio) ma non mi ricordo poi il perchè proprio quelle e non altre....

Inviato: 24/10/2008 11:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dubbio di impostazione colore in Photoshop

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Roberto ha scritto:
....grigio (gray): dot Gain 20% oppure Gray Gamma 2.2 quale la differenza?

tinta piatta (Spot): dot gain da un 10% a un 30% quale? su cosa agisce...

Per quanto ne so io, che non è molto, le opzioni dello spazio di lavoro in scala di grigio che riguardano il dot gain si riferiscono alla possibilità  di variare l'ingrossamento dei punti di stampa in quadricromia. Se si preparano immagini in scala di grigio per la visione a monitor e per la stampa in RGB (inkjet) si deve optare su gamma 2.2.
Ciao Fabio

Inviato: 24/10/2008 12:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dubbio di impostazione colore in Photoshop

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Roberto ha anche scritto:
...RGB: mantinei profili incorporati
CMYK: disattivo
Grigio: disattivo/attivo
ogni tanto scopro di aver fatto delle cose (dato delle impostazioni ad esempio) ma non mi ricordo poi il perchè proprio quelle e non altre....

Fatta la premessa di cui al precedente post sulla mia conoscenza perfettibile mi sembra che mantenere il profilo incorporato nel file (mediante un tag apposito) serva poi a
gestire più facilmente il sistema ICC del colore quando si apre il file; cioè al momento di aprirlo, magari su un altro PC, Photoshop legge il profilo incorporato, mantenendo i dati numerici, quindi senza convertire alcun colore: l'immagine resta, insomma, nel suo spazio colore. Le opzioni successive, nella finestra avanzata di gestione del colore sono relative alle richieste che PS ti rivolge,se spunti l'opzione, nel caso il file da aprire o da incollare sia privo di un profilo oppure ne incorpori uno non corrispondente al tuo spazio di lavoro.
Infine le opzioni avanzate di conversione si riferiscono una al motore appunto di conversione (tutti usano Adobe Ace, perché considerato superiore) e, l'altra, all'intento di rendering perseguito dal creatore del profilo per gestire i colori fuori gamma (devono essere trasformati nel loro equivalente più somigliante all'interno dello spazio colore di destinazione). Il più usato in fotografia è l'intento percettivo (cerca di ricondurre i colori fuori gamma mantenendo la relazione visiva umana tra i colori).
Infine la discussa compensazione del punto nero ha la funzione di modificare le ombre più scure in modo da riprodurle in maniera tra loro più dettagliata. Molti ritengono che sia più corretto disattivarla per ottenere neri più profondi, ma senza dubbio questo si puà fare solo se hai un monitor ben calibrato e ben profilato.
Ciao,
Fabio

Inviato: 24/10/2008 12:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
101 utente(i) online
(95 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 101
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy