Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





DURST 138

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ho un paio di problemi con il mio nuovo durst 138... alla fine ho trovato una buona occasione e ho preferito prendere questo completo al L1200 da completare.

1) come tenere la striscia da 7 immagini 135mm nel portanegativi??? ovvero centrando x esempio l'ultima , ma anche una centrale, il resto della striscia esce fuori dal portanevativi e quindi all'inserimento dello stesso si rovina!!!

2) per coloro che lo utilizzano anche con il 135mm mi possono dire che accoppiata di condensatori, ottica, piasta porta ottiche utilizzano? io ho provato con condensatori 135/85, ottica 50mm con piastra rientrante, ed è perfetto... salvo creare "l'effetto cerchio" sul tavolo di stampa anche se notevolmente al di fuori del fotogramma... quindi non pregiudicando la proiezione dell'immagine. solo che vorrei sapere se è normale o se c'è qualche cosa che non va?

grazie,
luigi

Inviato: 13/9/2008 20:42
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DURST 138
Utente non più registrato
Citazione:

luisito ha scritto:
ho un paio di problemi con il mio nuovo durst 138... alla fine ho trovato una buona occasione e ho preferito prendere questo completo al L1200 da completare.

1) come tenere la striscia da 7 immagini 135mm nel portanegativi??? ovvero centrando x esempio l'ultima , ma anche una centrale, il resto della striscia esce fuori dal portanevativi e quindi all'inserimento dello stesso si rovina!!!

Che portanegativi usi? Se non c'è un nome potresti descriverlo?
Citazione:

luisito ha scritto:
2) per coloro che lo utilizzano anche con il 135mm mi possono dire che accoppiata di condensatori, ottica, piasta porta ottiche utilizzano? io ho provato con condensatori 135/85, ottica 50mm con piastra rientrante, ed è perfetto... salvo creare "l'effetto cerchio" sul tavolo di stampa anche se notevolmente al di fuori del fotogramma... quindi non pregiudicando la proiezione dell'immagine. solo che vorrei sapere se è normale o se c'è qualche cosa che non va?

grazie,
luigi

Direi che ti sei già  risposto da solo... comunque sì, è normale

Inviato: 14/9/2008 2:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DURST 138

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
1)sul portanegativi faccio una foto e la posto appena ho 2 minuti...

2)sull'accoppiata lente/condensatori c'è comunque da dire che a meglio guardare sembra che una piccola perdita di luce comunque ci sia alle estremità  rispetto al centro... anche se lieve. cmq devo vedere meglio con l'esposimetro da CO che attialmente non ha batterie.
puoi dirmi se usi le stesse accoppiate e se utilizzi la piastra rientrante con il 50mm?

Inviato: 14/9/2008 9:54
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DURST 138
Utente non più registrato
Citazione:

luisito ha scritto:
puoi dirmi se usi le stesse accoppiate e se utilizzi la piastra rientrante con il 50mm?

L'accoppiata che uso è 130/85 (suppongo che il tuo 135 sia un refuso di battuta) e si, ovviamente uso la piastra rientrante (altrimenti mi mancherebbero 10 cm di tiraggio per mettere a fuoco su ingrandimenti superiori al 10x15)

Inviato: 14/9/2008 23:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DURST 138
Utente non più registrato
Scusate, avete notato anche voi che la testa e la colonna del 138 vibrano come una corda di contrabbasso???
E' necessario fissare la colonna al muro...?
Mi sembra incredibile che un ingranditore professionale possa vibrare così. Notate che ho controllato tutto l'assemblaggio. In pratica qualsiasi operazione eseguo sulla testa (cambio diaframma, inserimento portanegativi ecc., richiede un'attesa di almeno 10/15 sec. perchè il tutto si fermi...

Inviato: 16/9/2008 8:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DURST 138

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
assolutamente d'accordo... non è che sia proprio una corda di contrabbasso, ma comunque a mio avviso vibra troppo per essere un prodotto professionale...ammeno a mio avviso.

cmq almeno un 10-15 secondi bisogna attendere prima di "vederlo" smettere di vibrare... poi sarebbe il caso di aspettarne altri 10-15.

mah!

Inviato: 16/9/2008 10:08
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: DURST 138
Utente non più registrato
Ah ecco... allora è proprio un difetto.
Insomma aspettare 30 secondi ogni volta è proprio una palla e poi... mica sempre ti ricordi (almeno io)... preso dalla passione per la foto ti dimentichi di aspettare. No no... bisogna fissare con una staffa la testa della colonna...
Avete visto che c'è un bullone in cima? Pensate che si possa svitare e poi riavvitarlo assieme alla staffa????

Inviato: 16/9/2008 18:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(67 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy