Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





dalla stampante al plotter consiglio
Utente non più registrato
buongiorno e complimenti innanzi tutto. seguo di tanto in tanto le discussioni e devo dire che mi sembrano sempre fatte da persone molto competenti. mi sono iscritto da qualche minuto perchè vorrei chiedere un parere.
se l'uomo è quanto di più irrazionale possa esistere al mondo io ne sono la personificazione. è da diversi anni (tanti) che fotografo qua e la di tutto e di più e da un paio d'anni sono rinato con il digitale. già  sento il mormorio dei puristi e dei nostalgici, ma io lo so sono irrazionale, l'ho appena detto. comunque per avvicinarmi al punto: ho fatto qualche servizio a matrimoni di conoscenti, e da li è partito il treno; poi gli apprezzamenti generali hanno fatto il resto. ho portato fino ad ora le foto da uno stampatore di fiducia a costi direi più che accettabili e con qualità  direi ottima. ma da li a voler stampare per conto mio è stato un attimo. mi sono messo alla ricerca di una stampante (a4) mi basta... pensavo e così spaziando tra marche e modelli sono approdato a canon. ma qui comincia a lavorare il tarlo dell'irrazionalità : costo inchiostro ... e se poi voglio fare qualcosa di più grande? ok passo ad una a3. nuove ricerche, ore passate davanti al monitor a leggere discussioni e recensioni, riapprodo a canon (pixma 9000). qui la situazione peggiora escono fuori gli inchiostri pigmentati. si ricomincia e cambio modello (pixma 9500). costo copia? inchiostri?
ancora alto, comincia a comparire all'orizzonte qualche plotter. ore ed ore di ricerche analisi comparazioni ed arrivo al canon ipf5100. vado a vedere come stampa... scopro la carta canvas. mervigliosa! comincio a sognare le infinite possibilità  di poter stampare su supporti del genere ed i 41 cm mi sembrano subito limitativi. Ci vuole un 24". Ricomincio a vagare ed approdo all'hp z2100. 8 inchiostri ma per quello che devo fare io (al momento praticamente giocare) va bene. ma il tarlo ormai ha creato una voragine ed allettato da un ribasso del costo fino a fine mese decido per uno z3100. domani vado a formalizzare l'acquisto (poco più di 3000,00 €) più che altro per evitare di andare oltre, per mettere un freno alla mia lucida follia. ma ora il tarletto del dubbio chiede il vostro aiuto: ho fatto la scelta giusta?
ho considerato che con il 3100 posso farmi i profili e mi pare di essere abbastanza certo non ci siano problemi di intasamenti vari. che dite? ho letto i vostri interventi e so che in molti sorriderete leggendo questa richiesta di aiuto, ma in fondo la pazzia è il sale della vita no?
spendo 3000,00 euro per risparmiare sugli inchiostri!!!!!!!!
grazie a chi vorra rispondermi.
luca

Inviato: 26/8/2008 18:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dalla stampante al plotter consiglio

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
Grande, mitico acquisto secondo me!!! Che voglia che avrei di fare quello che hai fatto...
Certo i soldi spesi non sono pochi però puoi fare tutto da te, dallo scatto alla stampa finale!!
E la qualità  è veramente elevata, sicuramente migliore della stampa chimica!!
Spero che il plotter lavori abbastanza, averlo comprato per fare qualche stampa ogni tanto sarebbe come avere una ferrari e tenerla in garage perchè non ci sono i soldi della benzina...E poi sono oggetti che a stare fermi non godono, devono stare in esercizio (io lo vedo con la mia stampantina hp9180 (la cuginetta) che se non viene usata consuma lo stesso l'inchiostro in quanto deve fare cicli di pulizia)
Credo che sia un oggetto veramente versatile, anche per il costo dei consumabili conviene sicuramente avere serbatoi più capienti....

Inviato: 28/8/2008 16:16
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dalla stampante al plotter consiglio
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Guarda, se hai preso un plotter della serie Z HP non hai di certo sbagliato, così come non avresti sbagliato a prendere un Epson, sono macchine magnifiche, pensate e progettate per un utilizzo professionale, che ti permettono ottimi risultati, le differenze qualitative tra i vari modelli sono praticamente indistinguibili.

Da qui poi a dire che aver acquistato il plotter ti farà  risparmiare sugli inchiostri è tutto un altro discorso, e questo detto da uno che ha fatto esattamente la tua stessa pazzia qualche tempo fa acquistando un plotter da 44" , all'inizio sostanzialmente solo per avere la possibilità  di fare tutto da solo in casa senza ricorrere al lab, sperimentare come e quando voglio su vari supporti, stampare grande grande grande, perchè se avessi dovuto giustificare l'acquisto in base al numero di stampe realizzate i "numeri" non quadravano

Comunque bell'acquisto, buon divertimento con il tuo nuovo giocattolino!






Inviato: 28/8/2008 16:19
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: dalla stampante al plotter consiglio
Utente non più registrato
grazie del conforto, sapere di non essere un pazzo isolato fa sempre piacere.
allora il plotter è arrivato, panico totale quando ho visto l'imballo scaricato dal furgone. una volta aperto sicuramente meglio ma mia moglie incazzatissima ugualmente. non mi ha oarlato per due giorni, oggi va meglio.
comunque a parte questo sono veramente felice, ho provato a fare una stampa, ho messo una risoluzione di 80 dpi, su una foto croppata che ho stampato a 61 cm x 20. la definizione è fantastica!!! ma com'è possibile a 80 dpi?
chiedo aiuto sul formato di carta che devo inserire in qimage. che dimensioni devo mettere?
help, help, help.
si lo so sono una frana, ma l'importante è averne la consapevolezza.

Inviato: 31/8/2008 16:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
150 utente(i) online
(142 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 149
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy