Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Bilanciamento del bianco in alba, tramonto, ora blu

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Ciao a tutti,
scusate la domanda banale ma come posso fare una taratura di precisione della temperatura di colore quando le condizioni di luce sono particolari ?

Dopo un anno di digitale (D2X) sono ancora molto, molto lontano dai risultati che ottenevo con le Velvia.
La mia passione (e i miei migliori scatti) sono la foto di paesaggio in condizioni di luce particolari... alba, tramonto, cieli lividi, ora blu ecc.

Vedo delle bellissime immagini dgt scattate al tramonto (adamus x esempio) che con un pò di presunzione credo che possano "competere" come "magia" con alcuni (pochi ) miei scatti ... ma ora con l'avvento del dgt sono tornato indietro di 15 anni quando inesperto mi chiedevo come mai il minilab non rendeva giustizia ai colori di un'alba scattata sul m. rosa.

A logica credo sia un problema di bilanciamento del bianco e tinta... ma mi è veramente difficile dover andare a "memoria" durante lo sviluppo del RAW... e scattare parallelamente in dgt e con velvia lo trovo frustrante (ora faccio così ma è assurdo).

Avete idee?
ci sono tecniche, corsi, work shop, work flow che mi possano riportare ai risultati a cui sono abituato?

Mi piacciono le luci magiche che trovo passando a camminare ore di notte, sotto l'acqua o al freddo... e vedere tutto vanificato è demoralizzante. Avevo pensato di tornare alla velvia ma se "tutti" riescono a riprodurre immagini simili xkè io no? è evidente che sbaglio qualcosa...

cosa?


grazie mille
Ale.


p.s.
Posto qui ma nn sono certo sia il posto migliore... nn ho ancora famigliarizzato con la nuova struttura...

Inviato: 17/8/2008 12:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bilanciamento del bianco in alba, tramonto, ora blu

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
le strade per arrivare allo stesso risultato in digitale sono molte, partire dai file di tipo raw è sicuramente l'inizio giusto , però devi sapere dove vuoi andare a parare altrimenti rischi di perderti in quel mare d'informazioni. forse dovresti dirci qualche cosa di più sulla tua post produzione

Inviato: 17/8/2008 16:33
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bilanciamento del bianco in alba, tramonto, ora blu
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Più che una risposta (magari avessi una risposta semplice in saccoccia per la tua domanda: sarebbe tanto utile anche a me!), la mia vuole essere una considerazione. Non sono tanto sicuro che il problema sia nel corretto bilanciamento del bianco. In effetti tu dici che gli scatti che ti davano più soddisfazione erano quelli fatti su Velvia in ore particolari (albe, tramonti, ore blu che sarebbe il momento successivo al crepuscolo, vero? ) . Ora, già  la Velvia tra le sue molte e riconosciute qualità  non ha però mai avuto quella di essere particolarmente ben bilanciata nei colori (rimanendo in Casa Fuji, la Astia è di gran lunga meglio a questo proposito). Poi le pellicole Daylight (Velvia compresa) sono comunque prodotte in vista di una resa equilibrata se esposte con luce a 5000° Kelvin, che sarebbe grosso modo la luce delle ore centrali di una giornata assolata con qualche nuvoletta sparsa, nelle nostre latitudini (poi ci sono lievi discostamenti, nel senso che le pellicole tendenzialmente calde come la Velvia o la Kodak VS sembrano tarate più sui 5500°K) . Le ore blu o anche quelle "rosse" del tramonto/alba, sono ben lontane dai 5000°Kelvin...
Quindi tu non cerchi il perfetto bilanciamento del bianco, ma un suo contrario: un discostamento dal buon bilanciamento che però ti renda dei colori che a te piacciano.
A parte l'ulizzo di flitri colorati cui attingere, per esempio lo sterminato repertorio dei LEE o dei Tiffen (in particolare il "red enhancer" che ho idea molti fotografi di natura utilizzino largamente), al posto tuo proverei a scattare una serie di immagini, per esempio un tramonto, tarando manualmente la temperatura a passi di 100° K partendo da 4500° fino ad arrivare a 5600-5700°K, per poi andare a vedere quale soddisfa di più. Da allora, continuerei ad impostare quella data temperatura colore nelle scene di quel tipo.


Inviato: 18/8/2008 9:14
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bilanciamento del bianco in alba, tramonto, ora blu

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Vero... io non cerco l'esatta bilanciatura del bianco (x quella uso un cartoncino bianco... ma se lo faccio diventare bianco al tramonto nn va bene! al tramonto DEVE essere giallo! ) ...
diciamo che cerco di ricreare la risposta della pellicola (quindi per assurdo dovrei settare la temperatura del bianco allo stesso valore della taratura della pellicola.)
perchè partire da una immagine molto differente per "colorarla" fino ad arivare al risultato è una strada lunghissima... ma soprattutto fatico ad immaginarmi esattamente ogni colore come dovrebbe essere... insomma la risposta della pellicla spesso è più "brava" (nel senso che incontra il mio gusto) della mia memoria.

Ho provato in post prod. a modificare la temperatura, provare a contrastare e a saturare ma, nonostante avessi a fianco la dia di riferimento, sono sempre lontano.
Nelle immagini diurne ci sono... appena la luce si fa "bella" perdo di tridimensionalità , perdo alcune sfumature o i passaggi violenti di colore.

In questo momento, all'alba di un viaggio fotografico, vorrei essere certo di non sbagliare nulla in fase di ripresa... se poi è solo questione di esperienza di pos produzione ho tempo davanti... l'importante è sapere a chi rivolgersi!

Inviato: 18/8/2008 12:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bilanciamento del bianco in alba, tramonto, ora blu

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
allora compitino per casa stasera fai un paio di scatti all'ora blu in raw avendo cura di non bruciare le alteluci , quindi cacciarli nel computer e veder che viene fuori. di curve simil velvia ne trovi a centinaia con google tipo qua facci sapere.

Inviato: 18/8/2008 14:24
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bilanciamento del bianco in alba, tramonto, ora blu
Utente non più registrato
Le digitali non hanno una corretta riproduzione delle sfumature colorate rispetto alla pellicola: questo compromette la fedeltà  di un' alba od un tramonto.
Teoricamente solo il sensore Foveon dovrebbe regalare una riproduzione simile alla pellicola.
Un escamotage, sarebbe quello di usare filtri colorati per compensare la temperatura colore: mi spiego.
In un tramonto la luce dominante è molto calda e quindi il sensore userà  solo 1/4 (circa) dei suoi sensori: come dire, una 12mp avrà  una risoluzione di 3mp (nei soggetti dettagliati).
Con un filtro colorato di blu (esistono varie tonalità ) si ripristinerà  la corretta temperatura colore e quindi il sensore userà  maggiori pixel per una fedeltà , potenzialmente migliore.
Prova a scattare così un tramonto (usa il raw) e poi con il fotoritocco scegli i colori caldi che più ti piacciono: forse migliorerai i tuoi scatti.

Inviato: 19/8/2008 12:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bilanciamento del bianco in alba, tramonto, ora blu
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
In un tramonto la luce dominante è molto calda e quindi il sensore userà  solo 1/4 (circa) dei suoi sensori: come dire, una 12mp avrà  una risoluzione di 3mp (nei soggetti dettagliati).


So che esiste la griglia che filtra la luce nei tre colori fondamentali, tuttavia che la risoluzione si abbassi così drasticamente in situazioni come i tramonti mi giunge del tutto nuova. Ma sei sicuro?

Inviato: 19/8/2008 14:28
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bilanciamento del bianco in alba, tramonto, ora blu
Utente non più registrato
Più che la risoluzione in sé, è la diversa gradualità  delle sfumature che la pellicola riesce meglio a registrare (il cielo, la vegetazione...).
Certamente anche i dettagli di soggetti monocromatici viene compromesso rispetto ad un dettaglio tendenzialmente grigio, dove il sensore Bayer sfrutta tutta la griglia per l' interpolazione dei colori.
Su Dpreview hanno fatto una simpatica prova dove si nota che nelle mire usate per le prove di risolvenza opportunatamente...colorate ecco che il sensore Foveon tende a dare sempre la stessa risoluzione (il singolo pixel registra tutte le radiazioni) mentre un classico sensore Bayer ha risultati alquanto diversi...e questo porta ad avere, almeno potenzialmente, immagini meno tridimensionali.
Non tanto nel reportage, ma soprattutto nel paesaggio, dove il fotografo vorrebbe (giustamente) il massimo.

per comodità  posto il link: nota come con i colori monocromatici il sensore Bayer ha visibili carenze (soprattutto Leica, che è penalizzata nel non avere il filtro antialiasing).
Test con mire ottiche diversamente colorate...
Nei fatti ci facciamo poco caso (soprattutto l' osservatore comune) e siamo facilitati perché raramente i soggetti hanno dettagli monocromatici, ma una combinazione dei vari colori.
Ma un fiore rosso, rispetto ad uno verde o bianco, ecco che avrebbe meno dettagli e quindi avremo una resa meno "naturale" con in stampa (il nostro cervello comprende che qualcosa non va, anche se non comprende cosa).
Nelle scene naturali è il verde il colore preminente (vegetazione) e non a caso chi costruisce il sensore Bayer mette due pixel verdi e solo uno rosso e blu: quest' ultimi sono meno presenti, salvo eccezioni.
Un sensore Bayer molto denso (esempio una full-frame da 22 mp od una medio formato da oltre 30), mette meno in evidenza la perdita di risolvenza, ma rimane la diversa registrazione dei vari colori: immagino che nel sviluppare il formato raw, si potrebbe limitare la risolvenza di un colore per uniformarlo a quello più penalizzato per avere risultati più naturali.
Teoricamente sarebbe la soluzione più logica e che metterebbe meno sotto torchio la risolvenza delle ottiche, spingendo anche di meno l' effetto del filtro antialiasing.
Ma sono solo pure congetture, quest' ultime: lasciamole ai progettisti.

Inviato: 20/8/2008 0:30

Modificato da palmerino su 20/8/2008 0:46:49
Modificato da palmerino su 20/8/2008 0:59:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bilanciamento del bianco in alba, tramonto, ora blu
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
Più che la risoluzione in sé, è la diversa gradualità  delle sfumature che la pellicola riesce meglio a registrare ...



ehehehehe...bene bene. Quasi quasi allora aspetto a sostituire la mia vecchia Konika Minolta 7D finchè non usciranno presso altre case diverse da Sigma, valide alternative ai sensori tipo Bayer

Inviato: 20/8/2008 9:38
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bilanciamento del bianco in alba, tramonto, ora blu
Utente non più registrato
Ci arriveremo: quando non si sa.
A mio modesto avviso ci sono già  arrivati, ma alle aziende conviene conservare la corsa dei megapixel...ancora non è finita e sembra molto apprezzata dalla maggioranza dei fotografi...
La Konica Minolta conservala gelosamente: ho sempre apprezzato questa reflex e marca in generale (ho iniziato con una Minolta Dimage A2, compatta davvero ben costruita) e solo dal vivo ho riscontrato un "sonoro" clic-clack" potenzialmente fastidioso in alcuni frangenti.
Per il resto...pochi limiti per il fotografo con questa reflex ed adeguati vetri.

Inviato: 20/8/2008 15:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Bilanciamento del bianco in alba, tramonto, ora blu
Utente non più registrato
Citazione:

Sap ha scritto:
A logica credo sia un problema di bilanciamento del bianco e tinta... ma mi è veramente difficile dover andare a "memoria" durante lo sviluppo del RAW... e scattare parallelamente in dgt e con velvia lo trovo frustrante (ora faccio così ma è assurdo).

Avete idee?
ci sono tecniche, corsi, work shop, work flow che mi possano riportare ai risultati a cui sono abituato?


Come ti ha già  detto luciano, non credo che il tuo sia un problema di bilanciamento del bianco.
Credo che dipenda dal fatto che le situazioni fotografiche che ti piacciono di più (albe,tramonti, ora blu) sono anche le più estreme da un punto di vista di tipologia di luce.

My 2 cents:

1) Scatta sempre in RAW per avere la più ampia libertà  di manovra in post produzione (e non solo per quello che riguarda il bilanciamento del bianco).

2) Visto che hai la D2X come raw converter usa Capture NX, che per la gestione dei colori è a mio avviso il più fedele che ho provato.

3) Importantissimo: Attenzione a non saturare nessun canale e tendenzialmente sottoesponi. Nelle situazioni che hai descritto è MOLTO facile saturare uno dei canali (rosso in albe e tramonti) (blu nell'ora blu). Sei hai la possibilità  fai esposizioni diverse fra cui sceglierai la migliore in post-produzione.

4) Utilizza un monitor calibrato e fai delle prove di stampa, perchè soprattutto in caso di colori estremi non è facile prevedere il risultato finale in stampa.

5) Non comparare il risultato di una velvia proiettata con una foto stampata (non importa se da analogico o digitale). Un immagine proiettata di un tramonto sarà  sempre diversa dalla sua versione stampata.

Ciao,

Fabrizio

Inviato: 20/8/2008 15:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
99 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 99
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy