Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Mascherature
Utente non più registrato
Scusate l'ignoranza, ma fino ad ora ho effettuato solo mascherature diciamo semplici (togliendo luce ad alcune parti mentre esponevo sotto l'ingranditore). Ora vorrei tentatare una mascheratura diciamo più ardita (almeno per me ):

Diciamo che per semplicità  ho un fotogramma perfettamente diviso a metà  dove la parte superiore voglio dare ad esempio 30 sec. Gradazione 2 e la parte inferiore 20 secondi Gradazione 3, come procedo? Espongo tutto a gradazione due per 30 sec. e copro l'altra parte che espongo successivamente oppure procedo ad esposizioni multiple (tutto a gradazione 2 per 20 sec. e poi 10 sec. a gradazione 3)?

Sembra banale, ma se mi trovassi a dover effettuare più di due esposizioni diverse e su parti che non potrei facilmente sagomare come si procede? Spesso vedo le mappe di mascheratura delle foto ma non mi è troppo chiaro come si eseguono.

Inviato: 12/8/2008 12:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mascherature

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Io uso un sistema con il quale mi trovo bene, forse un po' lungo ma in C.O. il tempo non dovrebbe essere un problema.
Comincio con un provino generale del negativo che voglio stampare e a prima vista; cercando di studiare le caratteristiche del negativo, decido che gradazione utilizzare in linea di massima.
Dopo di che se mi accorgo che una parte dell'immagine ha bisogno di una gradazione diversa, procedo ad effettuare un provino, uno per ogni zona, per poter stabilire il giusto tempo in rapporto alla gradazione (stiamo usando carte multigrade, ovvio), coprendo la parte non esposta.
Successivamente cambio la gradazione del filtro e faccio il provino con la gradazione diversa dalla precedente. Una volta stabilito il tempo, espongo per ogni gradazione, coprendo la parte che successivamente sarà  esposta con la gradazione diversa.

Esistono (puoi anche autocostruirtelo) delle mascherare di cartone nero con al centro un foro in cui scorrono delle sagome di forma diversa che lasciano passare la luce dell'ingranditore a seconda della forma scelta mascherando il resto. Se riesco ad inserire una foto, cerco di postarla più tardi.

Inviato: 12/8/2008 14:59
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mascherature

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

Beppe ha scritto:
Io uso un sistema con il quale mi trovo bene, forse un po' lungo ma in C.O. il tempo non dovrebbe essere un problema.
Comincio con un provino generale del negativo che voglio stampare e a prima vista; cercando di studiare le caratteristiche del negativo, decido che gradazione utilizzare in linea di massima.
Dopo di che se mi accorgo che una parte dell'immagine ha bisogno di una gradazione diversa, procedo ad effettuare un provino, uno per ogni zona, per poter stabilire il giusto tempo in rapporto alla gradazione (stiamo usando carte multigrade, ovvio), coprendo la parte non esposta.
Successivamente cambio la gradazione del filtro e faccio il provino con la gradazione diversa dalla precedente. Una volta stabilito il tempo, espongo per ogni gradazione, coprendo la parte che successivamente sarà  esposta con la gradazione diversa.

Esistono (puoi anche autocostruirtelo) delle mascherare di cartone nero con al centro un foro in cui scorrono delle sagome di forma diversa che lasciano passare la luce dell'ingranditore a seconda della forma scelta mascherando il resto. Se riesco ad inserire una foto, cerco di postarla più tardi.


E' così che si stampa. la differenza con la multigrade è so9o che con quest'ultima hai un parametro in più a complicarti le cose e a garantirti un miglior risultato.

dai però un'occhiata allo splitting (o stampa split) con un ricerca sul vecchio forum. E' estremamente interessante.

Inviato: 12/8/2008 19:44
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
45 utente(i) online
(38 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 45
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy