Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Flextight X5
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Inoltro 2 domande al forum anche se penso che una risposta circostanziata solo una persona a questo mondo potrà  darla ...e si tratta di Fer.

le domande sono le seguenti:

1 ) ma perchè Hasselblad (Imacon)non ha deciso di aumentare la risoluzione di scansione dei suoi ultimi modelli X1 e X5, rimanendo piantata alle solite risoluzioni di modelli ormai vecchi di oltre 5 anni ? L'incrmento di prestazioni è avvenuto praticamente solo in termini di velocità  e di dinamica (si parla di Dmax= 4,9) ma in fin dei conti a questi prezzi cominciano a diventare appetibili altri tipi di scanner, magari usati ma molto più performanti (Creo ...)

2) ma è possibile che imacon non si sia inventata un qualche software o tool che permetta di scansionare 4/6 porzioni di 6X7 a 8000 dpi e di sticharle assieme ?

Appena Fer rientra dalle ferie mi sa che mi tira di quelle bastonate

-------------------------
X1-X5
Max optical resolution:
35 mm 60 mm 4"x5"
8000 dpi 3200 dpi 2040 dpi
http://www.hasselblad.com/products/scanners/flextight-x5.aspx

Inviato: 11/8/2008 18:27
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flextight X5

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Due considerazioni.

A livello qualitativo, a parte la balla del Dmax 4,9, l'Imacon ha in sensore raffreddato, che sui Creo IQsmart credo non ci sia, per cui c'è un lieve vantaggio teorico come rumore. Ovvio che l'Eversmart Supreme ha tutto, ma il prezzo ...

In quanto alla scansione a strisce, credo non si possa proprio fare, perchè il movimento della pellicola con i telai magnetici consente un certo spostamento della pellicola, per cui è quasi impossibile riallinearla perfettamente per le scansioni successive, come è impossibile d'altra parte fare due scansioni (una IR) per l'ICE.

Salvo errori od omissioni.
Io aspetto un Epson autofocus A4, prima o poi uscirà . Tanto non ho fretta, neppure per le scansioni!

Inviato: 12/8/2008 14:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flextight X5
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Aggiungo che aumentare la risoluzione di uno scanner comporta l'uso di un sensore diverso; i sensori usati da Imacon costano molto, e non sono sicuro che a cifre comparabili ce ne siano di migliori; senza contare i costi di reingegnerizzazione della macchina.
Non credo che Imacon abbia seriamente intenzione di investire altri soldi (a parte qualche spicciolo) sugli scanner, purtroppo... e a quanto pare si puà dire lo stesso per Kodak.

Epson autofocus? Magari... mi accontenterei anche di una messa a fuoco manuale senza dover regolare piedini sul portapellicola.
Anche un obiettivo un po' più nitido non farebbe schifo.

Ma quest'anno Epson ha mancato il consueto appuntamento per il rinnovo degli scanner... boh, speriamo non abbiano tirato i remi in barca anche loro.

Fer

Inviato: 12/8/2008 14:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flextight X5
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Ok grazie mille delle risposte...
praticamente assieme alla pellicola muoiono anche gli scanner...vabè aspettiamo un paio d'anni per acquistare a 1000 euro un X5

Inviato: 12/8/2008 15:03
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flextight X5

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Fermatevi al 6x9 e compratevi un Nikon

Inviato: 12/8/2008 18:55
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(72 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy