Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Cerco filtro polarizzatore!

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
ciao,
prova a guardare da digitalfoto.it
io mi ci servo da parecchio tempo, loro li hanno, hanno prezzi molto vantaggiosi e sono gentili rapidi e cordiali
( poi passo alla cassa )

Utilizzo parecchi filtri polar, di marche diverse perchè ogniuno si comporta in maniera propria ( nei limiti della tolleranza ) alcuni chiudono molto, altri scuriscono determinati colori, altri sembrano applicare una maschera veloce di tipo radiale....insomma bisogna conoscerli.
Alla fine ho comprato un b+w e la differenza si vede, la vedrebbe anche mia madre.
Il fatto è che un polar da 86 come quello che ho pesa quanto il 150mm !

ciao

Inviato: 7/8/2008 20:40
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cerco filtro polarizzatore!

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
i numeri sulla ghiera indicano i gradi di incidenza della polarizzazione, ed a me personalmente sono molto utili in termini relativi più che assoluti.
Quando compongo la scena e chiudo il polar so che sto utilizzando un certo numero della scala, e ciò mi è estremamente utile nelle operazioni di:
montaggio di altri filtri o di anelli per il compendium, che inavvertitamente possono far ruotare il polar e perdere l'incidenza prescelta;

altre volte quando utilizzo u paio di filtri ( arancio o giallo + polar ) non faccio altro che montarli sullo spot e conoscendo l'angolo di incidenza posso rilevare la luce senza tirar via " a peso" un paio di stop o poco più.

p.s. il mio è un heliopan e non un b+w

Inviato: 7/8/2008 21:08
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cerco filtro polarizzatore!
Utente non più registrato
Citazione:

MikyMouse ha scritto:
Ma scusa una domanda palmerino: ma nella vita fai il fotografo di professione o sei un amatore molto appassionato a tutto quello che riguarda la fotografia?<br />guarda ho letto moltissimi tuoi post ed il livello ...................


Diciamo che la mia vita è un pò in subbuglio.
Sì, sono un professionista ed ho studiato per 3 anni all' IED (a Roma, scuola privata) ed ho lavorato per anni come assistente presso uno studio a Latina.
Poi ho fatto altro (male), ma ho ripreso nel 2000 a fotografare in proprio, ma mi trovo un pochino stretto a Formia, luogo in cui vivo.
Per la passione del sistema 4/3 non la vedo così...è solo uno strumento: mi piace come Olympus sviluppa i suoi prodotti e la resa del suo sensore "in stampa" e nonostante avessi anche il sistema Canon Eos a pellicola (Eos 3) non ci ho pensato un attimo a non investire nel suo sistema aps, visto che le reflex non erano adatte al "mio" modo di fotografare (la misurazione spot stretta l' hanno implementata solo con la Eos 30D...per esempio).
Però la maggioranza dei fotografi, soprattutto amatori guardano solo al rumore alle alte sensibilità  che al mirino reflex ben costruito, una eccellente ammortizzazione e silenzio (questo è importante) durante lo scatto, scatti jpg già  tranquillamente sfruttabili...
Finisco qui, altrimenti anche questa sembrerebbe una pubblicità  pro 4/3, mentre è solo il perché della mia scelta fotografica, che non mi ha deluso, anzi.
Ma io scatto reportage e normalmente il fotografo deve saper "raccontare" un evento, più che "descriverlo" minuziosamente.
Non è come fotografare il paesaggio, anche se alcuni fotografi (vedi Fontana) non ricercavano il massimo dettaglio, ma dare sensazioni all' osservatore delle loro stampe.
Bazzico questo forum per la simpatia del grande formato che usavo nello studio a Latina (Sinar P2, ma è sempre e solo uno strumento) e per il mio amore per il paesaggio, ma difficile campare con questo genere e quindi sono...un fotoamatore in questo campo.
Quindi credo sia spiegata la mia conoscenza: teorica e pratica.
Non so ancora cosa voglio fare da grande veramente (?), ma lo scoprirà solo...vivendo.
In fondo ho solo 43 anni.

grazie per il tuo scritto: è un dare ed avere...la vita e cerco di imparare con umiltà  quanto posso, ma anche insegnare con semplicità  quanto ho imparato nei tanti anni passati.

Inviato: 7/8/2008 22:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cerco filtro polarizzatore!
Utente non più registrato
Ringrazio tutti per l'interessamento e per i consigli.
La mia curiosità  nasce da alcune cose viste:
So che alcuni usano luce polarizzata e pola lineare sulla macchina per la riproduzione di quadri, e questo è il mio scopo primario (olio e acrilico sono delle brutte bestie).
Mi incuriosisce anche un certo uso "metafisico" della luce polarizzata su certi materiali, per un progetto su cui sto rimuginando.
E come se non bastasse, mi è rimasto un tarlo dagli esami di fisica e vorrei toccare con mano

Ancora grazie a tutti e buona fotografia!

P.S. Se ho capito bene, visto che il tedesco non l'ho mai studiato, potrei togliermi lo sfizio di un paio di fogli 10cmX10cm con una trentina di euro, quasi quasi...

Inviato: 7/8/2008 23:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cerco filtro polarizzatore!
Utente non più registrato

PALMERINO

Inviato: 8/8/2008 2:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
154 utente(i) online
(136 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 154
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy