Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





NECESSITA' DI CAMBIARE IL MONITOR

Iscritto il:
6/2/2008 15:52
Messaggi: 35
Offline
Salve a tutti gli amici fotografi senz'altro piu' esperti di me ai quali vorrei chiedere un consiglio. Avrei bisogno di cambiare il monitor (un vecchio a tubo catodico) e non saprei davvero dove indirizzarmi. Fotografo da qualche anno ma da poco in digitale, conosco i problemi di calibrare il monitor e del profilo colore da tenere ben presente nella esecuzione della stampa digitale. Vorrei trovare un buon prodotto per il quale sarei disposto a spendere il giusto prezzo (1500 euro?).

Grazie mille.

BIRILLO

Inviato: 30/7/2008 20:13
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NECESSITA' DI CAMBIARE IL MONITOR

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Prima cosa compra un colorimetro, X-Rite Eye One Display 2.

Poi su quella cifra (1500), vedrei qualcosa su Eizo CG, Nec Spectraview, o Quato Intelliproof o forse Samsung XL 20 a led.

Quanti pollici lo vuoi? Wide o non wide?


Inviato: 30/7/2008 20:28
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NECESSITA' DI CAMBIARE IL MONITOR

Iscritto il:
6/2/2008 15:52
Messaggi: 35
Offline
Domanda? Wide implica distorsione? Prezzo superiore?
21 pollici sarebbe una misura sfruttabile per una buona visione? Ritieni migliore l'X-Rite rispetto allo Spider 3 che distribuisce il rivenditore dove mi rivolgo abitualmente?

Inviato: 30/7/2008 21:24
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NECESSITA' DI CAMBIARE IL MONITOR

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Nessun problema coi wide data la tecnologia LCD.
Semplicemente alcuni preferiscono lavorare col doppio monitor "tradizionale" e altri con un solo wide.
Diciamo che fino ad un annetto fa, i grandi monitor per la gestione del colore erano tutti 4:3, quindi si era imposto l'uso del doppio monitor per chi volesse lavorare in un certo modo. E il mondo dei wide era riservato alle applicazioni amatoriali, a chi vedeva film o giocava. Oggi ci sono anche molti wide ottimi e quindi l'uso del doppio monitor non è più diffuso come prima.

Se lo vuoi 4:3, 21 pollici è una bella misura, ottima visione. Ne trovi di ottimi sia con NEC, Eizo e Quato.

Se vai sul wide, puoi vedere o un 24" Eizo o 26" Nec Spectraview. Quato non credo li faccia, ma i prezzi sarebbero troppo alti.

Per Eye One...mmm non ho dati certi ma la X-Rite/Gretag mi dà  più affidabilità . Inoltre l'EyeOne è uno strumento compatibile in genere con tutti i software professionali di calibrazione monitor.




Inviato: 31/7/2008 1:35
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NECESSITA' DI CAMBIARE IL MONITOR
Utente non più registrato
Nella fascia sotto i 2.000€ i monitor della Quato sono eccellenti, ho avuto modo personalemente di vedere e toccare l' Intelli proof 213 e ne sono rimasto entusiasta al punto che sarà  un mio prossimo acquisto da usare per gli shootin in location. Tra il resto abbinato al monitor ci vendono a un paio di cento euro un calibratore che mi dicono essere buonino.
Ultima cosa che mi è piaciuta la politica commerciale zero defects il che vuol dire che se per caso ti capita il monitor con qualche pixel (anche solo uno) bruciato te lo cambiano....gli altri lo dicono a parole ma poi a fatti non saprei....

Inviato: 31/7/2008 8:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NECESSITA' DI CAMBIARE IL MONITOR

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Guarda devi solo vedere la cifra da spendere.

Ho appena controllato...oltre all'Intelliproof 213, Quato fa anche 24 e 26 pollici Wide.

Idem per Eizo CG (21" e 24 " wide)e Nec Spectraview (21 e 26 wide)

Non so esattamente i prezzi, ma partendo dai meno cari:

1) Nec

2) Eizo

3) Quato

Inviato: 31/7/2008 11:08
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NECESSITA' DI CAMBIARE IL MONITOR

Iscritto il:
6/2/2008 15:52
Messaggi: 35
Offline
Ringrazio molto di queste informazioni, pareri ed esperienze che mi hanno dato una visione di insieme per incominciare a capire e poter fare poi una scelta a settembre. E' davvero molto utile e importante questo scambio.
Grazie a tutti

BIRILLO

Inviato: 1/8/2008 0:56
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NECESSITA' DI CAMBIARE IL MONITOR

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Massimo devi decidere le tue priorità ...se vuoi HDMI allora scarta tutto il resto...se puoi rinunciarci (magari hai già  una tele full HD) allora valuti anche quelli senza ingresso HDMI.

Oggi come oggi forse andrei sul NEC 2690...
Il fatto dei pannelli è vero...ma devi pensare che la resa di un pannello dipende sempre dalla qualità  dell'elettronica che lo pilota. Quindi un pannello sulla carta inferiore (per VA vs. IPS) puà risultare migliore se gestito da un'elettronica migliore.
Poi non è vero che in assoluto gli IPS sono sempre i migliori per questo tipo di uso. Gli MVA per esempio hanno un livello del nero superiore agli IPS.
Il Samsung XL-20 a led Adobe-Rgb (altra alternativa) ha un pannello A-MVA.
Sicuramente dovendo cambiare monitor oggi penserei a un monitor a gamut esteso e magari se ci scappa pure a led.

Inviato: 2/10/2008 12:18
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NECESSITA' DI CAMBIARE IL MONITOR
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì ma non si puà ragionare solo in termini di valori di targa (o anche misurati)... quando si fa fotoritocco alcune cose sono più importanti di quanto è il contrasto o qual'è il DeltaE medio.
Prendo come spunto la prova del Dell 2408 citata da Massimo.
OK, un monitor che ha un'ottima ampiezza di gamut, ottimo contrasto effettivo, molti ingressi, prezzo interessantissimo.

Però ha disuniformità  di illuminazione e di colore, significativo color shifting, più l'inevitabile difetto dei pannelli VA per cui i dettagli nelle ombre, il colore e il contrasto variano apprezzabilmente anche angolando di poco la visione rispetto alla perpendicolare.

Inoltre il DeltaE sui grigi, alla cui neutralità  l'occhio umano è sensibilissimo, non è così buono, anche se la media sull'intera gamma cromatica è invece eccellente dopo la calibrazione.

Allora secondo il mio punto di vista, questo non è un monitor adatto, se supponiamo che la lavorazione delle fotografie sia alla base del suo acquisto.
Meglio un IPS più piccolo (avendo dei limiti di budget), non sarà  un 24" ma pazienza, non avrà  1300:1 di contrasto e un gamut così ampio, ma è più affidabile nel fotoritocco.

Fer

Inviato: 2/10/2008 12:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NECESSITA' DI CAMBIARE IL MONITOR

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
A titolo di curiosità : che ne pensate di questo?

LaCie 324 24''

Un fotografo di mia conoscenza ci si trova bene, nonostante abbia speso decisamente di più nel precedente acquisto (con il quale ha la possibilità  di confrontarlo quotidianamente):

Eizo CG241W 24''

Premetto che sono piuttosto a digiuno di riferimenti sugli sviluppi tecnologici, io lavoro ancora su di un vecchio CRT LaCie 22''...

Claudio

Inviato: 2/10/2008 14:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NECESSITA' DI CAMBIARE IL MONITOR
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non saprei sul Dell 30", è un segmento che non seguo molto, mi spiace.

Fer

Inviato: 2/10/2008 16:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: NECESSITA' DI CAMBIARE IL MONITOR

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Per farti capire il mio discorso Massimo...io per esempio ho un Eizo con un pannello A-MVA che è le stessa tipologia di pannello adottata sul Samsung XL-20.

Ecco i risultati dell'ultima calibrazione:

Open in new window

Cioè livello del nero bassissimo, Delta E bassissimo. magari lo stesso tipo di pannello gestito da un'elettronica peggiore, ti dava risultati molto diversi da questi. I pannelli A-MVA hanno pure un ottimo angolo di visione, quasi alla pari dei pannelli IPS, ma con un livello del nero più basso. Magari se lo confronti a un pannello IPS gestito male, risulta nettamente superiore l'A-MVA.

Quindi, pur dando una lieve preferenza ai pannelli IPS, vedi prima in quel monitor sono inseriti. I migliori rimangono sempre i soliti...Eizo, Nec, Quato...

Inviato: 2/10/2008 22:11
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
129 utente(i) online
(121 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 129
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy