Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Digitale E-1 o S3?
Utente non più registrato
ciao a tutti, a volte durante ilperiodo estivo, quandola mente si libera da mille pensieri riesce immediatamente a riempire i vuoti e a occuparsi di cose forse meno necessarie... Da parecchio tempo footografo con una Olympus E-1 e una ricoh GR con grande soddisfazione. Ma mi rendo conto che i files da 5MP della E-1 non vengono più accettati dalle agenzie di stock. 10 MP sono ormai standard. La E-1 è un'ottima macchina, tropicalizzata, leggera, silenziosa, con colori buoni... ma... Oggi ho visto una finepix S3 Pro a 350 €, ottiche Nikon ... non sono sicuro se ne valga la pena, visto che l'attrezzatura E-1 vale poco e la E-3 non è nelle mie possibilità .
Faccio una fesseria o le caratteristiche della S3 sono davvero buone e compensano alcune mancanze della E-1?
Grazie a tutti per il consiglio.
Saluti masesa

Inviato: 29/7/2008 23:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Digitale E-1 o S3?

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao masesa

non è completamente esatta la tua affermazione riguardo ai siti di stock o almeno per il sito del quale sono exclusive contributor (cioè vendo i files solo attraverso di loro)

infatti istockphoto.com accetta come dimensioni minime files di 1600x1200 quindi circa 2 MB. e' ovvio che con queste dimensioni come con i tuoi 5 MB ti precludi la possibilità  di vendere files più grandi e quindi di incamerare royalties più grandi.

Cià che aumenta continuamente nei siti di stock è la qualità  tecnica dei files, per cui per provare ad essere competitivi è necessaria anche una attrezzatura adeguata, ovviamente non deve mancare la qualità  "espressiva".

Credo che in termini strettamente numerici una 10 MB sia già  un bel passo avanti, certo che una 12++

Se ti va mi piacerebbe sapere, anche in privato, con quali siti fai stock e come ti vanno le cose, ovviamente scambio reciproco.

a presto, ric


Inviato: 29/7/2008 23:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Digitale E-1 o S3?
Utente non più registrato
Non è una reale 12mp, ma più una 6mp interpolata.
Faresti la felicità  delle agenzie, ma potresti acquistare una Olympus E-520 per avere 10mp reali od una reflex concorrente con simili o maggiori megapixel.
Esempio una Nikon D200, una Eos 30D od una Pentax k10D.
Con la Fuji dovresti avere una maggiore latitudine di posa ovvero una gamma dinamica leggermente più ampia rispetto alla tua Olympus E-1 (credo).
Qui un test, ma prendilo sempre con le pinze: prova personalmente la reflex, possibilmente.
prova Fuji S3.

Inviato: 29/7/2008 23:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
136 utente(i) online
(128 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 136
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy