Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Prime esperienze di ritratto ambientato.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
A inizio settimana mi chiama un'amica, anche lei appassionata di fotografia: " Osvi, io faccio le foto agli amici ma mi sono resa conto che di miei ritratti non nè ho, a parte qualche foto che mi hai scattato tu. Che nè dici, ti va di farmi una serie di ritratti?". Sono stato fortemente titubante perchè il ritratto non lo sento affatto il mio campo però lei ha insistito dicendo che si sentiva assolutamente sicura del risultato. Devo dire che ha una condìsiderazione sulle mie capacità  fotografiche che io non mi sento affatto di condividere. Ho passato intere giornate a pensare come fare, le locations da scegliere, il supporto da utilizzare, le pose da "inventare" ecc, mille dubbi insomma... Alla fine le ho dato la conferma e ieri abbiamo passato tutta la giornata a fare foto, sfruttando le ore dell'alba e del primo mattino (al mare), della sera (ancora al mare)e di metà  mattina (in un sito che Fer e Mauro senz'altro ricordano bene), favoriti da un cielo mezzo filtrato da leggere nuvole che ci hanno regalato una luce bellissima. Ed è stato davvero appagante e divertente, tanto che ho consumato ben quattro rulli di Astia 120, uno di 160S ed un Ilford FP4+ in 135. Quest'ultimo, fatto un po' per gioco un po' per sperimentare, lo abbiamo sviluppato a fine mattinata e scansionato in tempo reale e... sorpresa!!! Almeno 10/12 fotogrammi sono veramente molto ma molto belli (e lo dico da ipercritico). Certo, forse poco consueti visto che si tratta di ritratti fatti col Sigma 15/30 a 15 mm ma anche la mia amica è rimasta davvero soddisfatissima. La location è quella che mi ha ispirato di recente (vedi foto della Cava) e il b&n è risultato fantastico, merito soprattutto della "modella" che, pazientissima, è riuscita a trovare (anche lei digiuna di esperienze simili) espressioni che io trovo abbastanza "intense".
Ora, grazie alla sua gentile disponibilità  a postarne alcune, vorrei condividere con voi queste cinque foto, primo frutto di una bella esperienza.

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Ditemi pure cosa nè pensate.



Osvi.


PS:
note tecniche: Pentax Z1 con Ilford FP4 Plus e Sigma 15/30 f:3.5/4.5 sfruttato alla minima focale.

Inviato: 12/7/2008 16:46
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prime esperienze di ritratto ambientato.
Utente non più registrato
C'è qualcosa che non và ...

Inviato: 12/7/2008 17:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prime esperienze di ritratto ambientato.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

REALA ha scritto:
C'è qualcosa che non và ...


Beh, scusa la sincerità  ma, sai, non è con con un commento così mi dia delle grandi indicazioni...

Osvi.

Inviato: 12/7/2008 17:55
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prime esperienze di ritratto ambientato.

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
Certo che usare un 15mm per un ritratto....molto particolare!!!
comunque sai, nella fotografia tutto è opinabile.....avrei comunque cercato di togliere le ombre dal viso della ragazza o comumque avrei gestito meglio le luci.
Non mi convince la pelle, mi spiace ma non sono per niente convinto del servizio...se poi hai passato una bella giornata in compagnia...questo è un altro discorso...

Inviato: 12/7/2008 18:09
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prime esperienze di ritratto ambientato.
Utente non più registrato
In un workshop di ritratto che feci taaanti anni fa mi dissero di non far mai mettere gli occhi troppo girati, in modo da evitare di far uscire il rosso che c'è all'angolo del bulbo oculare; quindi per questo motivo mi convincono poco le ultime 2.
Poi, non trattandosi di un servizio commerciale il risultato puà benissimo essere "strano", e a me non dispiace affatto, specie la 3.
La ragazza ha un viso tondo che forse di adatterebbe meglio a un 200mm ed a un leggero 3/4, ma come ritratto ambientato va bene così
Ecco, altra nota negativa: orologio e ninnoli vari disturbano un po', rompono la pulizia delle linee.

Inviato: 12/7/2008 18:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prime esperienze di ritratto ambientato.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

ceccanti_c ha scritto:
Certo che usare un 15mm per un ritratto....molto particolare!!!
comunque sai, nella fotografia tutto è opinabile.....avrei comunque cercato di togliere le ombre dal viso della ragazza o comumque avrei gestito meglio le luci.
Non mi convince la pelle, mi spiace ma non sono per niente convinto del servizio...se poi hai passato una bella giornata in compagnia...questo è un altro discorso...



Probabilmente ho scritto male io, specifico che queste foto non sono affatto il "servizio", sono solo un rullino fatto, come riportavo, "...un po' per gioco un po' per sperimentare...". Il resto delle immagini sono ovviamente di stampo più tradizionale, fatte in medio formato, con dia e negativo colore. Le vedrà la prossima settimana.

Osvi.

Inviato: 12/7/2008 18:41
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prime esperienze di ritratto ambientato.
Utente non più registrato
dalle foto viene fuori non il soggetto ambientato e tutto il resto, ma la tua presenza a 15 centimetri dalla ragazza...quasi uno immaggina tu che dici in un momento di massimo estro creativo : "dai gira gli occhi...facciamone ancora una...che bella luce"
E lei che ti guarda come a dire " ma non so cosa stia facendo ma dall'impegno sembra una buona cosa".

Considerazioni mie e mie impressioni.

Inviato: 12/7/2008 18:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prime esperienze di ritratto ambientato.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

REALA ha scritto:
dalle foto viene fuori non il soggetto ambientato e tutto il resto, ma la tua presenza a 15 centimetri dalla ragazza...quasi uno immaggina tu che dici in un momento di massimo estro creativo : "dai giara gli occhi...facciamone ancora una...che bella luce"
E lei che ti guarda come a dire " ma non so cosa stia facendo ma dall'impegno sembra una buona cosa".

Considerazioni mie e mie impressioni.


Ok, grazie anche se... non ci ho capito granchè.


Osvi.

Inviato: 12/7/2008 18:57
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prime esperienze di ritratto ambientato.
Utente non più registrato
Ciao Osvi

come mia abitudine non giudico l'immagine ma un paio di semplici considerazioni....

il grandangolo nei ritratti in generale ci puà anche stare solo che a questo punto io lo avrei usato in modo diverso..ad esempio avrei lavorato per piani a fuoco (tipo gli occhi o le mani) e a tutta apertura in modo da lasciare sfuocato il resto e a fuoco un/il dettaglio

le ombre così non ci stanno, sono "informi" e "abbruttisco" solo il soggetto....necessario quindi un bel pannellino riflettente bianco o oro

il lucido del sudore/grasso nei ritratti è micidiale e quindi basta tamponare con una cipria ....piccolo trucco per il make up in situazioni al caldo vaporizzare la pelle con acqua ghiacciata tamponare e cipria...e per magia guadagni un pò di tempo prima che appaia il glossy...

la carnagione così scura è una brutta bestia nei ritratti...io avrei ho giocato con semplice situazioni di fondo chiaro oppure in modo diametralmente opposto avrei lavorato in low key e quindi in situazioni di ombra o di scuro....

catenine, bracciali e orpelli vari via o in numero molto limitato...diversamente l'effetto "nonsàchefaretifotografo" è garantito....

bravo nell'aver osato con un ottica estrema e con voglia di sperimentare...pochi aggiustamenti e avrai degli scatti assolutamente interessanti e originali....

Inviato: 12/7/2008 20:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prime esperienze di ritratto ambientato.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:
Ciao Osvi

come mia abitudine non giudico l'immagine ma un paio di semplici considerazioni.... bravo nell'aver osato con un ottica estrema e con voglia di sperimentare...pochi aggiustamenti e avrai degli scatti assolutamente interessanti e originali....


Grazie Roberto per le preziose informazioni di cui farà sicuramente tesoro in vista di prossime sedute.

Osvi.

Inviato: 12/7/2008 21:06
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
105 utente(i) online
(98 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 105
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy