Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 »


Laboratorio tradizionale a Roma
Utente non più registrato
Salve a tutti, giuro che prima di postare ho fatto una ricerca, ma senza successo, quindi se già  questo argomento è stato trattato chiedo venia, non mi uccidete, già  sono depresso e triste di mio.

Certo disperatamente un laboratorio tradizionale a Roma che sviluppi negativi e dia e che stampi il negativo senza passare per la scansione.
Un lab che non ti dia le pellicole zozze, tagliate storte, sviluppate male, dia sviuppati con chimici vecchi, dominanti assurde, infilati in buste di carta bianca senza amore.
Io continuo nonostante tutto ad usare pellicola, ho una Pentax67 ed una Mamiya7II e mi chiedo possibile che a Roma nessuno usa più la pellicola? Possibile che chi la usa non ci rimanga male a vedere come viene lavorata? Eppure penso ci siano un numero non quantificabile di pellicole 120 o grande formato in giro, che fanno tutti stampano solo dopo scansione?
Non riesco a capire, sono davvero rassegnato, vorrei non dover rinunciare alla pellicola, ma i miei sforzi, sia qualitativi che economici poi servono a poco se alla fine tutto si risolve in una scansione e stampa da file, tanto vale prendere una digitale, cosa che non volgio fare, preferisco lasciar perdere e non scattare più a colori.

Scusate lo sfogo, un amico mi ha detto di chiedere qui, e da quello che ho letto penso di essere nel posto giusto. Praticamente qualcuno di voi puà consigliarmi un laboratorio serio qui a Roma? Ne ho cambiati 4 questa settimana :(
Anche nelle vicinanze, purchè trattino ancora la pellicola con professionalità , non mi importa dei tempi, e nemmeno della spesa, sono pronto a spendere due lire in più per una lavorazione seria.
Avete qualche dritta? Per favore, non fatelo per me, fatelo per le mie medio formato non possono finire in soffitta........
Insomma un lab dove sviluppare dia, negativo e colore, ed avere stampe da negativo nel metodo tradizionale. (per le ciba ho trovato un lab a Torino, la rottura di spedire le dia vale la pena )

Grazie di nuovo, e perdonatemi se mi sono dilungato

Marco

Inviato: 7/7/2008 19:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Ciao.A Roma ricordo c'era il laboratorio Le Pera,al quale ricordo di aver affidato anni fa delle dia 35mm e di aver ricevuto degli ottimi Cibachrome.Un saluto

Inviato: 7/7/2008 20:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Utente non più registrato
Grazie, speriamo ci sia ancora e che ancora tratti pellicola



Inviato: 7/7/2008 20:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Utente non più registrato
Dove hai cercato non lo so, ma certo hai cercato nel posto sbagliato.......
Per altro sono presenti questi due contatti in tutti gli annuari di fotografia....

http://www.graphicolor.it/

Graphicolor srl
Via della Bufalotta 13/A
00139 ROMA
tel. +39-6-8177660 r.a. fax +39-6-8172300
www.graphicolor.it e-mail: graphicolor@graphicolor.it

Da sempre è stato buon punto di riferimento per le lavorazioni industriali per i professionisti della capitale.........

fa tutto quello che chiedi... per un eventuale BN rivolgiti invece a
Franco Bugionovi
Via G.Spinoni
00198 - Roma

Bon per altro nessuno dei due è a livelli top ma sono solidi e validi limitamente al livello romano/italiano che è comunque molto basso.

Inviato: 7/7/2008 23:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io per lo sviluppo di dia (35mm, 120 e 4x5") e negativi colore mi sono trovato molto bene qui:

http://www.ilcolore.it/

(sito internet con troppo flash ci vuole pazienza!)

Non so dirti se fanno anche la stampa tradizionale però.

Fer

Inviato: 7/7/2008 23:21
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Utente non più registrato
A me hanno parlato strabene di Fotogramma 24 per il b/n ma sà che trattano tutto l'analgico. Calcola che non hanno neanche un sito internet, quindi mi sà  che sono proprio vecchia scuola

Fotogramma 24
Via G.Spontini, 24
00198 - Roma (RM) - Italia




Inviato: 8/7/2008 7:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Utente non più registrato
Mi spiace ma mi sono informato bene. anche troppo (giuro mai come questa volta vorrei essermi informato male o aver capito male )

GRAPHICOLOR. Assolutamente non fa stampa tradizionale, ma lavora il negativo facendo una scansione e poi stampa chimica da file (che non voglio)

IL COLORE. Ero loro cliente ma dopo che mi hanno rovinato per 2 volte dei rulli 35mm che avevo portato per conto di un mio amico (anche una bella spesa che ho dovuto sostenere io, perchè non potevo farmi ridare i soldi dall'amico per quel lavoro). Rulli graffiati, sporchi e tagliati male. Le ultime stampe che ho fatto fare (pagate bene) anche se mi continuovano a dire che la stampa era tradizionale, in realtà  si vede che è da file seguito da scansione. E comunque anche questa volta, ingrandimenti tagliati male, storte, negativi tagliati invece che sul bordo sulla foto.
Io questo non lo accetto, e non si tratta di chimico, digitale, etc si tratta di lavorare male. So che hanno chiuso il lab grande ed ora sono in quello piccolo. Se mi avessere detto, da cliente, che sono stati problemi nati dallo spostamento scusandosi, ci sarei passato sopra, ma quando ti danno queste cose e fanno finta di nulla........... Ai negativi tagliati male non ci passo sopra.

Per il bianco e nero sono "super a posto" non ho problemi, è solo la stampa da negativo che cerco disperatamente.

Graphicolor lo provo con i prossimi lavori, almeno per lo sviluppo delle Dia e dei Negativi dovrei essere a posto, poi mi inventerà qualcosa.

Il fatto che la qualità  offerta a Roma sia bassa............ beh a quanto pare nessuno tiene più a farsi un nome nella fotografia

Inviato: 8/7/2008 11:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
(Il Colore)
Citazione:
So che hanno chiuso il lab grande ed ora sono in quello piccolo


Urgh, che cosa brutta. Questo quando è successo? E' da un po' (Ottobre scorso) che non ci vado.
Se sono scaduti anche loro, l'orizzonte si fa buio...

Inviato: 8/7/2008 12:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Non sono di Roma, ma certo laboratori che trattano il negativo analogico (ingranditore o stampatrice) sono sempre meno, solitamente visto anche il calo di richiesta stampano il negativo con stampanti (minilab) fuji o Agfa che per quel che riguarda Agfa (che conosco bene) è una buona stampa ma pur sempre scansionata e stampata su carta tramite Laser (simil lambda).
Scusate l'OT
Saluti
Stefano

Inviato: 8/7/2008 13:12

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Utente non più registrato
Non farti troppe speranze per lo sviluppo negativi/dia di Graphicolor, la mia esperienza là  è identica a quella che tu hai avuto con IL COLORE.
Dopo aver aspettato 3 settimane per uno sviluppo b/n ed essermi trovato anche un negativo con un buco di taglierino esattamente al centro ho deciso di svilupparmi tutto da solo.
Magari con le diapo è diverso che le sviluppano in sede. Ma il b/n là  fa, senza mezzi termini, cagare.

Inviato: 8/7/2008 14:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
mi sembra strano che a roma siate messi così male... a milano si sopravvive ancora benino, anche se non saprei dove andare per avere una stampa colore con ingranditore...

ciao
dani

Inviato: 8/7/2008 14:51
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Utente non più registrato
Purtroppo siamo messi malissimo, la cosa che davvero mi rattrista e mi preoccupa, e che (in questo caso per sentito dire, visto che non uso la digitale) anche con le stampe di qualità  da file non è che le cose siano tanto più rosee.
Insomma sembra un bel problema generalizzato, la cosa davvero mi lascia perplesso.

Io una stampa colore con ingranditore me la sogno di notte, tutto sparito, tutto svanito :( questi giorni mi sta prendendo uno scompenso, pensare che ho il frigo pieno di AGFA RSX 50 E KODAK HIE infrared color, per cosa? :(

Inviato: 8/7/2008 19:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
pensare che ho il frigo pieno di AGFA RSX 50 E KODAK HIE infrared color, per cosa? :(


Beh dai, senz'altro per un appassionato di stampa tradizionale è un brutto colpo, però la pellicola puà essere proficuamente utilizzata anche con la stampa digitale.
Io da anni non stampo più in chimico, ma ho tutt'altro che smesso di consumare pellicola (anzi, penso che questi ultimi 2 anni abbiano visto il mio nuovo massimo di spesa in pellicole ).

Visto poi che con il BN sei già  a posto, devi solo entrare nell'ottica di scansionare al meglio i tuoi fotogrammi a colori e selezionare un laboratorio di stampa digitale che ti soddisfi; sempreché alla fine tu non riesca a trovare un bravo stampatore tradizionale, chissà !

Fer

Inviato: 8/7/2008 23:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Utente non più registrato
eh, a roma, tanto per dire, il piezography ce lo sognamo (oh, se c'è un posto che lo fa ditemelo che io ancora non l'ho trovato) e altrettanto con le stampe a getto di una certa qualità ... bene che ti va trovi qualcuno che tiene il minilab come cristo comanda pulendolo e ritarando i profili colore più spesso che puà, ma parliamo sempre di fuji crystal... stampe fine art decenti ancora non sono mai riuscito a farle...

per la cronaca graphicolor è riuscito a chiedermi 15 euro per una stampa a pigmenti 20x30 a 200dpi (perchè loro lavorano solo a quella risoluzione) e la qualità  finale non li valeva minimamente

Inviato: 10/7/2008 2:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Anche le mie esperienze di stampa digitale a Roma non sono buone (provato Fuji, Lambda, inkjet), per cui adesso le stampe a cui tengo particolarmente me le faccio da solo (fino all'A3+, per le più grandi mi sto attrezzando).
Quando devo stampare in volume, mi affido a DigitalPix.it con cui mi sono trovato bene.

Sono comunque certo che a Roma ci sarebbe lo spazio per aprire un service di stampe fotografiche di adeguato livello... purtroppo la burocrazia non incoraggia ad aprire attività  professionali, altrimenti chissà , ci si sarebbe potuti organizzare.

Fer

Inviato: 10/7/2008 10:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Marcohd ha scritto:
IL COLORE. Ero loro cliente ma dopo che mi hanno rovinato per 2 volte dei rulli 35mm che avevo portato per conto di un mio amico (anche una bella spesa che ho dovuto sostenere io, perchè non potevo farmi ridare i soldi dall'amico per quel lavoro). Rulli graffiati, sporchi e tagliati male. Le ultime stampe che ho fatto fare (pagate bene) anche se mi continuovano a dire che la stampa era tradizionale, in realtà  si vede che è da file seguito da scansione. E comunque anche questa volta, ingrandimenti tagliati male, storte, negativi tagliati invece che sul bordo sulla foto.
Io questo non lo accetto, e non si tratta di chimico, digitale, etc si tratta di lavorare male.

Graphicolor lo provo con i prossimi lavori, almeno per lo sviluppo delle Dia e dei Negativi dovrei essere a posto, poi mi inventerà qualcosa.


Per il COLORE anche la mia esperienza è abbastanza negativa a differenza di Fer. Rulli di Agfa Scala pessimi, e sviluppo dia tutto pieno di ammaccature e confezionato malissimo.
Con Graphicolor ho avuto qualche esperienza di stampa laserchimica da file scansionato...prezzi folli come diceva Torazina e qualità  da tiragliela dietro...

Inviato: 10/7/2008 11:46
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Utente non più registrato
Allora a Genova siamo fortunati, visto che ci sono ancora 2 laboratori artigianali e di questi uno, volendo, stampa anche a ingranditore.
Chi volesse in Pm fornisco indirizzi e numeri (no, non ci lavoro ne' sono azionista, al più cliente)

Inviato: 10/7/2008 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Utente non più registrato
Per lo sviluppo invece come ti sei trovato? Dico da Graphicolor, proprio oggi ho fatto un pochini di rulli con la Mamiya 7II (nb anzi devo dirti grazie, aveno una ProTl e la Pentax 67, ho deciso di prendere la Mamiya 7II dopo aver visto le tue foto )

Insomma che dici almeno lo sviluppo C41 e dia da Graphicolor vale la pena andarci?

Inviato: 14/7/2008 14:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Utente non più registrato
No per un laboratorio professionale NON INDUSTRIALE a Roma non c"è alcun margine di possibilità . troppo alti gli investimenti, i costi del personale e pochi e poveri i clienti. Allora per sopravvivere bisogna affidarsi alla quantità . Oggi un lab non costa meno di 350.000 euro di impianti, come si rientra.. affidandosi a fotoamatori che stampano ogni morte di papa..... senza un mercato pro stabile, di musei e gallerie non si sopravvive, infatti alla lunga hanno chiuso tutti.
All'estero, fosse anche solo Paris, i prezzi sono il triplo mediamente e i clienti cento volte in più.

Inviato: 14/7/2008 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Marcohd ha scritto:
Per lo sviluppo invece come ti sei trovato? Dico da Graphicolor, proprio oggi ho fatto un pochini di rulli con la Mamiya 7II (nb anzi devo dirti grazie, aveno una ProTl e la Pentax 67, ho deciso di prendere la Mamiya 7II dopo aver visto le tue foto )

Insomma che dici almeno lo sviluppo C41 e dia da Graphicolor vale la pena andarci?


Dici a me?

Da Graphicolor ho solo fatto delle stampe laserchimico, ma per niente belle e molto care, durante i miei test di confronto tra inkjet e laserchimico.
Per lo sviluppo E6 alla fine mi trovo meglio da un laboratorio professionale di Napoli (Copyright) che un tenpo era un grande lab votato alla pellicola, ora ormai quasi tutto digitalizzato. Però sviluppi dia, bn, stampe bn fa ancora qualcosa...stampe ciba non più da anni
La Mamiya 7 certo che è comoda su quel formato...

Prova a fare qualche rullo sia da IL COLORE che da GRAPHICOLOR e valuti...

Inviato: 14/7/2008 15:42
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
97 utente(i) online
(89 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 97
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy