Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





HELP ho i dischi pieni
Utente non più registrato
un consiglio parere agli esperti informatici del forum...in questi giorni per necessità  devo utilizzare un PC su cui sono istallati vari programmi tipo photoshop.
Il PC in questione ha come SO XPpro ha due dischi di cui uno utilizzato solo come archivio e l'altro con tre parzializzazioni C, D ed E. D è dedicato alla memoria di photoshop (5 GB), E è di archivio e su C ci stà  il il SO e i programmi. Ora il problema nasce dal fatto che C avrebbe uno spazio di 25Gb di cui realmente occupata da programmi e SO "solo" 6Gb....il PC mi dice però che dello spazio di C sono liberi scarsi 5Gb...la macchina è meno performante del solito e non riesco a capire dove siano finiti questi 14/15Gb che sul disco figurano occupati. Andando a vedere su C e sommando Documents/Drivers/I386/program files/programmi/windows arrivo a neanche 6Gb....non riesco a capire chi mi usa gli altri 15Gb e mi incasina il PC...

Purtroppo non riesco per motivi di tempo, programmi ed altro a riconfigurare il tutto e a reinsatallare il tutto...

qualcuno ha un'idea del da farsi?

grazie

Inviato: 29/6/2008 18:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HELP ho i dischi pieni
Utente non più registrato
windows non aveva mica una utility chiamata disk cleanup o qualcosa di simile?
già  provato con quella?

ai tempi in cui lavoravo su pc c'erano una miriade di programmi che rimepivano i dischi fissi con inutili files temporanei che periodicamente dovevo andare a cancellare con quella utilty

Inviato: 29/6/2008 18:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HELP ho i dischi pieni
Utente non più registrato
Pulitura disco fatta da utilità  di sistema....ma la avevo già  fatta e nulla, così pure la deframmentazione....il PC in questione non è mai stato collegato ad internet e quindi no virus...riceve solo i miei files dalle varie camere quando mi capita di non usare il mac...

Inviato: 29/6/2008 19:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HELP ho i dischi pieni
Utente non più registrato
io proverei a pulice con Crap Cleaner ma occhio a cosa togli.

eventualmente puoi provare a cancellare a mano le cartelle temporanei e temp.

Inviato: 29/6/2008 20:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HELP ho i dischi pieni
Utente non più registrato
Io proverei con il programma di sistema "Cerca" dandogli come opzione i file più grossi di 100mega e cercare di capire dove si annida il mastodonte.
Io ho un programma di acquisizione da scanner che si dimentica di cancellare un file temporaneo fino a saturarmi il disco.

Inviato: 29/6/2008 22:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HELP ho i dischi pieni

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Bada a me, non menartela con programmi di pulizia, non si sa mai esattamente cosa fanno a windows. Disco nuovo e immagine del disco vecchio su quello nuovo con riaggiustatina alle partizioni!
Veloce indolore e hai un backup in più!

Inviato: 29/6/2008 23:55
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HELP ho i dischi pieni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Roberto,

controlla questa cartella:

C:\Documents and Settings\Roberto\Impostazioni locali\Temp

(supponendo che il tuo utente si chiami Roberto).

Probabilmente hai qualche grosso file inutile lì dentro.
Se trovi grossi file di vecchia data (non di oggi insomma) puoi cancellarli.
Non toccare i file di oggi e non toccare le directory (lì ci sono i cookie etc.).

Fer

Inviato: 30/6/2008 0:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HELP ho i dischi pieni
Utente non più registrato
Fer
no, non ci sono grossi files vecchi...del resto mi dice che in tutta la cartella Roberto ci sono solo 96,6Mb...

Luca
soluzioni interessante la tua....in pratica prendo un terzo disco (ne ho già  due istallati)e lo faccio diventare un disco C clone del disco C originale....soluzione interessante perchè così sono certo di non perdere nulla...quindi compero un disco sata piccolino che giri ai suoi 7200 e poi come lo copio? ma poi il SO e i programmi partiranno dal nuovo disco? quindi posso cancellare dopo il vecchio disco C?


Inviato: 30/6/2008 8:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HELP ho i dischi pieni

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Ciao,
prova ad abilitare la visualizzazione di file nascosti e di sistema, se già  non c'è. Poi apri la finestra di ricerca e senza mettere nessun parametro avvia la ricerca sul disco C. poi elenca per dimenzione. dovrebbe saplar fuori qualcosa.

Se fai il clone hai un clone, disco uguale file uguali dimensioni uguali e riempimento uguali.

Poi se non trovi nulla da togliere proverei con i dischi dinamici.

hai antivirus o sftware di backup?

Ciao Roby.

Inviato: 30/6/2008 10:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HELP ho i dischi pieni
Utente non più registrato
Gran parte dei files davvero grossi e inutili sono nascosti o in directory nascoste, prova a cercare in TUTTE le directory avendo cura di impostare nelle opzioni di visualizzazione della cartella anche i file nascosti.
Photoshop e simili lasciano una enorme quantità  di spazzatura (.tmp)... anche nelle directory di windows trovi la stessa spazzatura, ma bisogna fare un lavoro certosino.

Inviato: 30/6/2008 10:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HELP ho i dischi pieni
Utente non più registrato
Trovato....e qui mi sà  che Fer mi puà dare una mano....ho Phase One Capture che mi occupa 16,7Gb ????....di certo c'è qualche cosa da togliere di troppo, sai cosa?

Vedo che in previews ho un qualche cosa come 16,4Gb....e mi sà  che il problema è lì...che cosa sono .C1p o .C1w che viaggiano sempre a coppie...

grazie

Inviato: 30/6/2008 10:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HELP ho i dischi pieni

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:
Fer
no, non ci sono grossi files vecchi...del resto mi dice che in tutta la cartella Roberto ci sono solo 96,6Mb...

Luca
soluzioni interessante la tua....in pratica prendo un terzo disco (ne ho già  due istallati)e lo faccio diventare un disco C clone del disco C originale....soluzione interessante perchè così sono certo di non perdere nulla...quindi compero un disco sata piccolino che giri ai suoi 7200 e poi come lo copio? ma poi il SO e i programmi partiranno dal nuovo disco? quindi posso cancellare dopo il vecchio disco C?



Ci sono parecchi programmi di gestione copia bit bit dei dischi, che ti copia tutto senza perdere niente e la macchina praticamente non se ne accorge, windows riparte senza problemi (parlo da windows Xp a precedenti, Vista è un po' a parte ). (Programmi di copia immagine disco, che sono capaci anche di cambiare le partizione in fase di cloning).
Per andare a finire sulla cartelle temporanea utente locale basta scrivere sotto il comando esegui: %temp% ; e magicamente ci si trova nella propria cartella personale.
Occhio che ce ne potrebbe essere una in c:\temp e un'altra in c:\windows\temp da ripassare a mano. Tutti gli aggiornamenti di windows fanno una cartella di backup in c:\windows\$ntUnistallxxxx o c:\windows\$MSIxxxx, volendo se il vostro sistema operativo non da problemi si possono brutalmente cancellare, occhio che però dopo non si puà più rimuovere quel determinato aggiornamento da windows!

Spero di essere stato di aiuto!

Inviato: 30/6/2008 10:41
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HELP ho i dischi pieni
Utente non più registrato
Grazie Luca....anche se pare abbia trovato il problema in Phase One....devo solo capire ora come sistemarlo.

Piuttosto mi piacerebbe un giorno [se hai voglia e tempo] fare 2 chiacchiere sui sistemi di archiviazioni "sicura" e capire bene come funge il Raid e come organizzarmi al meglio....con la Hassy e il dorso da 39mpi e le Canon da 21mpi le memorie sembrano non bastare mai...

Inviato: 30/6/2008 10:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HELP ho i dischi pieni

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Volentieri Roberto, però io questo mese sono con un piede negli inferi del lavoro e con l'altro nel miraggio delle ferie in arrivo ..... verso fine mese volentieri!

Inviato: 30/6/2008 11:09
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HELP ho i dischi pieni
Utente non più registrato
In settembre è meglio in effetti...comunque ci sentiamo un pò prima....sorry per l'OT...

sarebbe comunque interessante un bel tutorial su come gestire gli archivi con sistemi raid esterni e quali le soluzioni migliori per fasce di prezzo basse/medie/alte...è un problema di tutti sia in per coloro che vanno di ibrido e scansionano che per coloro che hanno tutto il procedimento in digitale

Inviato: 30/6/2008 11:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HELP ho i dischi pieni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Roberto,

quei file dovrebbero essere le preview e i settaggi che C1 memorizza per gli archivi (al momento ho disinstallato C1 per cambio PC, quindi vado a memoria).
In altre parole: se li cancelli, C1 continua a funzionare, però non "ricorda" più i parametri e le anteprime per le immagini che hai lavorato.

Potresti momentaneamente masterizzarli su DVD, cancellarli da disco e rimetterli su una volta risistemato il PC (cambiato dischi etc.).

Fer

Inviato: 30/6/2008 12:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HELP ho i dischi pieni
Utente non più registrato
Fer
ma se io uso P1 con i settaggi a zero una volta trasformati i files RAW in TIFF a 16 bit posso anche decidere che le memorie dei settaggi possono non servirmi...o sbaglio? certo che così facendo P1 è un mostruoso mangia memoria e non sarebbe male allocare la memoria dei settaggi o in allegato ai RAW da coservare o a parte....
Ora tutto funge al meglio....ora i dischi girano che è un piacere...

Inviato: 30/6/2008 13:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HELP ho i dischi pieni
Utente non più registrato
per quanto riguarda raid et similia ti passo un paio di link per avere una prima infarinatura:

raid


Inviato: 30/6/2008 15:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
172 utente(i) online
(150 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 172
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy