Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Lato scansione Minolta 5400
Utente non più registrato
Ciao a tutti...
dopo essere riuscito finalmente a mettere le mani su un Minolta 5400, mi sto cimentando sulle prime scansioni utilizzando i profili forniti dal magnanimo Fer .
Il primo dubbio che mi è sorto è quale sia il corretto inserimento della dia sul porta-diapo. Secondo le istruzioni andrebbe inserita con l'emulsione verso il basso, cioè verso il lato dell'holder con scritto Minolta SH-M10, cioè con il lato che considero diritto verso i pulsanti dello scanner al momento dell'inserimento. Ma così facendo ottengo (in Vuescan) una scansione "specchiata" rispetto all'originale, quindi il verso sembrerebbe sbagliato....qualche consiglio?
In secondo luogo volevo conferma sull'utilizzo dei profili di Fer: al momento della scansione non inserisco il profilo in Vuescan (ad esempio quello per Velvia 100) ma lo assegnerà poi in Photoshop, mentre in Scanner color space lascio Built-in; inoltre la scansione va modificata (come esposizione) o conviene lasciare tutto com'è e si corregge poi in PSP?
grazie per l'aiuto

Inviato: 8/6/2008 0:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lato scansione Minolta 5400
Utente non più registrato
bene lato emulsione verso il basso.
specchia orizzontale sul programma di scansione.

Inviato: 8/6/2008 10:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lato scansione Minolta 5400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Secondo le istruzioni andrebbe inserita con l'emulsione verso il basso


Esatto. Quando inserisci la pellicola (o le dia) nell'holder appoggiato sul tavolo, l'emulsione deve stare in basso (l'holder avrà  la "punta" alla tua sinistra).

Citazione:
In secondo luogo volevo conferma sull'utilizzo dei profili di Fer: al momento della scansione non inserisco il profilo in Vuescan (ad esempio quello per Velvia 100) ma lo assegnerà poi in Photoshop, mentre in Scanner color space lascio Built-in


Esatto; inoltre l'Output Color Space deve essere DeviceRGB e il Color Balance deve essere None.
Aprendo con Photoshop assegni il corretto profilo di input (Velvia 100 Vuescan) e converti nel tuo spazio-colore di lavoro (ProPhotoRGB o AdobeRGB o quello che preferisci).
E' importante questo passaggio, altrimenti non puoi più fidarti del "contagocce" per i valori RGB (perché es. il grigio non corrisponde più a R=G=B , finché non passi ad uno spazio-colore di lavoro).

Citazione:
la scansione va modificata (come esposizione)


Io ti consiglio di sì, perché ottimizzando l'esposizione riduci il rumore nelle ombre migliorandone la leggibilità  (a questo riguardo ti consiglio anche di usare il Multisampling a 3x o 4x).
Quindi fai fare la preview a Vuescan, poi attiva "Lock Exposure". Comparirà  un certo valore di esposizione CCD.
Rifai la Preview così e vedrai la pellicola correttamente esposta, pronta per la scansione finale.
Occhio anche alla messa a fuoco.

Modificare l'esposizione provocherà  dei piccoli problemi cromatici (perché il profilo non sarà  più preciso), ma questi sono più facili da correggere rispetto a ombre compromesse dal rumore e dalla posterizzazione.

Fer

Inviato: 9/6/2008 11:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lato scansione Minolta 5400
Utente non più registrato
Citazione:


Citazione:
la scansione va modificata (come esposizione)


Io ti consiglio di sì, perché ottimizzando l'esposizione riduci il rumore nelle ombre migliorandone la leggibilità  (a questo riguardo ti consiglio anche di usare il Multisampling a 3x o 4x).
Quindi fai fare la preview a Vuescan, poi attiva "Lock Exposure". Comparirà  un certo valore di esposizione CCD.
Rifai la Preview così e vedrai la pellicola correttamente esposta, pronta per la scansione finale.
Occhio anche alla messa a fuoco.

Modificare l'esposizione provocherà  dei piccoli problemi cromatici (perché il profilo non sarà  più preciso), ma questi sono più facili da correggere rispetto a ombre compromesse dal rumore e dalla posterizzazione.

Fer


Infatti! Il mio dubbio era proprio quello che modificando l'esposizione si perdesse la "corrispondenza" con i profili da te creati. Grazie per la precisazione!!
Potresti darmi anche qualche spiegazione più approfondita sulla messa a fuoco? Mi spiego meglio: ho applicato la procedura da te esposta su un altro post per utilizzare la messa a fuoco manuale (mettere Manual in Vuescan anzichè Auto e spostare la croce su un punto con dettaglio e infine comandare allo scanner di focheggiare), ho visto che cambia il numerino( che scostamento si puà considerare significativo es. da - 0.236 a -0.240?) ma ho una certa difficoltà  a capire a video se l'immagine è a fuoco! Per esempio avevo una diapo con un mucchio di sabbia in primo piano e nella scansione si è perso il contrasto tra i vari granellini..puà essere un problema di messa a fuoco?

ciao

sambu

Inviato: 9/6/2008 14:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lato scansione Minolta 5400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
messa a fuoco manuale (mettere Manual in Vuescan anzichè Auto e spostare la croce su un punto con dettaglio e infine comandare allo scanner di focheggiare), ho visto che cambia il numerino( che scostamento si puà considerare significativo es. da - 0.236 a -0.240?)


Chiaro che una variazione così piccola non cambia nulla; però a seconda di dove metti il mirino (più verso il centro o più verso il bordo) vedrai variazioni ben maggiori.
Infatti in base al fotogramma in esame è a volte il caso di fare una scelta ponderata su dove focheggiare: se i bordi dell'immagine sono importanti per la foto, non è il caso di focheggiare al centro perché avresti i bordi apprezzabilmente meno nitidi e (ad esempio) la grana del cielo sfocata. Meglio allora scegliere un punto a metà  strada tra centro e bordi.

Viceversa, es. in una macro sarà  bene focheggiare su quello che è anche il punto di migliore messa a fuoco del soggetto, così da non mortificare il fotogramma originale focheggiando la scansione in un punto "inutile".

Citazione:
ma ho una certa difficoltà  a capire a video se l'immagine è a fuoco!


Beh quello è normale, non puoi giudicare i dettagli dalla preview.
Se proprio hai dei dubbi (ma l'AF del Minolta con Vuescan è piuttosto affidabile), scansiona a 5400 il solo pezzettino intorno al punto dove hai messo il mirino, e apri la scansione con Photoshop.

Fer

Inviato: 9/6/2008 16:21
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lato scansione Minolta 5400
Utente non più registrato
Scusa Fer, ti chiedo un'ulteriore precisazione...
una volta settato Lock exposure, devo variare i valori di esposizione che ottengo e fare continuamente la preview finchè mi avvicino al risultato che voglio ottenere, o è sufficiente spuntare Lock exposure e dopo aver rifatta la preview passare direttamente alla scansione?
Non mi è molto chiaro cosa fa questo comando; dall'inglese io l'avevo tradotto così:
Lock exposure: blocca i valori di esposizione per una serie di scannerizzazioni. Non blocca la luminosità  dell'immagine finale ma quella del file raw.
Mi chiarisci un po' le idee?
Grazie
sambu

Inviato: 9/6/2008 19:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lato scansione Minolta 5400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Questa spiegazione è merito di FabioBi.

Durante la preview (con Lock Exposure disattivato), Vuescan effettua una prima scansione per determinare l'esposizione ottimale del fotogramma.
Attivando Lock Exposure, vedrai comparire il valore che Vuescan considera ottimale; effettuando una nuova Preview con quel valore, vedrai nel grafico Raw dell'esposizione (se avrai attivato Raw nell'apposita voce di Prefs) gli istogrammi RGB dell'esposizione, che non devono presentare clipping.
Molto raramente Vuescan sbaglia l'esposizione, quindi in genere puoi utilizzare, per quel fotogramma, il valore che Vuescan ha individuato (anche senza fare la seconda Preview).

Fer

Inviato: 9/6/2008 19:56
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lato scansione Minolta 5400
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Scusa Fer, ma da quanto dici non mi è chiara una cosa:
ma se vuescan ci prende con l'esposizione, che senso ha usare il lock exposure?
tu come procedi? fai la preview senza lock exposure e poi lo attivi per starare eventualmente qualcosa?
io di solito tengo fisso il lock exposure sul valore usato per la creazione dei profili e lo sposto solamente in presenza di diapositive fortemente sottoesposte, sbaglio?
ciao
daniele

Inviato: 9/6/2008 20:29
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lato scansione Minolta 5400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io su ogni fotogramma rifaccio fare l'esposizione a Vuescan, dopodiché attivo il lock exposure, rifaccio una preview e controllo che gli istogrammi siano di mio gradimento.
Generalmente trovo una differenza niente male tra il valore che ho usato per i profili (in genere attorno a 1.3) e quello ottimale per le dia esposte sul campo (tipicamente superiore a 2).

Fer

Inviato: 9/6/2008 21:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lato scansione Minolta 5400
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Generalmente trovo una differenza niente male tra il valore che ho usato per i profili (in genere attorno a 1.3) e quello ottimale per le dia esposte sul campo (tipicamente superiore a 2).

Fer


anch'io ho notato più o meno gli stessi valori... ma tu cosa consigli? conviene rifare i profili con esposizione maggiore, scansire a esp maggiore e usare il profilo con esp minore o usare profilo e scansione con esp minore e al massimo ottimizzare dopo i livelli?
io per le scansioni veloci da tenere a modi provino faccio tutto in batch con l'esposizione usata per il profilo, per quelle serie ancora non ho deciso cosa sia meglio...

poi ci sono anche quei comandi per l'esp dei singoli canali... che non ho mai spostato ma sarei tentato dato che se scannerizzo il nulla (solo il bianco della luce) non ottengo un valore neutro, ma una terna rgb scomposta con accentuazione nel bul e meno verde... chissà  che succede a neutralizzare il bianco e rifare i profili...
bah

anche l'esposizione IR che lascio sempre su 1 noto che in automatico vuescan la tira su anche fino a 3...

ciao
daniele
p.s.
mi sono accorto di essere andato completamente ot... scusate

Inviato: 9/6/2008 22:00
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lato scansione Minolta 5400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao,
ho risposto prima a Sambu: profili con l'esposizione corretta per i profili, scansione con l'esposizione corretta per la scansione, correzione con Photoshop degli inevitabili piccoli scostamenti cromatici dovuti alla differenza di esposizione tra profilo e scansione.
non si puà fare il profilo con un'esposizione che non è la sua, il profilo riporterebbe tutto alla "sua" luminosità  con una curva molto accentuata.

Fer

Inviato: 9/6/2008 23:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lato scansione Minolta 5400
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
scusa per le domande... ho capito da cosa era derivata la mia confusione...
dalle ultime due versioni di vuescan mi sembrava che tutte le mie scansioni fossero sottoesposte... ieri serva ho rifatto la scansione del taget e ho scoperto che l'esposizione corretta per avere la tacca bianca intorno al 240 è passata da 1,15 a 1,31 il che spiega perchè tutto mi veniva grigino.
non so questo fatto dipenda dalle nuove versioni di vuescan o da un lieve decadimento della lampada dello scanner, spero la prima comunque rifarà i profili.

per quanto riguarda l'autoesposizione di vuescan mi sembra di capire che lui legge la diapo impostando un valore fisso e poi calcola il valore ottimale di esp. se si abilita il lock exposure dopo la previù lo scanner userà  quel valore per la scansione, ma se non lo abilito e lancio la scansione userà  lo stesso il valore che si è calcolato o no? e soprattutto se faccio 5 scansioni in batch con lock exposure attivo il valore impostato varrà  per tutte e 5 le scansioni (a differenza della messa a fuoco che viene ricordata frame per frame), ma se disattivo il lock exposure lo scanner mi calcola e usa l'esposizione corretta per ognuna o imposta comunque un valore unico?

ciao e grazie
daniele

Inviato: 10/6/2008 8:58
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lato scansione Minolta 5400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Premessa generale:
un profilo ha lo scopo di riportare i valori letti dallo scanner a quelli tabellati nel file .IT8 che accompagna il target.
Se il file .IT8 dice che la casella più bianca del target deve avere valore 230,230,230 , e la scansione viene sottoesposta ottenendo 215,215,215, il profilo (sempre che il software di profilatura non si lamenti) verrà  costruito in modo da schiarire le scansioni a cui è applicato.
Viceversa, se nel tentativo di andare più vicini alle scansioni "vere" aumentiamo l'esposizione del target es. da 1.3 a 1.8, sovraesponiamo il target e il profilo farà  in modo di scurirlo: ottenendo l'esatto opposto di quello che vorremmo.
Questo comportamento è in parte influenzabile dai parametri impostati nel software di profilatura (normalizzazione automatica etc.), ma è comunque il funzionamento di base di un profilo.

Citazione:
ieri serva ho rifatto la scansione del taget e ho scoperto che l'esposizione corretta per avere la tacca bianca intorno al 240 è passata da 1,15 a 1,31


Le lampade dello scanner, oltre ad esaurirsi col tempo (ahimé , è molto difficile trovarne di ricambio), hanno bisogno di un tempo di riscaldamento di alcuni minuti (in alcuni casi anche mezz'ora). Prima di questo intervallo, non solo l'emissione luminosa è inferiore al dovuto, ma anche la temperatura colore non è quella giusta.
Quindi attenzione a calibrare, profilare, scansionare solo dopo che la lampada dello scanner sia sufficientemente riscaldata!
La cosa è molto meno critica con gli scanner a LED (Nikon e il 5400-II), perché i LED sono subito molto stabili. Un paio di minuti dovrebbero essere sufficienti.

Riguardo al 5400 (I e II), raccomando anche di eseguire Scanner->Calibrate ogni ora circa di scansione (togliendo il portapellicola e assicurandosi che lo sportellino sia chiuso).

Citazione:
per quanto riguarda l'autoesposizione di vuescan mi sembra di capire che lui legge la diapo impostando un valore fisso e poi calcola il valore ottimale di esp.


Esatto. Fa una scansione con esposizione = 1.0 e poi si calcola quella giusta, con un piccolo margine di errore.

Citazione:
se si abilita il lock exposure dopo la previù lo scanner userà  quel valore per la scansione, ma se non lo abilito e lancio la scansione userà  lo stesso il valore che si è calcolato o no?


Il comportamento corretto è questo. Purtroppo qualche volta scappa un bug, per cui alcune versioni non funzionavano correttamente. Non ho provato su questa ultima.

Citazione:
se faccio 5 scansioni in batch con lock exposure attivo il valore impostato varrà  per tutte e 5 le scansioni


Sì.

Citazione:
(a differenza della messa a fuoco che viene ricordata frame per frame)


Sì (se metti Auto Focus = Preview, Scan oppure Always. Non vale ovviamente se lo metti in Manual).

Citazione:
se disattivo il lock exposure lo scanner mi calcola e usa l'esposizione corretta per ognuna o imposta comunque un valore unico?


A meno di bug, calcola e usa l'esposizione corretta per ognuna.
Tuttavia ti consiglio di mettere un valore di 5 o 10 in "Buffer" (sezione Crop), perché altrimenti per il calcolo dell'esposizione usa anche i bordi del fotogramma, e non è una buona idea (zona non esposta, bordi del portapellicola etc).

Certo che se Hamrick si decidesse a scrivere una documentazione migliore!!

Fer

Inviato: 10/6/2008 9:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lato scansione Minolta 5400
Utente non più registrato
Citazione:



Certo che se Hamrick si decidesse a scrivere una documentazione migliore!!

Fer


Infatti! Nonostante mi sia tradotto gran parte della giuda in italiano ogni volta che si parla di Vuescan scopro qualcosa di nuovo!
Vabbè che il mio inglese....
Comunque grazie a Fer per i sempre utili consigli.
sambu

Inviato: 10/6/2008 13:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
138 utente(i) online
(134 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 138
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy