Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Flashing o preesposizione della carta

Iscritto il:
26/6/2007 10:54
Messaggi: 108
Offline
Salve a tutti grazie a questo topic ho capito che la stampa split non è cosa complicata come credevo. Adesso vorrei sapere se qualcuno di voi usa un'altra tecnica di cui leggo a volte in varie interviste: la preesposizione della carta. Mi piacerebbe capire se è una procedura semplice e realizzabile con le normali attrezzature di camera oscura.

Inviato: 24/5/2008 7:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flashing o preesposizione della carta
Utente non più registrato
Citazione:

bat755 ha scritto:
Salve a tutti grazie a questo topic ho capito che la stampa split non è cosa complicata come credevo. Adesso vorrei sapere se qualcuno di voi usa un'altra tecnica di cui leggo a volte in varie interviste: la preesposizione della carta. Mi piacerebbe capire se è una procedura semplice e realizzabile con le normali attrezzature di camera oscura.


Ciao Bat

Una risposta dopo 5 minuti a questa ora del sabato è quasi un record....

Non è una tecnica molto difficile anche se richiede una attenta fase di taratura iniziale e un rigoroso controllo in fase di esecizione: questo ovviamente se si vogliono ottenere risultati costanti e ripetibili - nonchè funzionali all'immagine - e non semplici "pastrocchi".

E' una tecnica che ho abbastanza utilizzato con certe carte a gradazione fissa, più che altro per innalzare il valore di soglia delle alte luci o per sopperire a deficienze nella scalatura delle gradazioni di contrasto.

Con le carte VC (contrasto variabile) non credo abbia un valido motivo per essere utilizzato se non per negativi "limite" e, con la tecnica della stampa split, dovrebbe essere - teoricamente - superfluo..... ma questa è solo una mia supposizione.

ciao

Ferruccio

Inviato: 24/5/2008 8:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flashing o preesposizione della carta
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Io usavo questa tecnica quando stampavo il negativo colore. A volte era utile per contenere il contrasto e recuperare dettagli sulle alte luci che tendevano a bruciarsi.
Ovviamente si puà usare anche col BN (anzi, è sicuramente l'uso più classico e diffuso), ma effettivamente, come dice Ferruccio, penso che la diffusione delle carte multigrade ne ha un pò ridimensionato l'utilizzo.

Ovviamente, un Link che illustra la tecnica e le sue possibilità , ricordando che c'è pure il Fogging .
Ed anche Qui

Inviato: 24/5/2008 18:03
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
49 utente(i) online
(46 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 49
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy