Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Rollei infra Efke infra stessa pellicola?

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Ciao a tutti.Vorrei sapere se qualcuno puà aiutarmi sul tema nuove pellicole all'infrarosso adesso che la high speed infrared della kodak è sparita.Vorrei sapere se la rollei infrared e la efke infrared sono la stessa pellicola oppure no.Quale rivelatore usare per far affiorare la grana a pallettoni che conferiva quell'effetto pittorico alla HIE sulle due moderne pellicole?Grazie GianlucaRollei vs Efke

Inviato: 8/5/2008 13:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei infra Efke infra stessa pellicola?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
La Rollei Infrared è la versione migliorata della vecchia Maco che ora è marchiata Efke. La differenza tra le due è che la Rollei si puà caricare in luce attenuata, la Efke invece va caricata al buio: il problema non è solo nel caricamento, ma anche nel trattamento: con la nuova si possono usare tank in plastica senza rivestirle di alluminio e si possono cambiare i chimici alla luce.

La nuova Rollei è lievemente più sensibile, ma - dalle prove che ho fatto - con filtro IR 715 nm - il filtro più IR che si puà utilizzare con queste pellicole - non ha certo la sensibilità  di 25 iso dichiarata.
I migliori risultati li ho ottenuti a 6/12 iso. Con la vecchia Maco -e quindi con la Efke- spesso è necessario esporre almeno di uno stop in più.

Non ho la minima idea di come abbiano fatto a conciliare il caricamento alla luce con una maggiore sensibilità  all'IR, comunque la cosa funziona e - per quel che mi riguarda - funziona bene: è sicuramente una pellicola che vale quel che costa.

Per la grana la vedo molto molto dura: ne ha veramente poca. Potresti provare ad usare il Rollei High Speed con la diluizione minima e sovrasviluppare, tuttavia non garantisco nulla .

Quale scegliere delle due? La Efke costa meno, ma non così tanto da perdersi l'ineffabile piacere di poter lavorare con una IR come se fosse una semplice - si fa per dire - superpancromatica scegliendo la Rollei.


Andrea

Inviato: 8/5/2008 13:32
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy