Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Internet Explorer "simulato" su MacOSX 10.4.11: è sicuro per le transazioni bancarie o postali?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Abbiate pazienza, è una domanda un po' strana da parte di un ignorante totale di programmazione!

Per registrare il mio conto BancoPostaImpresa nel sito delle Poste mi viene imposto di utilizzare tassativamente Internet Explorer: con Firefox e Safari non appaiono tre menu di navigazione fondamentali, parola dell'operatore!

Ho quindi trovato il modo d'installare IE su Mac (tiger 10.4.11) tramite X11, ed effettivamente la versione IE6 sembra funzionare efficacemente.

Ma la domanda dell'ignorante sospettoso sorge spontanea: posso star tranquillo ad inserire i codici utente segreti per la registrazione in un'interfaccia "simulata"?

Ogni intervento è bene accetto: l'operatore ne sa quanto me...

Claudio


Inviato: 7/5/2008 19:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Internet Explorer "simulato" su MacOSX 10.4.11: è sicuro per le transazioni bancarie o postali?
Utente non più registrato
Da ignorante credo che fino a quando sarai su quel sito (attenzione, che rispondendo ad e-mail false, rischi di navigare su una pagina uguale, ma sempre falsa) non dovresti (credo) avere problemi.
In pratica, su quel sito ci saranno accorgimenti tali da crittografare i tuoi dati personali.
Il succo è nell' essere sicuro al 100% di navigare sul sito ufficiale delle poste (dovrai accedere tu dalla pagina principale).
Ovvio, una volta usato il servizio, esci e chiudi Explorer...

Inviato: 8/5/2008 0:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Internet Explorer "simulato" su MacOSX 10.4.11: è sicuro per le transazioni bancarie o postali?
Utente non più registrato
Non so aiutarti, ma quello che scrivi mi convince una volta di più ad abbandonare Bancoposta, e quando è possibile anche Poste italiane. Me ne hanno combinate di tutti i colori...
In bocca al lupo!

Inviato: 8/5/2008 9:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Internet Explorer "simulato" su MacOSX 10.4.11: è sicuro per le transazioni bancarie o postali?
Utente non più registrato
ma anzichè emularlo perchè non usare bootcamp per farlo girare nativamente su windows che così ti togli ogni dubbio?

Inviato: 8/5/2008 11:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Internet Explorer "simulato" su MacOSX 10.4.11: è sicuro per le transazioni bancarie o postali?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

Scalper ha scritto:
ma anzichè emularlo perchè non usare bootcamp per farlo girare nativamente su windows che così ti togli ogni dubbio?

Mah, devo confessarti che l'idea di far girare winzozz sul mac non mi entusiasma... sai come sono queste allergie primaverili...

Piuttosto mi sembra incredibile che il modulo d'accesso alla registrazione di un conto online debba funzionare SOLO su Internet Explorer! è possibile una mancanza così grave?

Claudio


Inviato: 8/5/2008 20:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Internet Explorer "simulato" su MacOSX 10.4.11: è sicuro per le transazioni bancarie o postali?
Utente non più registrato
Perdonate la mia ignoranza del mondo mac, ma mi sembra di ricordare che esistesse Explorer anche per mac, nativo e non emulato in alcun modo, quindi non vedo il problema (a parte explorer!); a parte il fatto che se usi X11 non è un vero e proprio emulatore ma solo un altro motore grafico (quindi non emuli nulla, il programma deve essere scritto per mac).
Sai perchè vogliono Explorer? Beh, fondamentalmente ci sono 2 ragioni: la prima è che hanno degli accordi commerciali con l'azienda dello zio cancelli e la seconda è che con explorer puoi fare, da remoto, quello che gli altri browser "seri" ti impediscono di fare per ragioni di sicurezza
Insomma, è un'interfaccia più in mano loro che tua. Bello vero?

Inviato: 8/5/2008 21:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Internet Explorer "simulato" su MacOSX 10.4.11: è sicuro per le transazioni bancarie o postali?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Si', esiste Explorer per MAC, ma e' un progetto congelato da tempo, non viene piu' sviluppato e quindi non ha quasi piu' niente a che vedere con le attuali versioni di Explorer..

Inviato: 8/5/2008 21:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Internet Explorer "simulato" su MacOSX 10.4.11: è sicuro per le transazioni bancarie o postali?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Maestrale ha scritto:

mi sembra incredibile che il modulo d'accesso alla registrazione di un conto online debba funzionare SOLO su Internet Explorer! è possibile una mancanza così grave?



E' allucinante: un buon motivo per rivolgersi altrove.


Andrea

Inviato: 9/5/2008 0:58
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Internet Explorer "simulato" su MacOSX 10.4.11: è sicuro per le transazioni bancarie o postali?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

NoDigital ha scritto:
se usi X11 non è un vero e proprio emulatore ma solo un altro motore grafico (quindi non emuli nulla, il programma deve essere scritto per mac).

E allora che faccio, lo compilo il modulo di registrazione e mi fido?

Citazione:
Sai perchè vogliono Explorer? Beh, fondamentalmente ci sono 2 ragioni: la prima è che hanno degli accordi commerciali con l'azienda dello zio cancelli e la seconda è che con explorer puoi fare, da remoto, quello che gli altri browser "seri" ti impediscono di fare per ragioni di sicurezza
Insomma, è un'interfaccia più in mano loro che tua. Bello vero?

Certo che queste storielline da "italietta" hanno davvero dell'incredibile!

Claudio


Inviato: 9/5/2008 10:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Internet Explorer "simulato" su MacOSX 10.4.11: è sicuro per le transazioni bancarie o postali?
Utente non più registrato
Nonostante uso Mac e Safari, prima ogni tanto usavo Windows (vero, c' era un versione che usavo con il mio vecchio G4) e non mi facevo tanti problemi.
Resta fondamentale navigare sul sito delle Poste Italiane.
Mai e poi mai rispondere ad e-mail sospette (il cosiddetto phishing).
Attualmente uso Firefox quando in qualche sito incontro problemi con Safari, ma mi è capitato solo una volta.
Tra Safari e Firefox, dicono che il secondo sia migliore come software anche dal punto di vista della sicurezza, ma per adesso mi trovo bene con quello Apple.
In pratica, non fissarti e usa anche Windovs, ma solo nei siti preposti.

ps: potresti fare questa domanda su un forum solo per Mac: puà darsi che disabilitando delle misure di sicurezze, sia Safari o Firefox solo sul sito delle Poste Italiane...fungeranno.
Possibilità  remota, ma potresti provarci (più che altro per non usare altri software).

Inviato: 9/5/2008 10:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Internet Explorer "simulato" su MacOSX 10.4.11: è sicuro per le transazioni bancarie o postali?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Un'altra operatrice mi ha confermato (senza specificarmene i veri motivi) che l'utilizzo di Internet Explorer è tassativo, quindi nessuno stratagemma di "abbassamento della guardia" è possibile con altri browser! del resto me l'aveva già  confermato NoDigital, ma confesso che mi viene ancora difficile crederlo...

Detto questo, sono tentato di fidarmi ad operare su IE da mac tramite X11, mentre vorrei veramente evitare d'installare windows: è mai possibile dover installare un intero sistema operativo solo per consultare un conto online o fare un bonifico ogni tanto? Il Mac OS mi è sufficiente per tutte le altre necessità  informatiche e win davvero non ce lo voglio, poi magari mi becco un virus oppure incorro in qualche conflitto di sistema... non se ne parla proprio.

Mi viene una gran voglia di chiudere con le Poste, ma per aprire il conto c'è voluto un sacco di tempo (complice il cambio di residenza) e di ricominciare tutto da capo in banca non se ne parla proprio! ho la partita IVA e devo lavurà , subito!

Claudio


Inviato: 9/5/2008 16:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Internet Explorer "simulato" su MacOSX 10.4.11: è sicuro per le transazioni bancarie o postali?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Beh, me la sono tentata con X11 ed Internet Explorer 6 e tutto è filato liscio: sono entrato regolarmente in una pagina https seguito da un operatore e ho attivato il conto. Adesso accedo senza problemi a tutte le funzioni, falso allarme.

Claudio


Inviato: 10/5/2008 16:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
32 utente(i) online
(28 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 32
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy