Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consigli per acquisto stampante
Utente non più registrato
Salve a tutti.

Dopo in periodo di pausa, ho deciso di riprendere a stampare le mie foto in casa. Il mio workflow e' esclusivamente digitale.

Gradirei consigli sull'attrezzatura migliore da acquistare (stampante, carte, calibratore monitor ecc.):propenderei per una soluzione che mi garantisse ottime stampe anche in bn.

In attesa Vi ringrazio in anticipo.

Anto

Inviato: 30/4/2008 8:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per acquisto stampante
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
In che formato max vorresti stampare?

Marco

Inviato: 30/4/2008 9:12
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per acquisto stampante
Utente non più registrato
Considerata l'attrezzatura a mia disposizione, direi non oltre il 30 x 40.

Inviato: 30/4/2008 9:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per acquisto stampante
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao
la risposta dipende moooolto dalle tue esigenze e dei tuoi gusti.
1)privilegi la lucidità  delle stampe o la durata nel tempo?
se la risposta è lucido su tutto allora ti devi indirizzare sulle stampanti con inchiosti dye based come la epson 1400; se la risposta è arciviabilità  allora orientati sulle stampanti a pigmenti. se invece vuoi una via dimezzo nel senso che vuoi l'archiviabilità  dei pigmenti con una maggiore lucentezza l'unica alternativa è la epson 1900
2)stamperai solo colore o vuoi tirare fuori un buon b/n usando gli ink originali?
se stamperai solo colore allora la epson 1900 o la 1400 possono la scelta giusta, ma se vuoi ottenere un buon b/n devi rivolgerti alla epson 2400 oppure alle hp 8800 o 9100.
la epson 2400 è un ottima stampante, ma ha un costo eccessivo, tanto che diventa conveniente comprare direttamene la 3800 che costa si di più ma con la quale compri anche 400€ di ink compreso nella confezione (fatti due conti su cosa costerebbe comprare la 2400 con la stessa quantità  in ml di ink vai a scoprire che costa assai pi più della 3800...) Per cui se non sei disposto a spendere tanto le hp sono veramente la scelta migliore. hanno un costo al ml di ink alto come quello delle epson, ma hanno un costo di acquisto della stmpante molto inferiore. soprattutto il modello 8800 potrebbe essere un'ottima scelta per entrare nel mondo della stampa casalinga di qualità .
non ho citato canon perchè non conosco i suoi prodotti. non ne parla mai nessuno... ho la sensazione che abbia buoni prodotti sono dall'a2 in su

spero di esserti stato utile

ciao
daniele

Inviato: 30/4/2008 10:28
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per acquisto stampante
Utente non più registrato
Ciao Daniele.

Ti ringrazio, il tuo intervento mi ha chiarito - e non poco - le idee. Mi piacerebbe - si - poter realizzare anche delle stampe in bn accettabili. E, si, opterei per una "via di mezzo" - archiviabilita' unita alla lucentezza ...

Mi sembra di capire, dunque, che la scelta sia ristretta alle Epson 2400 e 3800. L'alternativa dovrebbe essere rappresentata dalle HP che, da quanto scrivi, dovrebbero avere un migliore rapporto qualita'/prezzo.

Per quanto concerne le carte hai qualche dritta da darmi ??

E per la profilatura/calibratura del monitor cosa mi consigli ???

Spero di non abusare della tua pazienza e ti ringrazio in anticipo per le ulteriori delucidazioni che vorrai fornirmi.

Anto

Inviato: 30/4/2008 13:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per acquisto stampante
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Per le carte qualche spunto potresti trovarlo in questa discussione:
http://www.fotoavventure.it/modules/n ... t_id=75256#forumpost75256

Marco

Inviato: 30/4/2008 13:38
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per acquisto stampante
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
l'unica vera via di mezzo è la epson 1900 perchè ha una cartuccia che contiene il gloss optimizer. in pratica una sostanza trasparente che viene messa sopra gli ink per migliorarne il comportamento.

la 2400 non la considerei perchè non ci perdi soldi... il mio consiglio è o la 3800 oppure se questa è troppo costosa punti sulle hp che come qualità  di stampa sono assolutamente paragonabili alla 2400. in più il la hp 9100 ha un calibratore incorporato che mantiene costanti nel tempo i rusultati cromatici. ma se vuoi info più dettagliate devi chiedere a chi la usa io più di così non so il modello 8800 credo che sia identico al 9100 ma senza calibratore interno, credo...

per le carte non ho nulla da aggiunge rispetto al post che ti hanno segnalato, se non che l'unico giudice sei tu, per cui conviene nel primo periodo sperimentare, magari comprando i sample pack di photoactivity

per profilatura monitor e stampante le strade sono due:
-compri un colorimetro per il monitor (tra i 100 e i 250€ a seconda dei modelli) e ti fai fare i profili della carte da chi li fa di mestiere (sempre photoactivity)
-compri uno spettrofotometro o uno spettrocolorimetro che ti faccia i profili sia di monitor che di carta. qui le soluzioni sono essenzialmente tre
1. la suitte della colorvision che ha lo spider 3 per il monitor e lo spettrocolorimetro per la stampante
2. il nuovo colormunki della x-rite che è uno spettrofotometro entrylevel che promette assai bene e costa ugale alla suitte colorvision e ti fa fare profili monitor e stampa
3. comptri i-one della x-rite che costa il doppio delle altre due soluzioni ma permette maggiore flessibilità  operativa e certezza di risultati.

personalmente io sto valutando attentamente l'acquisto del colormunki 480€ da aproma

ciao
daniele

Inviato: 30/4/2008 14:53
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per acquisto stampante
Utente non più registrato
Beh, Daniele ... non ho parole per ringraziarti ! La mole di informazioni che mi hai dato e' considerevole e mi ci vorra' un bel po' per "metabolizzarla" ma ora, se non altro, ho la strada spianata ....

Ciao

Anto

Inviato: 30/4/2008 22:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per acquisto stampante

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Anto se vuoi guardare stampe della HP 9180 a pigmenti e della Epson R1800 in bianco e nero (ma con altri inchiostri Photoactivity) puoi fare un salto a Napoli da me.

Inviato: 1/5/2008 12:19
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per acquisto stampante
Utente non più registrato
Ciao Gian.

Beh, ti ringrazio, sarebbe davvero una bella opportunita'. Tu in che zona sei ???

AntoCitazione:

Gianluke ha scritto:
Anto se vuoi guardare stampe della HP 9180 a pigmenti e della Epson R1800 in bianco e nero (ma con altri inchiostri Photoactivity) puoi fare un salto a Napoli da me.

Inviato: 1/5/2008 22:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per acquisto stampante

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Riviera di Chiaia lato Mergellina, praticamente vicino al consolato americano. Magari ti mando in PM il cell se vuoi contattarmi.
Poi di persona ti dirà i miei consigli

Inviato: 2/5/2008 0:49
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
129 utente(i) online
(121 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 129
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy