Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





epson stylus photo 2100 - carte per stampa professionale-
Utente non più registrato
salve a tutti,
possiedo una epson sp2100 da qualche tempo ormai, vorrei stampare delle foto a colori, formato A4/A3, e gradirei sapere da voi quale tipo di carta professionale potrei acquistare per ottenere i risultati migliori.
fin ora ho usato gli inchiostri originali della casa e 2 tipi di carta "carta fotografica semilucida premium" e "carta matte da archivio fotografico", la "matte" solo per stampare bozze di disegni.
che marca-modello di carta mi consigliate per la stampa a colori A4/A3?

grazie
ciao!

Inviato: 28/4/2008 15:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: epson stylus photo 2100 - carte per stampa professionale-
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Argomento molto vasto. Molto dipende da che tipologia di supporto preferiresti.
Comunque, tanto per iniziare ti segnalo questo articolo di Marco Frigerio che tratta proprio le varie tipologie di carte per la 2100. Anche se leggermente datato potrebbe essere un buon punto di partenza. Da quando è stato scritto sono infatti usciti sul mercato vari tipi di supporto nuovi, di varie marche. Questo altro link.ti illustra per esempio i diversi tipi di carta della Moab:
http://www.fotoavventure.it/freecontent/carte_moab/index.php

Parlando di nuovi supporti usciti ultimamente vale sicuramente la pena considerare la famiglia di carte baritate per inkjet di ultima generazione. La Harman Gloss FB a detta di molti è un supporto eccezionale http://www.harman-inkjet.com/home.asp
Ma anche altre case propongono prodotti simili come per esempio Hahnemuehle con la sua Fine Art Baryta http://www.hahnemuehle.com/site/en/267/home.html
Sempre in casa hahnemuehle personalmente trovo fantastica la Photo Rag, si tratta di una carta matte opaca con una resa veramente notevole.
Infine potresti dare anche un’occhiata alle carte Innova, e in particolare alla linea Fiba Print
http://www.innovaart.com/
Tutti i supporti che ti ho segnalato sono sicuramente validissimi. Ne esistono di varie tipologie, ma sono comunque prodotti di alto livello.

Marco

Inviato: 28/4/2008 15:48
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: epson stylus photo 2100 - carte per stampa professionale-
Utente non più registrato
grazie mille per le indicazioni,avevo tuttavia già  letto la recensione delle moab trovandola molto interessante.
mi chiedevo però quale fosse una degna sostituta della "PICTORICO PHOTO GALLERY HI-GLOSS WHITE FILM", poichè risultava essere una delle carte più interessanti, ma da ciò che ho capito è uscita di produzione o risulta difficile da reperire.
che ne dite delle carte ilford?
tipo la "Ilford Galerie Smooth Gloss" o della "ilford SMOOTH PEARL PAPER"?
con la epson sp2100 posso usare la GOLD FIBRE SILK PAPER?
ciao
grazie

Inviato: 29/4/2008 10:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: epson stylus photo 2100 - carte per stampa professionale-
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao
da ex possessore della 2100 posso dari la mia esperienza:
ottima stampante con carte opache come la photo rag che ti consiglio vivamente.
per quanto riguarda il lucido/semilucido la 2100 soffre un pò... io mi trovavo molto bene con la ilford perla e con la fibre silk, mentre con le carte epson originale non mi sono mai trovato... soffrivano maggiormente di bronzing.
le carte lucide lucide non le ho mai usate perchè i problemi di bronzing erano veramente eccessivi, bastava piegare un poco la stampa per vedere i toni scuri cambiare... però puoi fare una prova con la ilford gloss o con la high gloss.

ciao
daniele

Inviato: 29/4/2008 10:11
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: epson stylus photo 2100 - carte per stampa professionale-
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
La Gold Fibre Silk della Ilford la puoi benissimo usare con gli inchiostri a pigmenti della 2100. Si tratta di una carta di nuova generazione che richiama la baritata usata in camera oscura. Praticamente è molto simile a prodotti analoghi che ti avevo segnalato di altre case, tipo la Harmann Gloss FB oppure la Hahnemuehle Fine Art Baryta.
A detta di molti (ma riporto solo impressioni altrui) la migliore delle tre è proprio la Harman.
Circa una sostituta all'altezza della Pictorico, sinceramente penso che non ci sia attualmente sul mercato qualcosa con caratteristiche analoghe. Tieni presente che la Pictorico come lucentezza e caratteristiche è/era unica. Si tratta infatti non di carta vera e propria con un coating come tutte le concorrenti, ma un vero e proprio foglio di polipropilene lucidato.

Marco

Inviato: 29/4/2008 10:15
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: epson stylus photo 2100 - carte per stampa professionale-
Utente non più registrato
grazie mille ragazzi,
siete stati gentilissimi, penso che proverà i prodotti ilford per primi e poi farà un test comparativo dello stesso file con harmann,moab e hahnemuehle......
in camera oscura ho sempre usato carta baritata lucida(che nulla ha a che fare con il glossy moderno) ilford,agfa ed oriental con ottimi risultati, cercherà la soluzione che più si avvicina a ciò....
ciao!
grazie
francesco

Inviato: 29/4/2008 15:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: epson stylus photo 2100 - carte per stampa professionale-
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
se vuoi il look baritato chimico le scelte sono 3
hahnemuhle baryta
harman fb gloss
ilford fibre silk

la hahnemule è quella che ha il supporto più "cartoso" e più simile ad una baritata, ma ha un superfice più perla che lucida e un modo di riflettere la luce che a me, personalmente, non fa impazzire
la harman è molto molto molto bella e altrettanto cara. è fin più lucida di un baritata chimica (ad esempio agfa) ha un supporto bello "cartoso" ma non come la hahnemule. il bianco è forse più freddo
la iflord è un poco diversa dalle altre. è un filo più calda come bianco carta. all'apparenza non è lucida, ma setata. la superfiscie e liscia e uniforme. quando stampata però si capisce subito che è una carta lucida anche se non tanto come la harman. è quella che costa meno.

io personalmente amo la harman per il colore e la ilford per il b/n, ma son gusti

ciao
daniele

Inviato: 29/4/2008 16:05
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
104 utente(i) online
(95 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 104
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy