Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





tempi di sviluppo per T-MAX400 scattata a 1600 iso
Utente non più registrato
Meno male che ho trovato questo FORUM altrimenti per uno agli inizi della FOTOAVVENTRA..con la C.O.non avrebbe altra strada che smettere.
Ieri ho scattato con una T-MAX 400 Kodak con la macchina impostata a 1600iso.
Sapete dirmi, per cortesia, i tempi di sviluppo con rivelatore in polvere Agfa Refinal visto che tra i vari siti non ho trovato niente.
Un grazie a tutti gli amici.

Inviato: 25/9/2005 14:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tempi di sviluppo per T-MAX400 scattata a 1600 iso
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non avermene a male, Mauro, ma non mi sembra una furbata tirare una pellicola di 2 stop senza avere a disposizione lo sviluppo dedicato o l'indicazione di un tempo preciso... vabbeh, il danno è fatto... poi, non è detto che non si riesca ad ottenere qualcosa di accettabile, comunque.
Situazione: Agfa dà  un dato di 5 min. a 20° per la T-Max sviluppata a 400; partendo da questo dato porterei lo sviluppo a 7/8 minuti, se hai partoicolarmente curato l'esposizione, o se, al limite hai un po' sovraesposto, se invece sei stato un po' sotto aumenterei anche a 8,5 minuti. Non è naturalmente detto che questo dato rappresenti la perfezione, ma sono convinto che tu possa riuscire a tirar fuori qualcosa.
Altre soluzioni, se le fotografie che hai fatto sono assolutamente fondamentali ed imperdibili: 1) affidare il tutto ad un laboratorio; 2) sviluppare il primo pezzo di pellicola con 7,5 minuti e vedere come esporre il resto.
Naturalmente il tutto a 20° e con quanto prescritto da Agfa in termini di agitazione.
Fammi sapere e buon lavoro!

Inviato: 25/9/2005 18:02
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
64 utente(i) online
(63 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 64
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy