Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Musei fotografici a Brescia
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non conoscevo l'esistenza di questo museo: sembra proprio che valga la pena di fare una capatina a Brescia, dando magari un'occhiata anche al Museo Ken Damy.

C'è qualcuno che ha avuto modo di visitare questi due musei?


Andrea

Inviato: 14/3/2008 2:00
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Musei fotografici a Brescia

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Ho visto il Museo della Fotografia qualche anno fa e l'ho trovato molto interessante. E' soprattutto una esposizione di cimeli. Il Ken Damy ha una ricca collezione di immagini, che però non è facile vedere esposte, anche perchè gli spazi sono limitati. Promuove inoltre - negli anni pari, e quindi quest'anno dovremmo esserci - una interessantissima Biennale di Fotografia, che coinvolge moltissimi luoghi espositivi pubblici - a cominciare da Santa Giulia - e privati. Impossibile vederli tutti. Purtroppo, come ho già  segnalato anche su questo forum, è scarsamente pubblicizzata. Ho chiesto se l'edizione 2008 avrà  luogo e, se mi risponderanno, vi riferirà. A Brescia è notevole anche la MR Collection - www.mrcollection.it/index.php - che ha un sito interessante e generoso, già  segnalato in questa sede ma che merita un richiamo.
Sempre a Brescia - che si sta affermando come uno dei centri più importanti in Italia in questo campo - stanno nascendo anche gallerie private che ospitano fotografia; in una di queste ha tenuto recentemente una bellissima mostra Benedetto Macca, il Benedetto che collabora a questo forum.
Mi pare che il problema di queste istituzioni ed iniziative stia nella struttura sostanzialmente volontaristica, che avrebbe bisogno di maggior supporto da parte di enti finanziariamente dotati, pubblici o privati.
A Verona, poco lontana, c'è il Centro Scavi Scaligeri, in pieno centro città , che ospita con continuità  mostre interessanti in uno spazio molto vasto ed estremanente suggestivo. Peccato che il MART di Rovereto, anche lui in zona Garda, si occupi poco di fotografia.
Umberto

Inviato: 14/3/2008 9:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Musei fotografici a Brescia
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sì, ricordo che avevi parlato della biennale organizzata dal museo Ken Damy, ed è proprio ricercando notizie sulla biennale che mi sono imbattuto nel Museo Nazionale di Fotografia di Brescia.
Non ho invece trovato quello che cercavo, quindi se avrai notizie da riportare sul forum, sarà ben felice di leggerle.


Andrea

Inviato: 14/3/2008 13:36
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Musei fotografici a Brescia
Utente non più registrato
Ciao, io sono di Brescia, e ho visitato spesso il museo della fotografia di Brescia. A me è sembrato molto interessante anche se "i cimeli" sono un pò ammassati senza descrizioni. E' interessante vedere la mitragliatrice fotografica, i vari torchietti per le stampe a contatto le macchine fotografiche "di una volta", verrebbe voglia di provarle metterci un rullo e vedere cosa esce ma purtroppo non credo sia possibile, unica cosa sono gli orari che a volte sono proibitivi per uno che ha una vita lavorativa "normale". Le persone sono molto cordiali e mi è capitato di trovare un paio di pensionati della vecchia scuola che a parlare di fotografia, di rolley e di altri gioielli gli si illuminano gli occhi quasi raccontassero una storia ancestrale di epiche battaglie.
Non è il museo alinari, però credo che come numero di apparecchiature non ha niente da invidiare sia fotografiche che audiovisive. In oltre a volte organizzano convegni e mostre, eventualmente ti consiglio di informarti priesso la sede poichè, non me ne vogliano, ma non hanno una grande capacità  di propaganda e spesso gli eventi organizzati non sono pubblicizzati neanche in città .

Per quanto riguarda il Ken Dami stesso problema di comunicabilità , poi si sa che Brescia, in quanto mentalità  chiusa e lavorativa(nel senso peggiore del termine) non ha molto interesse a promuovere la fotografia con eventi particolari e speciali. Diverso è per la pittura che con il santa Giulia una volta all'anno organizzano mostre interessanti, ma si sa che anche per la giunta è sempre la solita questione di Money meglio buttare i soldi per una metropolitana inutile che per favorire gli artisti o i giovani emergenti organizzando eventi e manifestazioni serie.
Scusate la critica, ma questa cosa mi fa scervellare.... dicevamo il ken dami purtroppo è piccolo ma spesso organizzano mostre interessanti, già  che vieni ti consiglio di dare un occhiata anche alla wave photo gallerty LINK che ha in ballo fino al 2 aprile una mostra su Ansel Adams e Paul Salembier, che sembra davvero interessante.
Non so di dove sei ma ti posso suggerire che da qualche anno a questa parte brescia è piena di lavori sulle strade e i mezzi non funzionano un granchè quindi potresti arriavre con il treno e farti una passeggiata, eventualmente contattami in PM se ti occore aiuto .....
ciaoo
MAURO

Inviato: 18/3/2008 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Musei fotografici a Brescia
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie delle info, Mauro.

Nel caso riuscissi a trovare tempo in un fine settimana -la voglia l'avrei - di fare un giro a Brescia, sarà felice di fartelo sapere.


Andrea

Inviato: 18/3/2008 10:58
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
48 utente(i) online
(47 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 48
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy