Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Non solo cinema...
Utente non più registrato
Lanterne magiche, scatole ottiche, "apparecchi" dagherrotipici...dulcis in fundo, raccolta di immagini...al Museo Nazionale del Cinema di Torino (http://www.museocinematorino.it/it/st ... collezioni.htm#fotografie) si trovano non solo pellicole cinematografiche italiane sin dagli esordi della macchina da presa, ma anche qualche "chicca", come il fondo di Secondo Pia (1855-1941),donato nel 1987, fotografo dilettante del GF legato al nome della Sindone. A quanto racconta la storia, fu lui nel 1898 a svelare la tridimensionalità  della figura della Sindone. Se vi interessa la storia del nostro: http://www.nadir.it/pandora/Secondo-Pia/default.html.

Il sito del museo non è granchè, la fotografia è in subordine, ma l'idea di farci un giro a me non dispiacerebbe...che ne dite? Qualcuno già  lo ha visitato? Commenti? Recensioni?

Sonia

Inviato: 4/3/2008 9:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non solo cinema...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho sempre voluto farci un salto, ma non ci sono mai riuscito. Chissà  mai che un giorno, magari organizzando un incontro tra fotoavventurieri con degna tappa enogastronomica, non ci si riesca.


Andrea

Inviato: 4/3/2008 11:32
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non solo cinema...
Utente non più registrato
Tappa d'obbligo: http://www.eataly.it/
Percorso gastronomico assicurato!!!!

Inviato: 4/3/2008 11:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non solo cinema...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Slurp ! Sì, penso sia interessante farci una visita, ma non mi dispiacerebbe nemmeno una buona trattoria tradizionale, magari consigliate da qualche fotoavventore torinese.


Andrea

Inviato: 4/3/2008 11:47
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Non solo cinema...

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
In attesa di qualche torinese, rispondo io che a Torino ho vissuto quasi due anni, tornandoci poi in varie occasioni.

Il museo del cinema e' da non perdere, sia per i contenuti, sia per la location spettacolare all'interno della Mole (d'obbligo anche una salita in ascensore fino ai terrazzi, magari in una bella giornata). E' una sorta di luna-park del cinema, con tanti ambienti ricostruiti, grandi schermi che proiettano spezzoni storici e poltroncine dove ci si puo' sdaiare e rilassarsi guardandoli, giochi di luce sulla parte interna della cupola dell'Antonelli.

Sui ristoranti/trattorie/piole di Torino e dintorni ci sarebbe da scrivere un trattato.. per non dilungarmi troppo, come ristorante tradizionale ne cito uno per tutti non lontano dalla Mole, il Monferrato, certo non dei piu' economici, ma di gran classe e gran soddisfazione.. (poi se volete altri consigli scrivetemi anche in PM)

Inviato: 4/3/2008 14:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
185 utente(i) online
(177 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 185
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy