Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





10-20 o 12-24????................che scegliere????
Utente non più registrato
essì..son un pò nel dubbio..dubbio relativo ai grandangolari spinti..mi piacciono molto in alcuni lavori focali spinte..anche per il reportage..io uso nikon D200 e D300 e ho un 17-35 2.8 che usavo benissimo con la F6,ma che ovviamente con il sensore più piccolo delle mie macchine mi delude un pò o meglio..non mi da quel tocco in più di distorsione che in alcune situazioni(una minima distorsione eh ..)ci sta e crea un bell'effetto..anche di enfasi..nonchè la possibilità  di ampliare l'angolo di campo..
e quindi qui casca l'asino..comprare o no un bello zoom di quelli spinti..anche se hanno un'apertura davvero scarsina..e sarebbero il 10-20 della sigma o il 12-24 della nikon..non mi voglio buttar subito sul nuovo 14-24 anche perchè rapportato credo sia all'incirca un 20mm..che per alcune cose è comunque un pò pochino...
vabbè..lo so che è un pò come il thread aperto da Maestrale..ma la voglia di capire quale ottica sia leggermente migliore dell'altra è grande..perciò qualche vostra opinione,commento,critica magari accompagnandoli con qualche foto vostra fatta con queste ottiche mi potrebbero aiutare MOOOLTO!

lancio la palla a voi,che siete FOTOavventurieri

ciao a buona serata!
Angeloo

Inviato: 26/2/2008 20:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 10-20 o 12-24????................che scegliere????

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1091
Offline
per l'esperienza che ne ho posso sconsigliare il nikon e invece promuovere l'obiettivo 12-24 della sigma che oltretutto copre anche il pienoformato pur avendo lo svantaggio dell'apertura variabile e una luminosità  non eccelsa.
Alfonso.

Inviato: 26/2/2008 21:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 10-20 o 12-24????................che scegliere????

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
Ciao, personalmente uso il 10-20 sigma su canon (comprato a New York da BH, che meraviglia gli acquisti in america), obiettivo che ho comprato perchè mi affascinava lo stile reportage...
in realtà  lo ho usato poco in quanto proprio le deformazioni tipiche di questo obiettivo vanno conosciute bene ed usate a modo (preferisco in generale altre focali).
Obiettivo discreto, lo uso su 300d e 30d, considera che magari se compri quello per full-frame della sigma potresti usarlo anche con la pellicola o su un'eventuale full frame digitale (costa di più abbastanza)
Proprio due domeniche fa ho usato questa ottica per fare fotografie ad un ambiente che dovevo riprodurre in quicktime vr, sono stato costretto ad usarlo in quanto con gli altri obiettivi non ce l'avrei mai fatta per la ristrettezza del luogo (in realtà  il luogo era grande, ma i soffitti altissimi....).
Come tutti i grandangoli spinti (10mm) prendi il buono e il cattivo, non c'è molta scelta.
Ho usato spesso con grande soddisfazione anche su canon full frame l'altro sigma che ho, il 20mm 1.8. focale fissa , si deve sempre spingere in postproduzione per recuperare nitidezza.....ma si sa, con Adobe PS tutto è possibile!!!!
Anche scattare foto a 360° senza testa panoramica e non ingrullire troppo dopo in post......ragazzi il nostro lavoro adesso viene fatto dai programmi, speriamo bene....

Inviato: 27/2/2008 10:54
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 10-20 o 12-24????................che scegliere????
Utente non più registrato
ciao a tutti e grazie per gli interventi..
quindi se non ho capito male il 10-20 della sigma offre delle buone prestazioni e ha molte caratteristiche favorevoli?
ed era anche quello a cui io stavo più pensando per recuperare più focali(trovandomi bene così,anche senza la previsione di prendere una full frame..)..

per sander..parli del 12-24 sigma...ma per nikon dici?
pensavo ci fosse solo per canon il 12-24 SIGMA..e sapevo invece del 12-24 NIKON..boh..

Inviato: 27/2/2008 21:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 10-20 o 12-24????................che scegliere????

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1091
Offline
sì,intendo proprio per nikon. l'ho utilizzato varie volte e in condizioni di luce piuttosto sfavorevoli rimanendo sempre soddisfatto del suo comportamento (insomma si vede che ha avuto una buona educazione giapponese) otenendo stampe a ingrandimenti fino al 30x40 niente male.

Inviato: 27/2/2008 23:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 10-20 o 12-24????................che scegliere????
Utente non più registrato
Ciao,
Questo è il link di un altro post sullo stesso argomento.
Ti consiglio il sito Photozone dove puoi trovare i test di tutti gli obiettivi menzionati.
Ti consiglio di valutare anche il Tokina 12-24mm che rispetto al sigma 10-20 e 12-24 ha una nitidezza leggermente inferiore a centro fotogramma ma tine meglio i bordi, caratteristica importante per un grandangolo. Se invece hai da spendere andrei sicuramente sul Nikon 12-24 o se ti accontenti di un 21mm su aps-c, lo splendido 14-24, entrambi otticamente superiori a tutti gli altri.
Molto dipende anche dal budget...


Inviato: 28/2/2008 0:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 10-20 o 12-24????................che scegliere????

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

sander ha scritto:
sì,intendo proprio per nikon. l'ho utilizzato varie volte e in condizioni di luce piuttosto sfavorevoli rimanendo sempre soddisfatto del suo comportamento (insomma si vede che ha avuto una buona educazione giapponese) otenendo stampe a ingrandimenti fino al 30x40 niente male.


Alfonso correggi quel tuo post di prima...perchè ti è partito un giudizio "sfavorevole" sul Nikon...invece qui dici il contrario...

Inviato: 28/2/2008 1:23
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 10-20 o 12-24????................che scegliere????

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1091
Offline
scusa,avevo dato per inteso che si parlasse del sigma per nikon e a quello mi riferivo

Inviato: 28/2/2008 22:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 10-20 o 12-24????................che scegliere????
Utente non più registrato
grazie per il link!davvero interessantissimo!

mà dovrà mettermi lì con calma e valutare bene..magari facendomi prestar da alcuni amici che hanno alcune di queste ottiche e valutare...
e poi deciderà

grazie comunque per i vostri contributi
Angelo

Inviato: 29/2/2008 9:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
56 utente(i) online
(44 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 56
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy