Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





piccolo consiglio sulla scansione dei negativi colore
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
oggi mi sono messo per la prima volta a provare a scansire un negativo colore con il nikon 8000 pilotato da VueScan.
come faccio per le diapositive ho impostato il lock exposure (usando il valore conservativo che produce il bianco dove non c'è la pellicola) e poi ho impostato il lock film base color e il bilanciamente del bianco su none e il tipo di pellicola su generic
a questo punto ho fatto una scansione con uscita raw come faccio di solito con le diapositive... ma non avendo un profilo costum per la pellicola è assai complicato in photoshop riuscire ad ottenre i colori voluti perchè oltre a compensare la gamma 1 del raw si deve anche agire spannometricamente sui canali (con curve e livelli) per ottenre i colori desiderati...
riguardando l'interfaccia di vuescan nel pannello output ho notato l'opzione Raw DNG Format cui non avevo mai fatto caso... l'ho spuntata e risalvato la scansione... magicamente mi sono trovato un file in DNG che posso aprire in Adobe Camera Raw, o il Lightroom o in Aperture o con qualunque Raw converter io voglia...
aperto il file in ACR (che, come fa per il raw delle fotocamere, si è occupato da solo di compensare il gamma 1) ho potuto in due secondi mettere a posto la scansione agendo sui settaggi dei ACR molto più semplici, conosciuti, fotografici e potenti di quelli permessi da vuescan!!!
una regolatina al bilanciamento del bianco, una botticina ad esposizione e contrasto e un bel tocco di clarity e vibrance e il gioco è stato fatto!!!

sono molto contento, mi sa che d'ora in poi userà sempre questo metodo per i negativi colore!

spero di essere stato utile a qualcuno

ciao
daniele

Inviato: 24/2/2008 23:18
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: piccolo consiglio sulla scansione dei negativi colore

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Grande Daniele!

Mi spiace che ormai non scansiono più: quanto mi avrebbe aiutato questa tua dritta un annetto fa! In effetti, postprodurre su Photoshop le scansioni raw di VueScan da negativo per me era traumatico... alla fine arrivavo a risultati soddisfacenti, ma che fatica!

Insomma, praticamente hai scoperto l'Eldorado al primo tentativo eh?
Allora buon divertimento, sicuramente ne hai fatti felici parecchi!

Claudio



Inviato: 24/2/2008 23:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: piccolo consiglio sulla scansione dei negativi colore
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

Maestrale ha scritto:

Insomma, praticamente hai scoperto l'Eldorado al primo tentativo eh?


non proprio al primo... diciamo che dopo essermi trovato l'anno scorso a dover scannerizzare 60 negativi 6x7 per una mostra avevo deciso che da quel momento avrei fatto solo diapositive... poi oggi ho avuto l'illuminazione

ciao
daniele
p.s.
magari per qualcuno ho solo scoperto l'acqua calda... ma io sono contento lo stesso

Inviato: 24/2/2008 23:48
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: piccolo consiglio sulla scansione dei negativi colore

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

danipen ha scritto:
magari per qualcuno ho solo scoperto l'acqua calda... ma io sono contento lo stesso

Sarà , ma non mi pare di aver mai letto di questa tua soluzione da qualche altra parte... hai fatto bene a condividerla!

Comunque un po' me l'immaginavo che un'illuminazione del genere fosse nata in seguito ad un lungo periodo di "espiazione"...

Claudio



Inviato: 25/2/2008 0:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: piccolo consiglio sulla scansione dei negativi colore

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
daniele prova ad assegnare al file raw di Vuescan un profilo qualunque dia fatto a gamma 1 ed ottieni lo stesso risultato...cioè compensi il gamma 1...però poi i colori sono quelli del profilo che assegni

Inviato: 25/2/2008 2:09
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: piccolo consiglio sulla scansione dei negativi colore

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
buon inizio di settimana,
mi inserisco anche io in questa discussione per chiedere qualche chiarimento: utilizzo Vuescan con un epson V700 e la possibilità  di avere dei file raw DNG mi solleticava molto,però c'è un però...se scansiono a risoluzioni medio basse non ho alcun problema ad aprire e lavorare i file mentre se solo la porto a 2400dpi si blocca tutto.scansiono diapositive 4x5 fuji provia con l'intento di ottenere filoe per stampe 50x60.e finora mi sono ridotto a ottenere file tif che lavoro con ps elements fornito con lo scanner epson,il pc che uso ha 3 giga di ram scheda video veloce etc etc etc altre cose che non so (insomma,come dico sempre a chi mi vende o fa assistenza di materiale elettronico,mi interessa quel che il personal cutu fa e non perchè lo fa...).qualcuno sa dar5mi qualche consiglio semplice semplice anche in grado di farmi sentire parecchio stupido per non esserci arrivato da solo?
con immensa gratitudine vi saluto,
Alfonso.

Inviato: 25/2/2008 9:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: piccolo consiglio sulla scansione dei negativi colore

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Ben fatto
solo che ... quando apro il dng ottenuto con vuescan (8.4.60) in cs2 (acr) ottengo un negativo e non l'mmagine ... è mai possibile? dove sbaglio?
tank

Inviato: 25/2/2008 12:49

Tank

............
Tessera C.F.A.O. n° 48
foto......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: piccolo consiglio sulla scansione dei negativi colore
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
nel pannello output devi selezione la voce raw output (o qualcosa del genere... non ho sotto mano il programma) e impostare "save" in questo caso il raw salvato non è nudo e crudo, ma ha incorporate alcune operazioni fatte da vuescan come la conversione a positivo e la rimozione della polvere
nel tuo caso hai salvato il raw nudo e crudo come letto dal sensore.

ciao
daniele
p.s.
se non risolvi dimmelo che sta sera posso gurdare l'opzione corretta.

Inviato: 25/2/2008 15:38
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: piccolo consiglio sulla scansione dei negativi colore

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Ciao Daniele, ti descrivo cosa accade... allora, premetto che possiedo il 9000 (ma credo sia ininfluente). Input -> Media: Color Negative faccio una preview su uno spezzone di pellicola sviluppata ma non impressa poi Lock Exposure e qui cominciano i problemi lo spezzone che è rosa diventa nero poi altra preview e Lock film base color. Color: Color balance none; Negative vendor: generic; Negative brand: color; Negative Type: negative; Scanner color space: built-in; Printer color space: srgb; Film color space: built-in; Output color space: Adobe Rgb; Monitor color space: ICC profile e poi inserisco il profilo fatto con lo spider. Ma perche l'immagine ottenuta è scura di brutto?
Output: Raw output with: save; Raw save film: casella spuntata (è infatti questa opzione che consente di salvare il *.DNG con tutte le correzioni quindi finalmente aprendo acr si vede alla grande); Raw CNG format: (casella spuntata).
Insomma, come puoi vedere, se da un lato sono riuscito ad aprire il file senza più alcun errore di visione, dall'altro lo vedo come se fosse sotto esposto di circa tre stop!!

Mi sono perso qualcosa?



Cosimo/Tank

Inviato: 25/2/2008 18:53

Tank

............
Tessera C.F.A.O. n° 48
foto......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: piccolo consiglio sulla scansione dei negativi colore
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
il fatto che il raw sia scuro è normale perchè il raw ha il gamma a 1 e non a 2,2 come il tuo monitor.
però aprendolo in acr dovresti vederloabbastanza corretto anche se probabilmente sarà  sottoesposto di uno stop perchè la gamma dinamica dello scanner è superiore a quella del negativo.

comunque ti consiglio di fare così:
selezioni lock exposure e imposti 1 fai una preview senza pellicola e impostando in imput come se avessi le diapositive. in questo modo ottieni un preview bianca a questo punto sposti il lock exposure per piccoli passi rifacendo ogni volta la preview fino a che il bianco non è 255 255 255 in questo modo tu sai che hai impostato lo scanner in modo da ottenere il max bianco in corrispondenza della densità  nulla (non c'è la pellicola) e ti segni il valore (per il mio scanner è 1,09)

selezione negativo colore e fai una preview (con lock exposure impostato al valore trovato prima) di uno spezzone di pellicola non esposto (la coda o la testa di un rullo) selezioni un area di scansione interna al pezzo di pellicola non esposto e spunti lock film base color.

le altre impostazioni che hai detto vanno tutte bene tranne che ti consiglio di impostare l'output color space su prophoto (ma non sono sicuro che serva... mi sa che il raw lo salva senza spazio colore, poi è acr che lo implementa nell'elaborazione, ma non sono sicuro)

a questo punto la scansione in raw aperta in acr dovrebbe avere tutte le informazioni contenute nella pellicola, anche se probabilmente sono schiacciate verso le ombre perchè abbiamo impostato lo scanner in modo conservativo per le luci... nel caso invece in cui l'istogramma del raw fosse clippato e quindi lo scanner non avesse registrato tutte le info del negativo allora effettivamente qualcosa non tornerebbe...

spero di essere chiaro... ho la febbre e non sono certo di come sto scrivendo

ciao
daniele

Inviato: 25/2/2008 21:04
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: piccolo consiglio sulla scansione dei negativi colore

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Grazie Daniele, in cuesti giorni farà delle prove. Rimettiti presto.


Tank

Inviato: 26/2/2008 12:42

Tank

............
Tessera C.F.A.O. n° 48
foto......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: piccolo consiglio sulla scansione dei negativi colore
Utente non più registrato
Ho fatto anch'io delle prove con il sistema suggerito da danipen e ho ottenuto dei file DNG che ho aperto poi con Picture Window Pro.
Funziona, i file ottenuti sono leggermente, molto poco, schiacciati verso le ombre, e non appaiono sottoesposti.
Persiste pero', anche con questo sistema, un problema che avevo gia' riscontrato con Vuescan e che mi aveva portato ad accantonarlo: i colori risultano essere decisamente "slavati", molto meno saturi e brillanti di quelli che ottengo con Epson Scan (che, pur non salvando in DNG, uso con un workflow molto simile, senza che il sw effettui correzioni di colori e rimandando la regolazione dei livelli rgb alla post-produzione).
Forse e' un problema legato alla combinazione Vuescan ed il mio scanner.
E' un peccato perche' noto che le scansioni con Vuescan sono piu' dettagliate nelle ombre e soffrono meno del rumore.

Alex



Inviato: 4/3/2008 9:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: piccolo consiglio sulla scansione dei negativi colore
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
con ogni probabilità  la "svalatura" che noti con vuescan è causata solo da una maggior fedeltà  cromatica al negativo... ma è solo un'ipotesi.
comunque basta un colpetto di saturazione o di contrasto e tutto torna come prima... soprattutto se ottieni una maggior leggibilità  nelle ombre e un minor rumore!

ciao
daniele

Inviato: 4/3/2008 10:17
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: piccolo consiglio sulla scansione dei negativi colore
Utente non più registrato
Infatti penso che, tempo permettendo, faro' ancora qualche prova. Per ora ho visto che la situazione migliora aumentando un po' i valori di gamma e saturazione, anche se il risultato non mi soddisfa ancora del tutto.

Ciao
Alex

Inviato: 4/3/2008 11:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
117 utente(i) online
(97 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 117
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy