Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





tiraggio Mamiya

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
salve ragazzi ...
mi interessava sapere quale fosse il tiraggio della mamiya M645 ...
so che quello della EOS è 55mm
vorrei sapere se anche quello della mamiya è uguale perchè devo fare alcuni controlli sulla messa a fuoco all'infinito di alcuni obiettivi ...

grazie mille

Inviato: 20/2/2008 23:31
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tiraggio Mamiya

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Se intendi il registro, ovvero la distanza tra piano pellicola e base della flangia di montaggio, per le EOS sono 44.00 mm mentre per la Mamiya 645 sono 63.30 mm, come riportato in questa tabella di registri di montaggio per le varie tipologie di corpo macchina. Esistono appositi anelli adattatori con fuoco a infinito, anche con funzione shift.

Inviato: 21/2/2008 9:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tiraggio Mamiya

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
preciso galago, come sempre ...
avevo un pò di confusione come sempre ...
a questo punto vorrei chiederti/vi in che modo fare a trovare la messa a fuoco precisa su infinito con obiettivi MF e PF ...
vorrei sapere come fare a trovare la messa a fuoco precisa per :
sigma 18-50, sigma 70-300, canon 50/1,8 tutti con attacco EOS per la mia EOS 400D e 300.
e come fare a trovare sempre la messa a fuoco precisa con:
mamiya 80/28 e 250/3,5 attacco kiev con adattatore per mamiya che userà entrambi con la mamiya 645 ...

purtroppo con il 250/3,5 usando l'adattatore l'infinito mi si è shiftato e avendo la messa a fuoco prismatica mi risulta difficilissimo mettere a fuoco con precisione all'infinito su una stella o corpi cosi puntiformi ....

voi cosa mi consigliate?

grazie mille!

Inviato: 21/2/2008 14:28
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tiraggio Mamiya

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ciao, non so se ho capito a fondo il problema.
Penso che per gli obiettivi che hanno un fine corsa dell'anello di messa a fuoco coincidente con infinito, sia possibile e pratico fidarsi di quella indicazione, magari diaframmando un minimo per sicurezza.

Dove fosse assolutamente indispensabile focheggiare "a vista" la soluzione piu' ovvia sarebbe utilizzare un oculare ingranditore. Che per la Mamiya 645 esiste (2x) e anche se non costa pochissimo lo trovo un accessorio molto utile in generale e per certe applicazioni - tipo la tua - in particolare. Mentre per le EOS non mi risulta ci sia niente del genere. Forse con le tue conoscenze di ottica potresti pensare di riadattare qualche accessorio per astronomia (la butto li': lente di Barlow ?) per ingrandire il campo del mirino.

Inviato: 21/2/2008 17:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tiraggio Mamiya

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Grazie Galago, per la eos ho trovato un mirino ingranditore neanche troppo costoso e penso che lo prenderà ...
per la mamiya nonostante usassi quel mirino cmq rimarrebbe il problema di focheggiare una cosa puntiforme come una stella con il sistema prismatico e ciò sarebbe quasi impossibile ...
per questo volevo segnare con precisione il fuoco ad infinito.
mentre con il mamiya 80/2,8 se imposto su infinito e chiudo a f/4 sto "quasi" sicuro da alcune prove che fece il vecchio possessore della strumentazione, con il 250/3,5 ho perso la corretta indicazione dell'infinito ... da qui il problema a trovare un metodo per ritrovarlo!
con l'EOS posso ovviare con un mirino 2x, ma per la mamiya con messa a fuoco prismatica?

anche se costruissi un qualcosa usando barlow e oculari vari rimarrebbe sempre il problema dei prismi ...

ciao e grazie per i consigli ...

Inviato: 21/2/2008 17:50
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tiraggio Mamiya

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Per il mirino ingranditore EOS eventualmente fammi sapere i riferimenti, perche' potrebbe interessare anche a me una volta o l'altra.

Per la messa a fuoco con la Mamiya, allora dovresti sostituire il vetrino di messa a fuoco con un modello diverso. Altra spesa da mettere in preventivo..

Inviato: 21/2/2008 18:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tiraggio Mamiya

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Pero', per capire meglio: in che senso il fuoco a infinito del 250 e' shiftato: perche' l'adattatore P6->M645 e' scadente ?

Un modo per ritrovare il fuoco a infinito sarebbe allora o prendere un adattatore migliore, oppure prendere (se non l'hai gia', con tutti questi anelli ho perso il conto..) un buon adattatore Mamiya-EOS e ritarare il fuoco su una EOS digitale con la catena 250 + anello P6->M645 + anello M645->EOS + corpo EOS.
O sto perdendo pezzi ?

Inviato: 21/2/2008 18:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tiraggio Mamiya

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
come mirino ho trovato questo:
Mirino EOS
non molto costoso e utile visto che quando mi ritrovo a fotografare allo zenith devo preticamente sdraiarmi sotto la reflex , invece con questo posso stare anche seduto ...
non so la qualità , a me basta che mi faccia vedere le stelle piccine piccine e a fuoco

per quanto riguarda il 250/3,5 stasera gli farà delle foto e vi farà vedere di cosa si tratta, e di che anello sono in possesso!

ciao e grazie mille. ...

Inviato: 21/2/2008 19:09
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tiraggio Mamiya

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Il mirino angolare/ingranditore per EOS mi sembra assai interessante ! Fammi poi sapere come ti ci trovi, che se funziona bene lo prendo quasi sicuramente.


PS
In realta', ho visto adesso che anche l'originale angolare Canon consente di selezionare il rapporto 2,5x, solo che costa piu' del doppio. Se questo "universale" e' sufficientemente buono, non credo valga la pena svenarsi per l'originale..

Inviato: 21/2/2008 19:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tiraggio Mamiya

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
si...penso proprio che domani lo ordinerà, cosi risolvo anche il problema della messa fuoco con la 400D quando non porto dietro il portatile ...
chissà  se possa andare bene anche per la mamiya ...
che dici?

ciao

Inviato: 21/2/2008 19:21
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tiraggio Mamiya

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Mah, nell'inserzione cita tutta una serie di macchine a cui e' possibile adattarlo e la Mamiya non c'e', comunque puoi sempre chiedere al venditore se ne ha idea. In ogni caso una volta che l'hai preso, puoi sperimentare tu stesso se c'e' qualche modo per "appiccicarlo" anche sulla tua 1000s.

PPS
Per ordinarlo, ti consiglio di dare un'occhiata anche qui, ci sono una quarantina di euro di differenza..

Inviato: 21/2/2008 19:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tiraggio Mamiya

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
ehehehe...
ricordi anche il modello della mia 645
appena ordino e riesco a provare questo mirino ti faccio sapere come va e se ne vale la pena!

grazie mille Galago!

Inviato: 21/2/2008 19:31
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
73 utente(i) online
(67 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 73
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy