Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





PTgui & Panosaurus
Utente non più registrato
Grazie all'ottimo conterraneo Maestrale (Claudio) ho scoperto che l'accoppiata fra il software PTgui e la particolare testa Panosaurus consentirebbe di montare "seriamente" e con risultati affidabili più immagini per formare un unico fotogramma.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienze con questi due accrocchi e soprattutto se li avete testati per ricavare foto di architettura con intenti di ortodossia geometrica

Inviato: 18/2/2008 9:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PTgui & Panosaurus

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ciao Cristiano, dopo le tue richieste, ho testato a confronto uno scatto singolo del Sigma 15-30 (a 15 mm ed f/16) contro un montaggio di tre scatti verticali del Tamron 28-75 (a 28 mm ed f/16).

Il risultato dello stitch è un'immagine rettilineare che mostra le medesime linee di fuga (se ben inquadrata in fase di stitch) rispetto allo scatto singolo, ma con una qualità  generale ed una dimensione in pixel marcatamente superiori. Considera però che anche lo stitch (solo se rettilineare) tende a "sfaldare" la risoluzione agli angoli: per ottenere davvero ottimi risultati, direi che non si dovrebbe superare una copertura angolare superiore alla focale 18 mm o giù di lì.
Se ti ricavi un'inquadratura 20 mm dallo stitch di 8 inquadrature 50 mm della 5D, ne esce fuori una roba che se la vede quasi alla pari con la scansione di una lastra 10x12 cm! Inoltre, la fase di "basculaggio" la fai in post, comodamente seduto davanti al monitor (e tra l'altro ti consente di distribuire bene gli "allungamenti" tra alto e basso, poi croppi la parte bassa con troppo pavimento).

Per i primi rudimenti tecnici, puoi partire da qui.

Se hai una casella di posta bella capiente, ti mando le immagini del test 15 vs 28x3... ; )

Claudio


Inviato: 18/2/2008 14:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PTgui & Panosaurus
Utente non più registrato
Cladio grazie mille Il tuo esempio con la 5d mi sollucchera molto!
La mia casella dovrebbe contenere 10mega se non ricordo male, sennà mandami uno di quei link tipo jumbo mail che lo scarico
ciao
ps: ma Panosaurus è decisivo? per la precisione del tutto immagino...

Inviato: 18/2/2008 18:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PTgui & Panosaurus

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

cristiano ha scritto:
ps: ma Panosaurus è decisivo? per la precisione del tutto immagino...


Indispensabile, ma un po' troppo arrangiaticcia a dire il vero: sarebbe progettata per le compatte. Leggi bene la pagina che ti ho indicato, troverai molte delucidazioni. E controlla la posta...

Claudio



Inviato: 18/2/2008 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PTgui & Panosaurus
Utente non più registrato
ok grazie

Inviato: 18/2/2008 19:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PTgui & Panosaurus

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Ma il Panosaurus non si era estinto con l'impatto dell'asteroide nella penisola dello Yucatan?









... mi appello alla clemenza dei moderatori ...




Inviato: 18/2/2008 19:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PTgui & Panosaurus
Utente non più registrato
no quello era il Panopticon

Inviato: 18/2/2008 19:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PTgui & Panosaurus

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Panosaurus, ovvero l'unico sauropode capace di una visione sferica 360°!
Chissà  che sballo vedere il meteorite che si avvicinava!!
Però che sfiga, un così grande prodigio dell'evoluzione estinto per colpa di uno stupido pietrone spaziale!


Claudio


Inviato: 18/2/2008 19:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PTgui & Panosaurus

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
distinti colleghi mi permetto di dissentire. il panosaurus aveva si la visione a 360° ma non è morto a causa dell'impatto dell'asteroide con la terra ma per la sua dannatisssima mania di guardarsi in giro. accadde infatti che sentito il botto dell'asteroide cadente si girà di scatto e, haimè superò i fatidici 360°... perdonatemi son reduce da un concerto di m..... ( queens of stone age e non dico altro)

Inviato: 19/2/2008 9:51
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PTgui & Panosaurus
Utente non più registrato
QOTSA !
Ma insomma questa testa Panosaurus funziona o non funziona, non divagate troppo!

Inviato: 19/2/2008 9:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PTgui & Panosaurus

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

cristiano ha scritto:
QOTSA !
Ma insomma questa testa Panosaurus funziona o non funziona, non divagate troppo!


Se non ti vuoi svenare... funziona anche troppo bene!
Insomma, è gracilina e un po' instabile, ma almeno le pano te le fa chiudere! Okkio ai meteoriti però!

Claudio



Inviato: 19/2/2008 10:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PTgui & Panosaurus

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
La mia domanda e' che macchina+lente ci vuoi montare sopra, perche' il problema peso-macchina e robustezza-testapano non e' assolutamente da trascurare.

Io ho comprato la testa pano della RRS. Comprata quando vivevo negli USA, non consiglierei di comprarla da qui, anche per il prezzo esorbitante se ci aggiungi dogana, IVA etc. Testa molto hi-tech, finitura formidabile, tutto bellissimo. Finche' non ci ho montato sopra la Canon 1DsMkII: un disastro. La testa e' troppo - appunto - gracilina per sostenere un mattone di quel genere. Adesso il problema l'ho risolto, ma se non pensi di camminare molto la Manfrotto fa una testa pano che a detta di chi l'ha usata e' un carro armato ... con un peso di conseguenza pero'.



P.S. Cercando di farmi perdonare per aver deragliato il thread ...

Inviato: 19/2/2008 10:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PTgui & Panosaurus
Utente non più registrato
Ciao Marco, giusta la tua domanda, ma per ora non so risponderti, sto ragionando su un acquisto futuribile di una dSLR da usare per architetture e simili...
Intanto cercherà di studiarmi il programma e capire che "testa" usare (viste quelle di Manfrotto, molto belle)

Inviato: 19/2/2008 14:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PTgui & Panosaurus
Utente non più registrato
ci sarebbero anche le teste Nodal Ninja, certo non regalate eh...

Inviato: 19/2/2008 16:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
102 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 102
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy