Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampa in BN
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Salve a tutti

mi presento,poichè è la prima volta che scrivo; mi chiamo Mauro e sono un fotoamatore da 25 anni e forse più. Mi sto appassionando al digitale ed ho ancora molte lacune che sicuramente mi aiuterete a colmare. Per ora mi limito a scandire i negativi BN con un Konica-Minolta Dimage Elite II. Sto imparando ad usare PS ed ora sento il bisogno di una stampante. Mi sono orientato sulla Epson 2400; qualcuno ha esperienza di tale macchina? Ho letto che per il BN è un buon prodotto. Grazie.

Mauro

Inviato: 8/9/2005 0:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa in BN

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Benvenuto
Ti posso solo dire che ho visto ieri una stampa fatta da un amico in bn e sinceramente non era niente male, ci stiamo attrezzando per fare altre prove a giorni.
Ciao
Stefano

Inviato: 8/9/2005 8:52

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa in BN
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Galeno e benvenuto sul forum!!!

Non ho ancora avuto modo di mettere le mani sulle nuove Epson, però da quello che si legge in rete sembrerebbe che il miglioramento qualitativo nelle stampe b&w sia significativo rispetto alla "vecchia" serie.

Qui trovi una review ben fatta:

http://www.photo-i.co.uk/Reviews/inte ... /Epson%20R2400/page-1.htm


In fondo a questa review trovi anche alcuni link in cui si parla della sorellona maggiore, la 4800:

http://www.outbackphoto.com/printingi ... ts/pi036/Epson_R2400.html





Inviato: 8/9/2005 16:54
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa in BN
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Grazie delle risposte. Prima di procedere all'acquisto attenderà i vostri preziosi consigli. Vorrei ora chiedervi se avete avuto modo di usare la Kodak reflex digitale a formato pieno. Un freno grosso al passaggio al digitale mi viene dalla perdita delle ottiche grandagolari. La Kodak eliminerebbe il problema, ma non conosco nessuno che la possieda. Che ne dite (costa così tanto...)?

PS Ho visitato il sito di phstef..che foto!!!

Inviato: 9/9/2005 0:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa in BN

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
La Kodak FF non ha fatto una gran riuscita, e l'hanno anche gia' tolta dalla produzione.
Pricipali problemi sul lato tecnico: un bruttissimo moire' e una lentezza operativa eccessiva. Poi forse hanno annusato l'aria e sentito odore di 5D..

Se ne discuteva tempo addietro su questo forum:
Kodak DCS Pro

Inviato: 9/9/2005 11:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa in BN

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Per Galeno
Benvenuto nel forum e grazie per aver visitato il mio sito.
Io ho scelto di dissanguarmi acquistando una Canon 1Ds MkII per avere i grandangolari, anche se sinceramente per me perdono un pò troppo ai bordi probabilmente per la questione che la luce sul FF non arriva abbastanza perpendicolare.
Ciao
Stefano

Inviato: 9/9/2005 11:55

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa in BN
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:

PS Ho visitato il sito di phstef..che foto!!!



eeeehhhh per forza!!, quelle le ha fatte con la 4x5", mica con la Kodak full frame ...

Battute a parte, se vuoi qualche info sulla Canon 5D qui trovi un primo resoconto (non è ancora una vera e propria recensione):

http://www.dpreview.com/articles/canoneos5d/




Inviato: 9/9/2005 14:12
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa in BN
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Per Galeno
Benvenuto nel forum e grazie per aver visitato il mio sito.
Stefano


Complimenti davvero. Che macchina usi? Ti avvali del sistema zonale per il calcolo dell'esposizione? Le foto ricordano per l'appunto Ansel Adams.

Inviato: 9/9/2005 15:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa in BN

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Galeno
Si utilizzo il sistema zonale in toto, e cioè sia in ripresa che per lo sviluppo del negativo, sono un appasionato di ansel adams ormai da diversi anni, sto fremendo perchè fra 21 giorni sarà nel maine (USA) e più precisamente a Bangor a vedere una sua mostra (100 foto della collezione Estman).
Ciao
Stefano

Inviato: 9/9/2005 17:18

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa in BN
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
se non sono invadente, mi dai qualche notiza tecnica (macchina,carta,sviluppo...)
Mauro

Inviato: 9/9/2005 18:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa in BN

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao
Non sei assolutamente invadente anzi è sempre un piacere parlare di bn.
Uso un Toyo 45 CF sopratutto per il peso anche se sinceramente tornassi indietro mi prenderei Linhof o Gandolfi, in verita ho anche un Sinar F2 che mi porto dietro raramente, lo uso per qualche foto di natura morta.
Come ottiche ho un 90 mm XL schneider, un 150 schneider, un rodenstok 360 mm, e un duplicatore di focale per il 150 mm.
Come carta ho sempre usato ilford baritata multigrade però da qualche tempo uso anche kodak che trovo abbia un tono neutro piacevole, altre volte in casi particoli uso carta a gradazione fissa.
Come rivelatore carta mi piace molto l'agfa Neutol.
Il rivelatore negativo di solito lo scelgo in base alla pellicola o a quello che mi interessa ottenere.
Ciao
Stefano

Inviato: 9/9/2005 18:49

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa in BN
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ieri mi è arrivata la Epson r2400. Ho stampato una foto BN ed una a colori senza aver ancora calibrato il monitor e con il profilo standard Epson 2400. Beh, io sono già  quasi contentento! La differenza dal monitor è minima, sia per i colori che per il BN che è perfettamente neutro. Sono in attesa del colorimetro per il monitor, poi vi farà sapere.
Mauro

Inviato: 18/9/2005 23:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa in BN
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Tra l'altro anche psteph ha portato qualche stampa b&w realizzate con la 2400 e posso confermare che siamo rimasti tutti piuttosto sbalorditi, neri che sono finalmente dei "veri" neri (non so se era la dMax di 2,4 dichiarata da Epson, non potevamo misurarli scientificamente, cmq l'impressione visiva è che siano più profondi di quelli ch si ottengono con la 2100) e poi non abbiamo notato metamerismo...facci sapere anche tu le tue impressioni!!!

Inviato: 19/9/2005 17:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa in BN
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ho fatto qualche esperimento di stampa con la Epson 2400 e dopo alcune prove ho raggiunto un buon risultato (che mi impegnerà a migliorare) con i seguenti settaggi:
1) In PS 'spazio di lavoro' Adobe RGB 1998
2) In stampa con anteprima 'spazio sorgente' mantengo il profilo originale
3) In stampa con anteprima 'spazio di stampa' scelgo la carta in uso con 'intento' colorimetrico relativo e compensazione punto nero
4) nel driver della stampante disabilito il controllo del colore e scelgo carta lucida
5) per ottenere stampe neutre da negativi BN salvati in TIFF scelgo come 'spazio sorgente' il grigio senza tag
6) ho notato che l'mmagine stampata è molto fedele a quella che si ottiene in 'imposta prova' con profilo CMYK-US WEB COATED (SWOP)v2, 'intento' colorimetrico relativo, usa compensazione punto nero, simula bianco carta e nero inchiostro.
Così mi sono avvicinato al 90% all'immagine a video (tarato con spyder2). Ovviamente farà ancora le ore piccole...

Mauro

Inviato: 28/9/2005 14:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
88 utente(i) online
(84 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 88
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy