Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





vhs.>dvd recorder
Utente non più registrato
Scusate, ho postato su un altro forum ma non ho avuto risposta, allora posto qui dove, sebbene sia OT, ho trovato sempre una parola come risposta (ci sarà  qualche videoavventuriero... )

Dunque, ho un dvd recorder philips con hd.
Ho provato a registrare su hd un prezioso nastro vhs un pò rovinato (vecchie riprese familiari). In tv il nastro si vede con i colori "appiattiti", ma in modo uniforme, e fin qui va bene.
Il problema è che la registrazione sul dvd recorder ha una qualità  peggiore di quanto non si veda mandando in play il nastro, in particolare il video assume una dominante verde scuro.
Sembra che il recorder non riesca a digitalizzare una parte del segnale del vhs, segnale che però c'è visto che in play si vede "bene".
Io vorrei riuscire a digitalizzare "tutto" il vhs e non solo la parte verde.
Quindi porrei alcune domande:
1) Quale è il problema?
2) Devo per forza passare da una scheda di acquisizione? Eventualmente quale?
3) Ma non c'è modo di recuperare il segnale che si vede alla televisione? Occorrerebbe una tv con uscita video il cui segnale non sia l'ingresso proveniente dal vhs ma che sia proprio il segnale ricostruito che si vede in video? E' possibile ciò?
Grazie Filippo.


Inviato: 31/12/2007 22:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vhs.>dvd recorder

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
ciao
il vhs e il dvd come sono collegati? da scart?

Ciao
Roby

Inviato: 2/1/2008 10:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vhs.>dvd recorder
Utente non più registrato
ciao, buon anno,
si sono collegati da scart.

Il recorder ha anche gli ingressi rca bianco,giallo,rosso.
Ieri ho provato in alternativa ad usare questi: con adattatore scart/spinotti messo all'uscita del vcr: ho usato solo due cavi, (bianco e giallo) perchè l'adattatore è a due.
Però il decoder non riceve alcun segnale.
Grazie Filippo

Inviato: 2/1/2008 11:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vhs.>dvd recorder
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ciao Filippo,

Faccio molte registrazioni VHS->DVD con un JVC DVD recorder. Questa è stata la mia soluzione definitiva dopo aver provato processi lunghissimi e complessi, come l'acquisizione in AVI con schede della Canopus, compressione con SW più o meno buoni e authoring con vari programmi. Sono poi passato a schede che davano già  un file mpeg, ma, a meno di spendere un botto, i risultati sono sempre stati deludenti, del tipo scarsa nitidezza ed effetto mosaico. Alla fine il passaggio diretto tramite DVD recorder mi è sembrato la soluzione migliore, poichè sono giunto alla conclusione che il compressore di questi apparecci è all'altezza della situazione. Per tornare al tuo problema, anche io ho l'ho avuto spesso, aggiundendo anche la scomparsa dell'audio. Nel mio caso è sempre stata colpa della presa scart: dopo il collegamento, rimettendo gli appareccchi nello scaffale le prese si spostavano facendo male il contatto. Una rincalcata alle prese e tutto mi è tornato a posto. Fai anche un'altra prova. Immagino che il dvd rec. abbia 2 prese scart. Provale tutte e due, ed eventualmente cambia il cavo, prendendone uno che abbia tutti i piedini collegati (quelli cicciotti per interderci), poichè a volte servono proprio questi. Se anche così non risolvi credo ci sia un problema elettronico.
Ricorda di selezione sul recorder, prima di registrare, la presa che stai usando, scart1 o scart2.
Facci sapere.


Inviato: 2/1/2008 12:09
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vhs.>dvd recorder
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Filippo ha scritto:
ciao, buon anno,
si sono collegati da scart.

Il recorder ha anche gli ingressi rca bianco,giallo,rosso.
Ieri ho provato in alternativa ad usare questi: con adattatore scart/spinotti messo all'uscita del vcr: ho usato solo due cavi, (bianco e giallo) perchè l'adattatore è a due.
Però il decoder non riceve alcun segnale.
Grazie Filippo


Hai detto al recorder di selezione quella presa come ingresso per le registrazioni?

Inviato: 2/1/2008 12:15
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vhs.>dvd recorder
Utente non più registrato
Ciao, si, ho selezionato la presa.
grazie per le risposte.
Anche io avevo pensato a schede canopus, ma il tempo, lo sbattimento... alla fine ho aspettato che i dvd recorder scendessero di prezzo, adesso inizierà ad usarlo anche per le minidv (peccato per l'authoring ridotto all'osso).

Stasera provo a seguire i consigil che mi hai dato nell'altro post, le scart le ho bene fissate, provo a cambiare cavo, mi procurerà uno di quelli cicciotti e se non risolvo provo con un cavo nativo scart-rca con 3 spinotti, poi vi faccio sapere... con questa soluzione la qualità  dovrebbe essere migliore, oppure no?


Ciao Filippo

Inviato: 2/1/2008 12:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vhs.>dvd recorder
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Filippo ha scritto:

Stasera provo a seguire i consigil che mi hai dato nell'altro post, le scart le ho bene fissate, provo a cambiare cavo, mi procurerà uno di quelli cicciotti e se non risolvo provo con un cavo nativo scart-rca con 3 spinotti, poi vi faccio sapere... con questa soluzione la qualità  dovrebbe essere migliore, oppure no?


Ciao Filippo


Non credo, è sempre un ingresso video-composito come le scart. La cosa buona è che le lascia libere per altri usi, tipo decoder Sky e simili.

Inviato: 2/1/2008 14:15
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vhs.>dvd recorder

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Citazione:

Filippo ha scritto:
un cavo nativo scart-rca con 3 spinotti, poi vi faccio sapere... con questa soluzione la qualità  dovrebbe essere migliore, oppure no?


Ciao Filippo

Ciao
i tre spinotti bianco rosso e giallo danno una qualità  inferiore alla scart, anche perchè l'uscita è un compisito (spinotto giallo) più due per i canali audio-stereo (bianco e rosso). Forse ti confondi con i tre spinotti (tutti viedo) rosso-verde-blu (RGB).
Prova con una scart cicciotta, se il vdr usa tutti i pin della scart dovresti avere una buona qualità .

Ciao
Roby

Inviato: 2/1/2008 14:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vhs.>dvd recorder
Utente non più registrato
Dunque, vi dico le prove:
ho guardato e avevo due cavi scart, uno completo (il cicciotto) e l'altro no.
Sembra che il cavo completo funzioni peggio:

caso 1 - collegamento VCR-DVD RECORDER tramite cavo piccolo e collegamento DVD recorder-TV tramite cavo cicciotto. Registro, masterizzo e controllo su PC con power DVD: il video risultante assume una leggera dominante verde, mandando in play la registrazione dal recorder la dominante verde aumenta e scurisce, probabilmente perchè il play passa dal cavo cicciotto.

caso 2 - collegamento VCR-DVD RECORDER tramite cavo cicciotto e collegamento DVD recorder-TV tramite cavo piccolo. Registro, masterizzo e controllo su PC con power DVD: il video risultante la stessa dominante verde scuro che si vedeva in play nel caso 1. Stessa cosa andando in play dal recorder.

Mandando in play la cassetta dal VCR alla tv si vede il video "bene", senza dominanti con entrambi i casi.

La conclusione sembra essere: il cavo cicciotto ha delle dispersioni maggiori di quello piccolo, ma in play da vcr sembra che alla tv non gliene importi, mentre il dvd recorder ne soffre.

Il cavo cicciotto puà essere difettoso ma puà darsi che le interferenze di segnale siano caratteristiche delle scart, forse con il cavo scart-rca si possono evitare? Che ne dite?
Grazie Filippo

Inviato: 3/1/2008 9:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vhs.>dvd recorder
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Veramente strano.
Il sintomo della dominante cromatica in abbinamento con video scuro e colori slavati è tipico della protezione Macrovision, che però essendo la tua una cassetta VHS famigliare da te stesso registrata, è impossibile... non so che dire!

Fer

Inviato: 3/1/2008 19:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vhs.>dvd recorder
Utente non più registrato
Ciao, stamani mi sono procurato un cavo scart alta qualità  (piatto, schermato e contatti d'orati), stasera provo...
Ciao Filippo

Inviato: 4/1/2008 9:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vhs.>dvd recorder
Utente non più registrato
niente...
la dominante verde rimane.
Mi arrendooo
ciao Filippo

Inviato: 6/1/2008 0:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vhs.>dvd recorder
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Filippo ha scritto:
niente...
la dominante verde rimane.
Mi arrendooo
ciao Filippo


Per me è rotto il recorder.

Inviato: 6/1/2008 12:58
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vhs.>dvd recorder
Utente non più registrato
Citazione:

Galeno ha scritto:
Citazione:

Filippo ha scritto:
niente...
la dominante verde rimane.
Mi arrendooo
ciao Filippo


Per me è rotto il recorder.


non credo, per le altre registrazioni funziona, è questa benedetta cassetta rovinata che mi da problemi...

Inviato: 6/1/2008 18:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(57 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 61
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy