Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





CALIBRAZIONE MONITOR
Utente non più registrato
Ciao a tutti, premetto che ho già  cercato in questo e altri forum delle informazioni riguardabti il settaggio del monitor ma il risultato non è quello sperato, vi spiego:

Ho una canon 30D
Ho un monitor crt e uno lcd
Uso photoshop CS3
Stampo per adesso da digitalpix, scelta fatta perchè ho sono gli unici che conosco che ti danno i profili colore.

Quindi le mie perplessità  sono: Per visualizzare le foto in PS ho capito che devo caricare un profilo colore ma quello della fotocamera o della carta/stampante di digtalpix? E inoltre ho provato a tarare il monitor con Adobe Gamma ma noto differenze con la stampa e differenze dal crt all'lcd.

Insomma c'è qualcuno di esperto che puoi dirmi passo passo come comportarmi, l'unica soluzione è uno spider?
Se si, conoscete qualcuno in grado di tararmi il monitor, naturalmente spesato?

Grazie e complimenti per il bellissimo forum

Inviato: 11/12/2007 12:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CALIBRAZIONE MONITOR

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Prima cosa compra un colorimetro per calibrare il monitor, X-Rite Gretag Eye One Display 2. Poi vengono tutti gli altri discorsi, che senza questo primo passo non hanno senso.

Inviato: 11/12/2007 13:20
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CALIBRAZIONE MONITOR
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Giusto il consiglio di Gianluke.
Se parti dalla certezza di avere un monitor calibrato sei a buon punto. Vero è che la calibrazione è possibile anche con Adobe Gamma ma ci vuole un ottimo occhio.

Chiariamo comunque alcuni aspetti:
Quando calibri un monitor, sia con Adobe Gamma che con un colorimetro crei un profilo colore che serve al monitor (lo carica il sistema operativo ad ogni avvio) per visualizzare in un dato modo le immagini.
Il profilo di lavoro in Photoshop è un'altra cosa. Serve per definire lo spazio colore di lavoro del programma. Ti conviene impostare uno spazio RGB come Adobe 1998 oppure Wide Gamut RGB.
Infine il profilo carta/stampante serve per dire alla stampante come stampare in base alla carta in uso e al tipo di inchiostro.
Ora, il monitor è il primo step. Se non è calibrato significa che ti mostra le immagini in un modo che è diverso da come le "vede" il software di ritocco e tutti gli altri programmi che hai sul PC. Quindi tu ritocchi la tua foto, la vedi corretta ma il computer (che si basa su un progrmma, non su quanto tu vedi a monitor ) vede tutto in modo diverso.
Lo spazio di lavoro in PS invece stabilisce quanto è ampio lo spazio colore e che caratteristiche deve avere. Questo vuole dire che con spazi diversi avrai gamut (ampiezza) colore diversa; ma se il monitor è calibrato la fedeltà  fra quanto vedi e quanto "vede" PS è tendenzialmente garantita.
I profili carta/stampante ICC invece forniscono informazioni in fase di stampa per la conversione nell'appropriato formato di stampa in modo che tutto si adatti al meglio al tipo di carta/stampante.

Marco

Inviato: 11/12/2007 13:57
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
137 utente(i) online
(128 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 137
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy