Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Epson R800/R1800
Utente non più registrato
Salve a tutti, vi seguo da un po' ma mi sono iscritto solo oggi per chiedere un vostro consiglio, visto che sicuramente ne sapete molto più di me.

Possiedo da un paio di anni una fantastica Epson R800 per la stampa delle mie foto, che probabilmente presto cambierà con una R1800(o con la nuova R1900) per passare al formato A3. L'unico problema di questa stampante sono i costo altissimi di esecizio visto che un set completo di cartuccie costa la bellezza di 120€ e fra l'altro mi dura davvero poco. Così ultimamemte ho provato ad acquistare su ebay delle cartuccie compatibili ma purtroppo i risultati ottenuti con queste sono stati parecchio inferiori a quelle che ottenevo con le cartuccie originali. Che voi sappiate esistono inchiostri compatibili in grado di non far rimpiangere, sia come qualità  che come durata nel tempo, gli Ultrachrome della Epson? Spero possiate darmi qualche consiglio sulla base delle vostre personali esperienze

grazie

Inviato: 29/11/2007 22:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R800/R1800
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ciao e benvenuto nel forum. Gli inchiostri compatibili non sono mai uguali agli originali come resa cromatica. Il motivo è che non sono formulati nello stesso modo. Al di la della qualita intrinseca della materia prima, c'è poi la questione dei profili ICC. In pratica i profili che ti fornisce la Epson sono fatti con i suoi inchiostri e per ogni tipo di carta. Per avere un risultato accettabile anche con i compatibili dovresti farti fare dei nuovi profili per ogni tipo di carta che usi.

Inviato: 29/11/2007 23:05
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R800/R1800
Utente non più registrato
A parte la questione dei profili ICC, immaginavo che il grosso problema fosse quella della formulazione degli inchiostri! Eppure ricordo di aver visto su alcuni forum esteri che molti fotografi professionisti (o presunti tali) utilizzano con la R1800 sistemi di stampa continua (quelli con le taniche esterne per intenderci) affermando che la qualità  con determinati inchiostri è persino maggiore di quella ottenibile con gli inchiostri Epson. E' davvero possibile ciò?
Mi interessa davvero trovare una soluzione alternativa perchè è assurdo spendere ogni volta 120€ di cartuccie... chi di voi possiede questa stampante, che soluzione ha adottato per abbattere il costo dei consumabili?

Inviato: 29/11/2007 23:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R800/R1800

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
La soluzione degli inchiostri non originali è adottata soprattutto nella stampa esclusivamente in bianco e nero, in quanto escludendo i colori c'è la possibilità  di installare varie tonalità  di grigio e i toner per il viraggio, con risultati sicuramente superiori agli inchiostri originali. Per la stampa a colori il discorso è diverso...se vuoi la massima qualità  non credo esista di meglio degli Epson Ultrachrome Glossy...se vuoi risparmiare un po' allora devi fare un po' una ricerca...buoni sono senz'altro i MIS (http://www.inksupply.com/r800ink_org.cfm)

Inviato: 30/11/2007 1:28
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R800/R1800

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Secondo me per la stampa a colori sono meglio i Claria, su carta glossy. E costano pure meno, ormai come durate sono paragonabili ai pigmenti.
E dimenticavo, a differenza dei Vivera HP, vanno benissimo anche sulle carte matte, tipo la Epson Matte Heavyweigth.

Inviato: 30/11/2007 8:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R800/R1800
Utente non più registrato
Si ma io chiedevo per la R800, cosa centrano i claria?

Inviato: 30/11/2007 15:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R800/R1800
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Infatti non credo che i Claria siano compatibili con la 800/1800

Inviato: 30/11/2007 15:43
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R800/R1800
Utente non più registrato
Ma nessuno in questo forum possiede una delle due stampanti?

Inviato: 30/11/2007 17:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R800/R1800

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

phoenix81 ha scritto:
Ma nessuno in questo forum possiede una delle due stampanti?


Io la R1800 ma non l'ho mai usata a colori

Inviato: 30/11/2007 19:56
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R800/R1800
Utente non più registrato

Inviato: 30/11/2007 21:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R800/R1800
Utente non più registrato
la mia 1800 l'ho sempre usata con gli inchiostri originali, magari comprati un chip resetter almeno riesci a sfruttare l'inchiostro fino all'ultima goccia.

se vuoi qualcosa di decente andando su inchiostri diversi proverei con i MIS, hanno una discreta fama anche se, per sentita dire, il glossy optimizer non è paragonabile a quello dei MIS come qualità 

Inviato: 6/12/2007 16:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R800/R1800

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Non c'è rischio di rovinare le testine, se rimangono a secco?

PS Per Phoenix, i Claria non c'entrano nulla d'accordo, era un suggerimento a valutare anche la 1400 al momento della sostituzione della R1800.

Inviato: 7/12/2007 9:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R800/R1800
Utente non più registrato
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Non c'è rischio di rovinare le testine, se rimangono a secco?


a me non ha mai dato problemi. c'è da dire che stampo molto e quando la cartuccia si esaurisce completamente dopo il reset la cambio subito

Inviato: 7/12/2007 9:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R800/R1800

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Epson dice che con le nuove cartucce c'è un sensore, per cui l'inchiostro rimasto dovrebbe essere molto poco (almeno così dice per quelle della 1400, ma dovrebbe essere lo stesso anche per quelle della 1800). Ti risulta, o vai avanti parecchio con la cartuccia resettata?
Comunque dovrebbero fare i multi pack, alemno per i colori che vanno di più, come la HP. Quello che mi lascia perplesso è che la HP 130 consumava pochissimo e aveva i multi pack, le Epson A3+ consumano un sacco e non ce l'hanno

Inviato: 7/12/2007 9:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson R800/R1800
Utente non più registrato
non ho mai fatto una stima anche se mediamente dal momento in cui ti segnala l'inchiostro esaurito in realtà  nella cartuccia c'è ancora tra il 10% ed il 20% d'inchiostro

Inviato: 7/12/2007 11:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
147 utente(i) online
(139 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 147
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy