Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: HP 9180 e concertino...

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
La mia defunta DJ 130 richiedeva frequenti tarature dell'allineamento testine, pena banding assicurato. La procedura peraltro era automatica e veloce. Hai provato con la 9180? In effetti le Epson che ho avuto (dalla Stylus Color originale alla 1400 passando per la 7600) sono sempre state abbastanza immuni al problema, ma penso che con le testine fisse sia più facile mantenere l'allineamento.
Oltretutto le Hp hanno anche la taratura dell'alimentazione carta, che sembrerebbe più correlata al problema banding, ma a me bastava l'allineamento testine.

Inviato: 13/12/2007 11:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...
Utente non più registrato
Non ho provato con le tarature testine.C'è bisogno di una carta fotografica o va bene anche quella normale?
Stasera quando torno lo faro' senz'altro.
Grazie per l'aiuto

Inviato: 13/12/2007 11:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

mauro8156 ha scritto:
Ho potenziato la ram del pc a 1,5 Gb ed il risultato è sempre lo stesso: su soggetti con sfondo nero dietro si notano delle strisce che si ripetono ogni tre/quattro centimetri circa parallele al lato più corto della carta.Oltre ad un sottile rigatura che lascia per tutta la lunghezza del foglio a circa 6 cent. dal bordo in basso.


Puoi postare una scansione della stampa? Dipende se il problema è veramente minimo o si nota...certamente sui neri profondi non avrai la sensazione di uniformità  della stampa chimica...altra cosa è se si vedono strisce evidenti.

Io all'inizio ho avuto lo stesso problema e con aumento di Ram e stampa alla massima risoluzione ho risolto.

La riga a 6 cm dal bordo sono i pizza wheels...

Citazione:

mauro8156 ha scritto:
Per quanto riguarda le soste, che ogni tanto la stampante effuettua durante la stampa, forse non sono loro le principali imputate del problema: sembra più una questione di rulli che pressano troppo o non so.


Ovvio che la causa è quella...secondo me non dipende nè dall'allineamento testine nè dai rulli. Non ci deve essere nemmeno una sosta di 1 secondo della testina...pena banding...vedi come devi fare per evitare soste della testina..però è strano che ti faccia queste pause. Io stampo file di 300-400 Mb e non mi fa pause. E' pur vero che ho 4 Gb di ram però....

Citazione:

mauro8156 ha scritto:
Ah, qualla bella Digitalxxxs, mando comodamente il file seduto davanti al computer e loro ti rimandano dopo 3 giorni le stampe perfette a casa e a prezzi popolari


Fortunato tu....le mi prove con i lab sono state disastrose...quindi non abbondonerei mai la stampa inkjet a favore della laserchimica...


Comunque, a riguardo, leggi questo documento ufficiale HP e prova passo passo quello che dice

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/do ... 142684&rule=45989&lang=en

Inviato: 13/12/2007 12:35
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...
Utente non più registrato
Quella riga che corre parallela al lato lungo a circa 6 cm dal lato sotto è molto, molto sottile e non come quella descritta da HP.
Diciamo come quando si passa la punta di un ago su una fotografia senza pressare, forse anche meno, però si nota.

I file stampati sono dei jpeg della mia Nikon D70s e sono di circa 17 Mb oppure il doppio se TIFF e le strisce che lascia su sfondo scuro rendono la foto, ripeto, inutilizzabili, pur non essendo devastanti.
Stampo non in MASSIMA RISOLUZIONE ma in RISOLUZIONE OTTIMALE, nulla mi vieta però, stasesa, dopo il riallinamento delle testine (va bene la carta normale?) di riprovare in max risoluzione.

Certo se avessi saputo che per stampare un 30 x 45 occorrevano 2 o 4 Gb di ram sul computer avrei sicuramente preso le contromisure.

Viste sotto una lucetta spot, tipo quelle dove si espongono le stampe alle mostre, risaltano eccome.

Stasera proverà a scanzionarle a mettere qualcosa con la speranza che si vedano.

Grazie a GianLuca per l'aiuto.

Inviato: 13/12/2007 13:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Mauro la riga a 6 cm non è banding, perciò è diversa dalla descrizione del documento HP...sono i pizza wheels, cioè le rotelline punzonate che trascinano la carta. Lì non ci puoi fare nulla....chi più chi meno ne soffrono un po' tutte le stampanti. Si nota soprattutto su carte lucide. L'unica soluzione è rimuovere le rotelline ma è un'operazione non semplice e che ti invalida la garanzia.

Le altre strisce invece, quelle parallele al lato corto, sono banding...e lo puoi risolvere esclusivamente evitanto pause della testina mentra stampa...non ci sono santi da qui non scappi..il documento HP che ti ho linkato ti offre una serie di suggerimenti

Inviato: 13/12/2007 13:19
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Rispondo a Mauro.
Io ho la HP 130 da quattro anni; stampo senza problemi 60x90 con 1 giga di RAM; ho un cavo USB con la prolunga per arrivare ad oltre quattro metri (però collegato direttamente al PC, non ad un hub); a volte lascio la macchina inattiva per mesi. Con tutto ciò, non ho mai avuto problemi di banding, nè necessità  di pulire o riallineare le testine. Non riesco a capire se quelle che avverti tu sono delle righe chiare, di interruzione d'inchiostro, o delle graffiature sulla sperficie lucida della carta che, distanziate di qualche centimetro, vanno perpendicolari alle righe di stampa, parallele quindi ai bordi del lato maggiore. Se il problema è questo, è provocato dalle famigerate "pizza wheels" di cui parla Gianluca, comuni a tutte le stampanti; si possono rimuovere facilmente sulle Epson, non so sulle HP; io non uso abitualmente carta lucida e quindi non mi danno noia, ma anche su carta lucida si possono vedere solo da molto vicino, al limite della distanza di visione. Dubito quindi che il tuo caso sia questo. Se fai l'allineamento delle testine, usa carta lucida di qualità , perchè la carta comune diffonde l'inchiostro e nasconde i difetti di cui parli.
Auguri.
Umberto

Inviato: 13/12/2007 18:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...

Iscritto il:
16/6/2007 1:34
Da Lecco
Messaggi: 43
Offline
Ciao a tutti, da pochi giorni in ufficio è comparsa una HP B9180, dovrebbe essere identica al modello in discussione con l'aggiunta del collegamento in rete.

Mi sono affrettato ad acquistare un pacco di anonima carta fotografica da un rivenditore di cartucce universali (quindi di dubbia qualità ) e ho fatto una veloce ma accurata prova di stampa.

1° Operazione di allineamento testine: la stampante ha impiegato diverso tempo (circa 3 minuti) prima di stampare la pagina di prova allineamento...però con ottimo risultato.

2° Operazione pulizia testine: interminabile...6-8 minuti senza sentire il minimo rumore, credevo che si fosse bloccato tutto, altro che rumorosa!!!...anche quì la stampa pulizia è stata perfetta...

3° Operazione stampa colore: mando in stampa un file che conosco bene in quanto usato come test in varie occasioni, direttamente in Tif 16bit con spazio Prophoto (lo so che non è corretto)....beh, il risultato è stato più che soddisfacente, anche se ho visto stampe molto migliori ma credo che il limite sia stata la carta.

4° prova BN: mando in stampa un Tif in scala di grigio e lo stesso file in RGB raccomandando alla stampante di usare solo le 3 cartucce dedicate al BN, il risultato è stato di basso livello ma anche quì dovuto solo ed esclusivamente alla qualità  della carta (oltretutto lucida), per il resto ha una buona risoluzione ed una scala tonale accettabile, leggerissima dominante magenta giocando con la stampa sotto una fonte luminosa.

In conclusione direi che è una buona stampante, al contrario di quanto letto sopra, questa è silenziosissima, con buone carte dovrebbe dare risultati ancora migliori, le otto cartucce sono di dimensione molto generose...anche l'esborso per la sostituzione però (250€)...

L'unica nota particolarmente negativa riguarda il Software di stampa HP, 170Mb di m....a che va a intrufolarsi dappertutto, resta sempre attivo nella barra vicino l'orologio e non è disattivabile dalle opzioni, ad ogni accensione del PC te lo ritrovi bello attivo.. ma non è finita qui, nella cartella dei file temporanei crea un file di testo dove tra le altre cose REGISTRA tutte le accensioni del PC con il relativo orario....praticamente è possibile leggere quante ore al giorno tenete acceso il PC...

Spero di essere stato un pochino utile...
Ciao
Stefano Z.

Inviato: 13/12/2007 19:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...
Utente non più registrato
Dunque ieri appena tornato dal tecnico del pc che ha elevato la memoria da 512 Mb a 1,5 Gb ho fatto subito una stampa di prova con carta A3 di marca sconosciuta lucida avendo esaurito la Satin Matte HP, carta davvero bella.

La prima stampa, con un partecipante alla festa dell'uva in una sfilata notturna è andata bene: niente solite strisce (si notano solo con lo sfondo scuro) ortogonali al lato più lungo con distanza tra loro di circa 3 cent. e larghe nemmeno uno.

Dopo ancora foto scattate di notte e sono comparse le strisce sia ortogonali al lato più lungo (appunto appena descritte)e sia le famose pizza wheels.
Appena stampo una foto scattata di giorno sparisce tutto.

Sono bande che rendono inutilizzabili sotto una luce spot o lampada da tavolo la foto anche se non sono evidentissime.

Le pause di cui parla sul sito dell'HP persistono durante la stampa e sono di non più di 2 secondi e credo che non corrispondano al numero di bande osservate però non ci giurerei.

Dopo undici mesi e mezzo mi accorgo solo adesso perchè adesso ho stamapato delle foto con sfondo scuro, prima su foto diurne e con carta HP non avevo notato niente.

Intanto stasera ho calibrato e pulito le testine ed è tutto ok.

Forse non rimane altro che fare un salto da ItalSystem (a 30Km da casa)e prendere della Satin Matte A3+ che è davvero una bella carta non prima però di aver sentito HP Milano il quale penso protrà  spiegarmi la soluzione del problema.

Ora reinstallo lo scannerino Epson 3490 e poi provo a mandare qualche particolare del difetto.

Intanto vi ringrazio a tutti.


Inviato: 13/12/2007 21:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...
Utente non più registrato
Dalla scanzione purtroppo il difetto non si nota.
Quella carta Ultra Jet è una vera porc.....

Inviato: 13/12/2007 21:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

mauro8156 ha scritto:
Dalla scanzione purtroppo il difetto non si nota.
Quella carta Ultra Jet è una vera porc.....


Fai una foto della stampa con luce di taglio e postala...in genere si dovrebbe notare la cosa

Inviato: 15/12/2007 11:49
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...
Utente non più registrato
Poi però ho ascoltato i saggi consigli di Gianluca.
Ho fatto la calibrazione e pulizia testine con carta lucida HP ed ho stampato in Massima Risoluzione, risultato perfetto su 10 stampe carta HP Satin Matte 48 x 33 (A3+) che dire, forse l'aumento della Ram ha giovato, visto che durante la stampa non fa più soste (miracolo!) e il computer non "rumoreggia" più, ovvero non c'è attività  di Hard Disk.

Stampe belle. dei colori molto brillanti e precisi ed anche i b/n migliorano.

Gli scatti sono stati eseguiti su eventi serali di jazz girovagando per l'Abruzzo e la macchina utilizzata è una Nikon D70s con obiettivo 70/210 4.5-5.6 (buio?) ma di un'incisione e una resa a mio modo di vedere notevole.
Pagato 120 euro spedito.

Ma chi dice che con soli 6 Milioni di pixel non si va più lontano di una piccola stampa 20 x 30?

Parliamo di scatti a 800/1600 ASA.
MENO MALE CHE C'è QUESTO fORUM.

Inviato: 16/12/2007 14:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
te l'ho detto da settimane Mauro....il banding lo risolvi così:

1) aumento di Ram
2) stampa alla massima risoluzione.

o comunque evitare ogni cosa che faccia fare pause alla testina.

Inviato: 16/12/2007 18:13
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...
Utente non più registrato
Ho fatto le ultime stampe con il segnale di avvertimento carica cartuccia del nero e del magenta ligth in riserva ma è andato tutto bene.

L'unica cosa che non riesco a capire è che se da Nikon Capture si puà lanciare la stampa o il passato obbligato è Photo Shop

Inviato: 16/12/2007 18:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP 9180 e concertino...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

mauro8156 ha scritto:
Ho fatto le ultime stampe con il segnale di avvertimento carica cartuccia del nero e del magenta ligth in riserva ma è andato tutto bene.

L'unica cosa che non riesco a capire è che se da Nikon Capture si puà lanciare la stampa o il passato obbligato è Photo Shop


Le cartucce le puoi tirare anche sino alla fine...però c'è il rischio che la stampante ti si blocca a metà  stampa. A quel punto la stampa la devi buttare e la rifai dopo il cambio cartuccia.

Stampa sempre da PS...meglio...così hai un controllo più fine della gestione colore....però puoi provare anche da NX e vedere se va tutto ok.

Inviato: 16/12/2007 18:49
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
94 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 94
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy