Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: test 70mm: Tamron AF 28-75mm f/2,8 vs Canon EF 70-200mm f/4L USM
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ecco un "torture test" che avevo fatto con la 10D (maggiore densità  di pixel rispetto alla 5D) montando il 70-200 con il Kenko 1.4x.

Usato a 200mm tutta apertura (mano libera purtroppo):

Scena complessiva
Open in new window

Dettaglio bordo sinistro, in cui si vede un po' di aberrazione cromatica (assente senza il convertitore e meno visibile sulla 5D anche col convertitore):
Open in new window

Dettaglio angolo in basso a destra (i fiori cominciano ad uscire dalla profondità  di campo):
Open in new window

Dettaglio al centro:
Open in new window

Fer

Inviato: 27/10/2007 11:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: test 70mm: Tamron AF 28-75mm f/2,8 vs Canon EF 70-200mm f/4L USM

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Uau, che prestazioni. Mi sà  che se la gioca quasi con un 300mm fisso eh?

Le aberrazioni cromatiche le vedo (ampie, molto molto blande), ma hanno un aspetto decisamente diverso da quelle del mio 70-200, che le ha molto secche e incise.
Però c'è da dire che il formato APS-C lascia il dubbio di come l'accoppiata obbiettivo+moltiplicatore si comporterebbe su full frame, particolarmente per quel che riguarda la vignettatura e l'incisione agli angoli...

Fer, secondo te quale potrebbe essere il problema costruttivo responsabile di tutti i guai del mio esemplare?

Te li riepilogo:

Zoomando verso la posizione tele, vedo aumentare l'area e l'intensità  della vignettatura già  guardando in macchina. Non dico che sia particolarmente ingombrante, anche a tutta apertura, però trovo strano che sia percepibile (a 200mm) addirittura ad f/8. Lo si vede soltanto sovrapponendo i fotogrammi, non certo a primo impatto.

Aberrazione cromatica di 1 pixel circa (ma molto netta) in tutti i diaframmi testati, particolarmente a 70mm. Devo però aggiungere che questa viene evidenziata dall'impostazione a 0 (su CameraRaw) della riduzione disturbo cromatico.

Incisione generale poco soddisfacente a 70mm su tutte le aperture (confermata dall'esame di altri scatti) con ulteriore calo agli angoli.


Mi viene in mente anche un'altra variabile: ho letto da qualche parte un tuo intervento in cui parlavi di problemi di front-back focus sulla 5D, che sei riuscito a risolvere, migliorando così anche le prestazioni degi obbiettivi. Mi chiedo se non ci sia qualche difetto proprio del mio corpo macchina, anche nell'allineamento del sensore: se noti, entrambi gli obbiettivi hanno rivelato un cedimento in alto a sinistra. Nel caso, quali provvedimenti potrei prendere, e a quale costo?

Grazie per le "consulenze gratuite", e scusami per la raffica di domande, ma sai com'è, sono come le ciliegie... una tira l'altra!

Claudio


Inviato: 27/10/2007 13:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: test 70mm: Tamron AF 28-75mm f/2,8 vs Canon EF 70-200mm f/4L USM
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Le aberrazioni cromatiche le vedo (ampie, molto molto blande)


Sì ma sono introdotte dall'1.4x: togliendolo, spariscono.
Inoltre già  chiudendo un diaframma (ero a tutta apertura) non si vedono più neppure col moltiplicatore; specie poi sulla 5D.

Citazione:
Fer, secondo te quale potrebbe essere il problema costruttivo responsabile di tutti i guai del mio esemplare?


Se l'hai preso usato, secondo me qualche incapace ci ha messo le mani, magari per una riparazione dopo un urto o una caduta.

Citazione:
Mi viene in mente anche un'altra variabile: ho letto da qualche parte un tuo intervento in cui parlavi di problemi di front-back focus sulla 5D, che sei riuscito a risolvere, migliorando così anche le prestazioni degi obbiettivi. Mi chiedo se non ci sia qualche difetto proprio del mio corpo macchina, anche nell'allineamento del sensore:


Estremamente improbabile; comunque lo vedresti subito con una focus check chart: vedresti il piano focale ben nitido, ma non parallelo al corpo macchina.
Quando un obiettivo è decentrato invece, non hai niente di veramente nitido sul lato "sfortunato".

Fer

Inviato: 27/10/2007 14:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
103 utente(i) online
(88 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 103
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy