Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ornano STD: durata
Utente non più registrato

Ciao a tutti.
Ho acquistato recentemente dei rullini di Fuji Neopan 1600 da utilizzare insieme alla hp5 plus per foto notturne. Ho acquistato anche un paio di flaconi da 1L di Ornano STD che pare sposarsi benissimo con la Neopan 1600.
Sono venuto a conocenza del fatto che l'STD e' praticamente identico all'agfa Studional. Lo studional però pare si esaurisca molto in fretta una volta aperta la bottiglia;
qualcuno di voi che utilizza l'std mi puà dire se ornano ha risolto il problema? Quanto dura il liquido concentrato nella propria bottiglia una volta aperta?
Nel caso duri poco, l'utilizzo di una bottiglia a soffietto mi potrebbe risolvere il problema, o sono costretto ad usarlo tutto nel giro di un mese?

Ciao

Inviato: 22/10/2007 14:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ornano STD: durata
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non so come si comporti lo STD; lo Studional si conserva tre mesi diluito per l'uso e la soluzione intera è necessario che sia trasferita in bottiglie colme, a soffietto. Se non c'è aria nelle bottiglie, lo Studional puro si conserva in tutta tranquillità . Se c'è aria si ossida e dura ben poco.

Per avere maggiori informazioni sulla conservazionedello STD, puoi rivolgerti direttamente alla Ornano: quando in pasato ho chiesto informazioni ho riscontrato un buon grado di disponibilità  e gentilezza.


Andrea

Inviato: 22/10/2007 14:59
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ornano STD: durata
Utente non più registrato
Citazione:

Hologon ha scritto:
Non so come si comporti lo STD; lo Studional si conserva tre mesi diluito per l'uso e la soluzione intera è necessario che sia trasferita in bottiglie colme, a soffietto. Se non c'è aria nelle bottiglie, lo Studional puro si conserva in tutta tranquillità . Se c'è aria si ossida e dura ben poco.

Per avere maggiori informazioni sulla conservazionedello STD, puoi rivolgerti direttamente alla Ornano: quando in pasato ho chiesto informazioni ho riscontrato un buon grado di disponibilità  e gentilezza.


Andrea

Fatto. Li ho chiamati e sono stati molto disponibili dandomi tutte le spiegazioni del caso. Confermo per chi fosse interessato che l'STD và  consumato entro un mese dall'apertura, altrimenti usare bottiglia a soffietto e passa la paura.

Grazie Hologon.

Inviato: 22/10/2007 15:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ornano STD: durata
Utente non più registrato
Un ulteriore domanda di chiarimento:
il tempo di conservazione è un fattore così critico solo per i liquidi di sviluppo, oppure anche arresto e fissaggio possono avere tempi di conservazione così stringenti.
Ad esempio, ho preso cinrca un anno fa una confezione di SUPERFIX F-205 da 5 Litri che ora e piena a metà . La chiudo sempre ermeticamente e mi sembra faccia ancora il suo lavoro degnamente, tant'è che lo uso sia per la carta che per i negativi i quali a distanza di un anno mi sembrano ben conservati senza macchie varie. Stessa cosa dicasi per l'arresto, il MAX STOP 1000 cc della Kodak.
Pensate sia comunque buona norma prevedere una bottiglia a soffietto per ogni chimico che si apre al fine di travasarlo subito? Soprattutto se non si sviluppa e stampa con grande frequenza?
Vorrei limare quest'aspetto della questione in quanto non vorrei ottenere a mia insaputa dei risultati viziati dallo scarso rendimento del liquido in uso. Per esempio ho ancora una bottiglia di sviluppa carta, Normaton ST-18 sempre della Ornano, aperta ormai un anno fa di cui ne è rimasto meno di un terzo. L'ho usato la scorsa settimana per fare dei provini ed incoraggiato dai risultati l'ho usato per un paio di stampe 24 X 30 su carta Ilford Multigrade RC IV. Il risultato mi è sembrato molto buono, o perlomeno identico alla resa che ottenevo a bottiglia appena aperta.

Accetto qualsiasi consiglio dal momento che ho deciso di incrementare considerevolmente la mia attività  amatoriale
in camera oscura.

Brutta malattia!

Ciao a tutti


Inviato: 22/10/2007 15:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
175 utente(i) online
(165 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 175
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy