Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Panoramiche sferiche 360°: varie ed eventuali

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ciao a tutti i fotoavventurieri.

Mi rivolgo in particolar modo agli amanti dello stitching per chiedere delucidazioni... la chiusura delle panoramiche 360° sferiche mi risulta infatti problematica e vorrei capire se qualcuno degli utenti del forum si è già  confrontato con questa fase operativa.

Il quesito principe è: come si applica un bollino al Nadir, per farsi pubblicità  e al contempo nascondere il cavalletto? (esempio)

Il modo di far sparire totalmente il cavalletto esiste, ma operativamente è molto complicato: si eseguono 2 scatti nadir a 0° e 180° orizzontali, e altri due Nadir con testa disassata (sporgente). Diciamo che si tratta di una procedura che offre risultati impeccabili, ma che è ben applicabile solo operando su suolo pianeggiante, non certo su picchi scoscesi !

Da qui la necessità  di "bollare" le mie pano 360° immersive. Forse è il caso di generare la 360°x180° puntando direttamente al Nadir (esteticamente agghiacciante) per montarci il marchio? E c'è il modo di correggere successivamente l'inclinazione alla 360° "aggiornata", per ristabilire la visione con orizzonte centrale?

Sempre riguardo alla chiusura della sfera, a volte PT Gui non riesce a "stirare" alla giusta misura lo scatto Nadir, che pure presenta tutti gli elementi in comune con i fotogrammi bassi, ma lo propone sempre un po' sottodimensionato. Il successivo blending rende quasi impercepibile la fusione, ma a guardar bene gli elementi vicini alla base si ripropongono poi in modo concentrico.

Insomma, puà darsi che il programma nasconda funzioni che potrebbero fare al caso mio, ma ancora non sono riuscito a trovarle.
Mi risulta un po' strano che sul web ci sia così tanta profusione di articoli sulle pano 360° da stampa e altrettanta penuria d'informazioni riguardo alle sferiche...
Forse perché hanno mercato e le fughe di notizie sono pericolose?

Aspetto gli interventi degli "stitchers", in trepida attesa di delucidazioni!

Claudio


Inviato: 19/10/2007 11:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panoramiche sferiche 360°: varie ed eventuali
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao
ti consiglio di leggere gli ottimi atricoli scritti da Enrico Cinalli su www.photoactivity.com
inoltre se cerchi nel forum presente sul sito ci sono molti interventi al riguardo

ciao
daniele

Inviato: 19/10/2007 11:29
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panoramiche sferiche 360°: varie ed eventuali

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ciao Daniele, la mia richiesta di delucidazioni vuole sopperire proprio ai "buchi" lasciati dal "maestro" Cinalli (il quale avrà  da me eterna gratitudine) e dai precedenti interventi in questo forum.

Torno a ripetere: il mio interesse attuale è sulle sferiche immersive per la visualizzazione QuickTime o Java. Per quanto riguarda invece gli accorgimenti di montaggio per la stampa 360° sono già  piuttosto ferrato...

Claudio

Inviato: 19/10/2007 12:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panoramiche sferiche 360°: varie ed eventuali

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Visto che ci sono, vi ripropongo un link segnalato tempo fa da Xerces: avete idea di come viene realizzata questa goduria? Ho provato a capirci qualcosa nel sito (di Haefner) ma, forse perché non mastico troppo bene l'inglese, non sono riuscito ad arrivare a delle conclusioni soddisfacenti...
Le uniche pecche le vedo nell'orizzonte, in prossimità  delle nuvolone sul mare.

Come spariscono fotografo e kite in un solo scatto tondo? O sono più scatti? Rebus...

Questo lo dedico agli amanti dei calcinacci in bianconero.

Vale la pena di darsi una bella spulciata al sito di Scott Haefner, soprattutto per fotografi di paesaggio ed architettura: il suo lavoro è veramente d'alto livello.

Claudio


Inviato: 19/10/2007 14:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panoramiche sferiche 360°: varie ed eventuali

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ok, trovata la soluzione del rebus sulle foto aeree, bastava cercare meglio...

Restano però in piedi i miei quesiti riguardo allo stitching col bollino sul Nadir.

Claudio

Inviato: 19/10/2007 14:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panoramiche sferiche 360°: varie ed eventuali
Utente non più registrato
Io non ho fisheye e quindi parlo di immersive fatte con obbietti grandangoli che necessitano di piu file di foto.

A suo tempo, anche seguendo i tutorial di Photoactivity non ero riuscito a capire questo passaggio.....e la cosa non è proprio intuitiva finche non ti danno la dritta....

In pratica dopo aver creato la foto cilindrica senza però aggiungere le due foto che sono quelle in linea esattamente sopra e sotto il cavalletto......con Pano2QTVR Gui si scompone tale immagini in altre 6 equiregolari (mi pari si chiamino cosi)

Nelle due che sono la parte superiore e inferiore, dell'immagine sferica, ci saranno due buchi (uno per immagine naturalmente).

Con PS e un po di paziensa si riuscirà  a riempire quei buchi....
- Clonando la parte vicina se ad esempio è un soffitto bianco o un cielo uniforme.
- Incollandoci sopra le immagini fatte a mano del posto dove cera il cavalletto.
- Mettendoci un logo.....

Ciao

Gerry

Inviato: 19/10/2007 18:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panoramiche sferiche 360°: varie ed eventuali

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ciao Gerry,

anche io lavoro esclusivamente con varie file di scatti, a 28 mm full frame.

Citazione:

In pratica dopo aver creato la foto cilindrica senza però aggiungere le due foto che sono quelle in linea esattamente sopra e sotto il cavalletto... con Pano2QTVR Gui si scompone tale immagini in altre 6 equiregolari (mi pari si chiamino cosi)
Nelle due che sono la parte superiore e inferiore, dell'immagine sferica, ci saranno due buchi (uno per immagine naturalmente).
Con PS e un po di pazienza si riuscirà  a riempire quei buchi...


Mi pare di capire dal tuo intervento che la fase di montaggio degli scatti Zenith e Nadir debba avvenire in uno stadio successivo a quello della generazione 360x180°, cioè quando si va a convertire la panoramica piana (di proporzioni 2 a 1) nello sviluppo interno di un cubo.
Effettivamente il visualizzatore QuickTimeVR, prima di mostrare l'immagine, propone lo schema delle pareti cubiche sulle quali verrà  "incollata" l'immagine per la visualizzazione, appunto i sei lati a cui tu forse facevi riferimento.

Una cosa però non mi torna nel tuo discorso: perché si dovrebbe generare una proiezione cilindica (che non sopporta ampie estensioni verticali) quando una sferica equirettangolare coprirebbe tutto il campo dei 180°? Si tratta di un lapsus o sei certo di questa procedura? La proiezione sferica equirettangolare infatti si puà generare agevolmente anche senza includere le immagini Zenith e Nadir, seguendo la procedura da te descritta...

Riguardo all'operazione di "cubizzazione", tu indichi il software Pano2QTVR: io per Mac ho trovato sul web un suggerimento a Cubic Converter, che dovrebbe raggiungere gli stessi scopi. Però non l'ho ancora provato... che sia questo il motivo per cui non riuscivo ad andare avanti?

Potresti descrivermi sommariamente l'aspetto che ha l'immagine dopo il "trattamento"? Si tratta appunto dello sviluppo di un cubo con quattro facce in fila, più una sopra e una sotto? E photoshop è in grado di aprire il file e creare un livello mascherato con la stessa forma dello sviluppo e i "buchi" in trasparenza?
In questo caso (azzardo un'ipotesi) potrei far generare separatamente anche una 360° sferica delle sole immagini Zenith e Nadir (nella loro sede naturale) per ottenere una perfetta sovrapponibilità  dei livelli (opportunamente deformati) che si potranno poi fondere su Photoshop con maschere sfumate.

Sembra una via percorribile... mi chiedo se sia possibile riconvertire la cubica in una piana 360x180°a trattamento finito. Perché mai altrimenti queste immagini già  postprodotte e funzionanti vengono mostrate in versione rettangolare 2 a 1?

Ti ho proprio tramortito con le domande eh? ...mi sento già  più vicino alla meta, sai com'è...

Claudio


Inviato: 20/10/2007 0:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panoramiche sferiche 360°: varie ed eventuali

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ok, le mie prime sommarie indagini su Cubic Converter (versione demo che mostra le anteprime ma non permette di salvare), confermano più o meno tutte le ipotesi: ad esempio si puà indifferentemente passare da equirettangolare a cubica, e viceversa, senza alcun problema. Le facce del cubo si possono poi lavorare singolarmente su Photoshop.
Una favola!

Sì Gerry, decisamente il tuo intervento è stato illuminante, grazie mille!

Claudio


Inviato: 20/10/2007 2:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panoramiche sferiche 360°: varie ed eventuali
Utente non più registrato
Citazione:

Maestrale ha scritto:

Ciao Gerry,

anche io lavoro esclusivamente con varie file di scatti, a 28 mm full frame.
Una cosa però non mi torna nel tuo discorso: perché si dovrebbe generare una proiezione cilindica (che non sopporta ampie estensioni verticali) quando una sferica equirettangolare coprirebbe tutto il campo dei 180°?
Claudio



Prego

In effetti ho sbagliato la spiegazione e sicuramente la scelta di "sferica equirettangolare" è quella piu corretta.

In ogni modo a 180° non ci arrivi perche in tal modo avresti anche le gambe del tuo cavalletto nell'inquadratura.

Da quel che ho capito poi anche quella superire (zenit mi pare) la aggiungono dopo con Photoshop.......e io ho solo seguito i suggerimenti di chi gia le fa......

A dire il vero comunque io sul soffitto di solito clono quello che ce in giro e sul pavimento metto il logo della "ditta" o del Sito Web.

Ciao

Gerry

Inviato: 20/10/2007 17:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panoramiche sferiche 360°: varie ed eventuali

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

Gerry ha scritto:
In ogni modo a 180° non ci arrivi perche in tal modo avresti anche le gambe del tuo cavalletto nell'inquadratura.
Da quel che ho capito poi anche quella superire (zenit mi pare) la aggiungono dopo con Photoshop.......e io ho solo seguito i suggerimenti di chi gia le fa......
A dire il vero comunque io sul soffitto di solito clono quello che ce in giro e sul pavimento metto il logo della "ditta" o del Sito Web.


Ciao Gerry,

stà facendo progressi: Cubic Converter mi permette di dividere le 360° piane nelle sei facce di un cubo, come mi dicevi. A quel punto è relativamente semplice intervenire sulle singole facce...
C'è solo una perplessità  che mi rimane: questo programma ha una gestione un po' fantasiosa nel gestire i profili colore, per cui ad ogni conversione l'immagine cambia aspetto. Devo un po' indagare, comunque mi pare che il programma converta automaticamente in sRGB senza mantenere il profilo incorporato...

Claudio


Inviato: 20/10/2007 18:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Panoramiche sferiche 360°: varie ed eventuali

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ok...passiamo alle cose pratiche ed alle esperienze personali di chi ha già  avuto esperienze o di chi si è ben documentato...le domande sono le seguenti:

1) Programmi consigliati per il montaggio video delle pano?

2) Programmi consigliati per la visualizzazione su Pc e Mac?

3) Consigli per la preparazione della visualizzazione su Web?




Inviato: 21/10/2007 15:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
114 utente(i) online
(95 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 114
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy