Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Quale scanner?
Utente non più registrato
Ciao a tutti.
Ho intenzione di prendere uno scanner per digitalizzare i mie negativi MF, per il 35mm ho gia da qualche anno un nikon LS50.
La mia indecisione e su due modelli: Epson V700 e Epson V750..
Ho letto con attenzione la recensione sul sito del V700 fatta da Fer ma il dubbio che ho è quali siano effettivamente le reali differenze con il 750, ne vale la pena spendere circa 150 euro +/- per avere un prodotto simile?
In ogni caso io sono piu propenso per il risparmio dei soldi e prendere il V700 visto che non ne farei un uso intenso..
Accetto molto volentieri consigli
Gennaro

Inviato: 17/10/2007 11:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
La superiorità  del V750 è nel software in dotazione (Silverfast); lo scanner in sé e per sé ha solo un trattamento antiriflessi migliore sul vetro del sensore, ma è molto dubbio se questo si traduca in differenze visibili.

Se sei un utente che chiede buone funzionalità  al software e preferisce non perdere troppo tempo a smanettarci oppure non sei molto esperto, il V750 puà essere una buona scelta grazie appunto al software Silverfast, potente e completo (Epson Scan è piuttosto carente).

Se invece non disdegni di "sporcarti le mani", te la cavi senza problemi con il PC e i software applicativi piuttosto complessi, hai tempo ed energie per un software un po' ostico e conosci bene l'inglese, ti consiglierei di prendere il V700 e abbinargli il software Vuescan (www.hamrick.com), che spreme il massimo dal V700 pur consentendoti ancora un risparmio complessivo rispetto al V750.
Per questo software sono disponibili gratuitamente dei profili colore fatti da me, qui su Fotoavventure, con (spartane , il tempo è tiranno) spiegazioni per l'uso.

Tieni anche presente che, marketing a parte, le prestazioni di un filmscanner dedicato quale il Nikon Coolscan sono comunque nettamente superiori a quelle sia del V700 che del V750... quindi non avrai la qualità  a cui sei abituato con il Coolscan (ma questo sicuramente lo sai già ).

Fer

Inviato: 17/10/2007 12:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Utente non più registrato
grazie Fer della risposta..

In effetti sulla carta le differenze sono nel software e nel vetro antiriflesso ma per me era molto importante il tuo parere.

Per la funzionalita del software non chiedo tanto, ho gia un Epson 3170 photo e per avere degli ottimi risultati sono abituato a smanettarci non poco per avere una scansione sufficiente almeno per il MF...x il 35mm lascio perdere.

Conosco il Vuescan e lo uso non con il nikon ma con l'epson, costretto piu delle volte nel suo uso per due motivi;
1) una gamma di funzionalita che ti permette di acquisire un negativo, sempre riferito al MF, quasi finito riducendo molto il lavoro in post.
2) non so il perche ma il software epson con i negativi 6x6 nell'acquisizione me ne taglia un pezzo addirittura qualche volta sembra un fotogramma tipo 24x36.. mentre vuescan lo acquisisce quasi per intero il fotogramma.

Consapevole che non otterro mai i risultati di nitidezza e dettaglio del coolscan ma spero di fare delle buone stampe partendo dal MF fino ad A3/A3+..
cmq parlando del coolscan posso aggiungere che molte volte e specialmente con i negativi bw mi tocca fare un lavoro in post molto lungo perche un maggior dettaglio si presenta come un maggior disturbo sui negativi e non funzionando il Digital ICE via con il timbro clone..

ti ringrazio, comprero il V700..

Gennaro

Inviato: 17/10/2007 14:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Se hai già  Vuescan (spero il Professional), allora vai alla grande con il V700!

E' senz'altro in grado di darti dei buoni A3+ partendo da MF; ho visto che regolando bene l'altezza, un ingrandimento tra 7x e 9x è alla sua portata.

Noi stiamo aspettando che esca il Microtek M1 per fare una prova comparativa, ma continuano a rimandarlo di mese in mese... se continuano così lo cancellano!

Fer

Inviato: 17/10/2007 15:20
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Utente non più registrato
Si ho la versione professional acquistata qualche tempo fa che mi torna utile anche per i driver del coolscan visto che la nikon non ha piu rilasciato driver aggiornati per il nuovo sistema operativo della microsoft....installando vuescan come per magia windows Vista riconosce lo scanner..

penso che un ingrandimento 7x/9x mi avanza per fare ottime stampe in A3/A3+...

grazie ancora delle delucidazioni...

Gennaro

Inviato: 17/10/2007 15:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Utente non più registrato
Fer, visto che questo m1 non ce lo vogliono vendere, che ne pensi dell'artixscan F1?

http://ww3.microtek.com.tw/eu/

le caratteristiche sembrano simili... 4800x9600, 4,2DMAX (sarà  solo teorico, valore direttamente calcolato dai 48 bit di profondità , come i nikon), ICE e autofocus, sembra costi intorno ai 1000 eurozzi...

forse l'M1 è quelo che dovrebbe sostituirlo?
Perchè ci stiamo dannando l'anima per questo M1 e dell'F1 non ne abbiamo mai parlato , visto che il prezzo non è così distante? Cosa è che mi sfugge?


Ciao Filippo

Inviato: 17/10/2007 22:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
18/7/2007 22:45
Messaggi: 48
Offline
Secondo me è l'M1 con un nome diverso per un altro mercato (asiatico?)

Comunque su Microteck Usa sembra che qualcosa si muova:

Note: Production has begun for the ArtixScan M1 and the hardware has passed our quality assurance tests. We are working on the final release of the software and expect to be able to ship this product to distributors and resellers at the end of October. A fully functional production unit will be shown at the Microtek booth (booth 1644) at Photo Plus Expo on October 18, 19, and 20 at the Jacob Javits Convention Center in New York, NY.

http://www.microtekusa.com/microtek-artixscan-m1.html

Inviato: 18/10/2007 1:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Non è che è l'M1 a cui è stato poi dato un altro nome? Mi sembra proprio identico...

Inviato: 18/10/2007 1:47
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Finalmente, era ora!!!!!!

La Microtek Europe, interpellata due mesi fa sull'M1, non mi ha parlato dell'F1 (che all'epoca non era ancora menzionato da nessuna parte): possibile quindi che sia lo stesso prodotto commercializzato con due nomi diversi.
Magari con leggere differenze di dotazione software per problemi di licenze? Sicuramente per l'M1 hanno avuto problemi con la licenza da Kodak per l'uso dell'ICE, che infatti non è più menzionato sulla documentazione di Microtek USA.

Fer

Inviato: 18/10/2007 10:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ho dato una sbirciata ai prezzi in rete, vanno da 970 a 1400 €. Non ho però controllato se è davvero disponibile.

Mo ce tocca provallo!!

Inviato: 18/10/2007 11:45
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
L'F1 è proprio il "nostro uomo".
12 KG di scanner!!!!

Però a quel prezzo non se ne parla: Microtek USA parlava di $650, posso capire 700 euro, ma non oltre i 1000... a meno che da qualche prova non esca fuori che è effettivamente apprezzabilmente superiore al V700.

Fer

Inviato: 18/10/2007 11:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Utente non più registrato
Attenzione perche' dalle foto l'F1 non e' per nulla identico all'M1. Fatta una ricerca con google e' uscito un F1 studio....

Inviato: 18/10/2007 15:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Più identico di così...

http://www.microtekusa.com/microtek-artixscan-m1.html

http://www.microtek.de/Product.php?Th ... r&Product=Detail&P_Id=151

E' la stessa macchina, uno ha l'ICE originale e l'altro apparentemente no.

Fer

Inviato: 18/10/2007 17:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Utente non più registrato
Bene...proprio ieri ho preso il V700 mi dovrebbe arrivare domani spero solo che non ho fatto un acquisto frettoloso..

Inviato: 18/10/2007 18:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Adesso potrei vendere il mio nuovo V700 e prendere questo peso massimo ............... qualcuno che sa leggere bene l'inglese sa dirmi se almeno sulla carta è superiore al V700/750, specialmente nel trattare 8x10" negativo/positivo ?
E nell'occasione magari si potrebbe anche far testare da qualche esperto
Ciao
Stefano

Inviato: 18/10/2007 18:23

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
L'F1 è proprio il "nostro uomo".
12 KG di scanner!!!!

Fer


Il peso promette bene,staremo a vedere il prezzo.

Paolo

Inviato: 18/10/2007 18:38
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

paolo69 ha scritto:
Citazione:

Fer ha scritto:
L'F1 è proprio il "nostro uomo".
12 KG di scanner!!!!

Fer


Il peso promette bene,staremo a vedere il prezzo.

Paolo


Sicuramente tot al kilo

Inviato: 18/10/2007 18:41
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Adesso potrei vendere il mio nuovo V700 e prendere questo peso massimo ............... qualcuno che sa leggere bene l'inglese sa dirmi se almeno sulla carta è superiore al V700/750, specialmente nel trattare 8x10" negativo/positivo ?
E nell'occasione magari si potrebbe anche far testare da qualche esperto
Ciao
Stefano


Infatti.. vietato fidarsi delle specifiche sulla carta. Credo che qui siamo in diversi interessati all'oggetto e appena possibile (da questo punto di vista l'F1 e' senz'altro uguale all'M1, ovvero ancora indisponibile) verranno fatti dei test come si deve, e quindi un confronto puntuale col V700/750..

Inviato: 18/10/2007 18:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Direi anche di aspettare un mesetto almeno da quando è disponibile: per avere il tempo di leggere un paio di recensioni e sapere di eventuali problemi clamorosi (Microtek non sempre ci coglie al primo batch di produzione, e in questo caso visto il ritardo pazzesco accumulato c'è il rischio che abbiano fatto l'ultimo kilometro di fretta).

Per rispondere a Stefano, sulla carta meglio del V700/750 ha l'autofocus, ma bisognerà  vedere come lo hanno implementato: se è come sul PowerLook 3000 che come vede un pelucchio sul vetro mette a fuoco quello, andiamo male.

Fer

Inviato: 18/10/2007 22:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
75 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 75
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy