Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





viraggio al selenio

Iscritto il:
20/9/2007 21:19
Da Rossano Veneto
Messaggi: 58
Offline
Ciao a tutti,
vorrei provare a virare le stampe con il selenio.
Ho letto i topic precedenti e anche l'Adams. Dunque queste sono le conclusioni sulla procedura da seguire, ditemi se e dove sbaglio :

procedura A:
1° fissaggio
2° fissaggio
lavaggio 5'in acqua
passaggio nell’eliminatore di iposolfito per 3'
lavaggio in acqua per 20'
viraggio al selenio (1:30) per 5'
lavaggio in acqua per 60'

procedura B:
1° fissaggio
2° fissaggio
lavaggio 5'in acqua
passaggio in selenio + eliminatore di iposolfito (1+3+12) per 5'
lavaggio in acqua per 60'


Le mie domande sono anche:
- è vero che invece dell’Hypo Clearing Agent si puà utilizzare il bicarbonato?
- Dopo il passaggio nel selenio devo ripassare attraverso l’eliminatore di iposolfito?
- Un amico mi parlava anche di lavaggio delle stampe in Agepon… Vi risulta?
- Se dopo il viraggio “spuntino” le stampe, ci sono problemi?
- Il “Selenium toner” teme la luce come gli altri chimici? Una volta aperto quanto mi puà durare? E diluito?

Grazie mille e scusate per le infinite domande
un saluto a tutti,
matteo

Inviato: 2/10/2007 19:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: viraggio al selenio
Utente non più registrato
Posso rispondere solo ad alcuni dei tuoi dubbi.
Se hai letto l'Adams in appendice lui stesso dice di aver ricevuto delle critiche sull'uso del doppio fissaggio. Il contatto prolungato tra la carta ed il fix non è molto conveniente. Credo di poter dire con una certa convinzione che sia preferibile un unico bagno di fix molto robusto e poi risciaquo.
Due: se spuntini corri il rischio di avere due toni diversi, ovvio. Vi sono in commercio inchostri speciali per questo inconveniente. (vedi www.puntofoto.it)
Tre: l'agepon è un imbibente, deduco che il tuo amico lo usi per avere la carta asciutta prima e non avere problemi di appiattimento. Non l'ho mai usato e non ho mai avuto problemi per l'appiattimento.
Il selenium toner: più che la luce stai attento tu! Anni fa era girata la notizia che fosse cancerogeno. Ora pare che il problema sia stato risolto ad ogni modo non ci respirerei sopra!
er

Inviato: 2/10/2007 20:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: viraggio al selenio

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao Matteo,
Personalmente per alcuni lavori uso i due bagni, uso il fissaggio F-24 per 3 minuti ogni bagno, e non ho mai avuto nessun problema, così come uso un solo bagno di fissaggio molto robusto, il mio preferito Agefix 1:4 per 1 minuto.
1)Hypo clearing agent, non è altro che sodio solfito e sodio bisolfito, se lo usi solo per la carta, potresti fare una soluzione stock tipo questa 200gr di sodio solfito in un litro di acqua, senza sodio bisolfito, e poi diluito in una soluzione di lavoro 1:9 per 3-5 minuti. L'assenza del sodio bisolfito migliora la lucentezza delle stampe, mentre se lo dovessi usare per le pellicole il bisolfito è d'obligo.
2)Io per tutte le mie stampe passo dal viraggio a selenio direttamente nell'eliminatore dell'iposolfito.
3)Agepon, mai usato sulle stampe, uso solo a fine lavaggio lo stabilizzatore di argento Agfa Sistan.
4)Se per spuntino le stampe intendi ritoccare, per me non ci sono problemi, io ritocco le immagini quando sono montate sul cartoncino.
5)Per mia esperienza si conserva a lungo, comunque io per precauzione l'aria dentro la bottiglia la elimino.

Ciao

Stefano

Inviato: 2/10/2007 23:50
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: viraggio al selenio

Iscritto il:
20/9/2007 21:19
Da Rossano Veneto
Messaggi: 58
Offline

ermes ha scritto
:
Se hai letto l'Adams in appendice lui stesso dice di aver ricevuto delle critiche sull'uso del doppio fissaggioIl contatto prolungato tra la carta ed il fix non è molto convenienteCredo di poter dire con una certa convinzione che sia preferibile  un unico bagno di fix molto robusto e poi risciaquo.

In verità  intendevo due passaggi nell'Agefix: uno nel fissaggio già  usato e uno nel fissaggio "fresco".


ermes ha scritto
:
Il selenium tonerpiù che la luce stai attento tuAnni fa era girata la notizia che  fosse cancerogeno.

in verità  mi pare che su tutti i chimici ci sia scritto che sono cancerogeni anche se non è stato provato... bah, speriamo bene



Photo8x10 ha scritto
:
...
il mio preferito Agefix 1:4 per 1 minuto.

cioè intendi 1+3? non è poco 1 minuto


Photo8x10 ha scritto
:
2)Io per tutte le mie stampe passo dal viraggio a selenio direttamente nell'eliminatore dell'iposolfito.

quindi due passaggi nell'eliminatore di iposolfito, uno prima e uno dopo il viraggio?

un ultima domanda: il lavaggio completo della stampa va fatto prima o dopo il viraggio? come capisco che il selenium toner è ancora attivo e non è esaurito?

grazie ancora a tutti.

matteo

Inviato: 3/10/2007 21:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: viraggio al selenio

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao Matteo,
No non è poco un minuto in un fissaggio che normalmente non lavora a quella diluizione, questa diluzione che uso 1:4 è piuttosto forte, diciamo che uso un'pò il metodo Ilford, per alcuni lavori che prevedere un fissaggio forte e breve.

Ultimamente non uso più eliminatore di iposolfito nel viraggio, ma solo acqua, dato che non ho trovato nessuna variazione di risultati, secondo alcuni fotografi l'aggiunta dell'eliminatore diminuisce la vita del viraggio stesso, comunque dopo il viraggio passo all'eliminatore per 5 minuti.
Diciamo che normalmente uso questo sistema:
1° fix
lavaggio in acqua per 5 minuti
2°fix
Viraggio selenio 3 minuti(lo uso solo per scopi protettivi)
Eliminatore di iposolfito 5 minuti
Lavaggio finale 40 minuti(dopo qualche test mi risultano ottimali)
Sistan per 1 minuto

Il viraggio al selenio normalmente dura per circa 200 stampe 20x25.

Ciao

Stefano

Inviato: 3/10/2007 23:15
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: viraggio al selenio

Iscritto il:
20/9/2007 21:19
Da Rossano Veneto
Messaggi: 58
Offline
Grazie Stefano,
puntuale ed esauriente come sempre.
In questi giorni finisco di provinare e poi proverà a fare delle stampe complete di viraggio.

Grazie ancora e
matteo

Inviato: 5/10/2007 18:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: viraggio al selenio
Utente non più registrato
Matteo ti eri spiegato bene infatti avevo risposto che è meglio evitare il doppio fissaggio. Il cosiddetto metodo Ilford predica di lasciare la stampa il meno possibile a contatto con la chimica. Quindi anzichè un fisaggio blando ed uno fresco è meglio uno solo ma più robusto. Ad ogni modo esistono in commercio dei pennarelli con cui testare la carta. Se il ph risulta neutro credo che si possa stare tranquilli in merito alla conservazione della stampa (almeno così spero).

er

Inviato: 5/10/2007 21:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
156 utente(i) online
(143 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 156
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy