Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Vedere i negativi come positivi
Utente non più registrato
Ciao a tutti volevo condividere una cosa curiosa che ho notato questa sera per la prima volta e cioè come vedere una pellicola BN negativa in positivo!
Forse è ovvio ed è una c***ata ma per me non era così scontato...

Praticamente stavo armeggiando con una striscia di Ilford FP4 da 120 (su cui ho fatto delle foto con la mia macchina stenopeica, un gioiello del bricolage!) e mentre le guardavo sotto la lampada mi sono accorto che guardando la pellicola semplicemente controluce appare negativa (e fin lì....) se invece la si illumina dall'alto in modo che A) la luce sia vicina alla pellicola ma non sia nel nostro campo visivo B) in linea dietro alla pellicola ci sia un fondo molto scuro, allora succede che l'argento annerito appare grigio chiaro (perchè diffonde la luce della lampada) e le zone trasparenti appaiono nere (perchè dietro abbiamo fatto buio).
Risultato: sembra di guardare una diapositiva un pò sbiadita (molto sbiadita e con un effetto tipo solarizzazione).

Ho provato a fare una controprova, ovvero fotografare ciò che stavo vedendo con la digitale: è proprio positiva l'immagine e qui mi si è aperto un mondo di esperimenti... chissà  che non venga qualcosa di buono....

Bye!

[EDIT moderatore: tutto sommato non è indispensabile ricorrere per forza ad un linguaggio così colorito, no? ]

Inviato: 21/9/2007 21:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vedere i negativi come positivi

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Hai ragione, la prima volta che l'ho scoperto è stato un trauma! Però divertente...

Succede solo nelle zone più trasparenti del negativo, e ti dà  l'illusione (purtroppo) di avere molto più dettaglio nelle ombre scure di quanto non si possa poi effettivamente stampare...
Praticamente se sottoesponi o sottosviluppi ti guardi il negativo così e sei tutto contento! Son soddisfazioni eh!

Il tutto si gioca, all'incirca, tra le zone 0 e 3 del sistema zonale, il resto è invece troppo opaco per vederlo invertito.

Claudio

Inviato: 21/9/2007 21:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vedere i negativi come positivi

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
molte immagini al collodio umido venivano viste proprio in questo modo: negativi su fondo scuro che diventano positivi.
http://www.youtube.com/watch?v=3WcEu-L1Wls
ciao ciao
f

Inviato: 21/9/2007 22:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
158 utente(i) online
(145 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 158
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy