Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





stampa... impossibilitato!!!
Utente non più registrato
fff... ... ore 23:01... sono nella mia camera/oscura... convinto di preparare i liquidi e cominciare a stampare i negativi selezionati poco fà ... "convinto" perchè mi sono accorto proprio ora che sono sprovvisto di SCOTCH di carta!! Beh, non ho un marginatore e dovendo usare carta baritata...!!!

Aiuuuuuuto! ... forse andrà a dormire!


Inviato: 18/9/2007 23:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa... impossibilitato!!!
Utente non più registrato
Basta! Sto impazzendo!... non riesco a trovare niente in giro per la casa che potrebbe sostituire lo scotch! Basta! Esagero... compro un marginatore! Si ma... quanto costano! eh, ci ho ripensato...

Domani vado dal fabbro! Ci penso io.......

Inviato: 18/9/2007 23:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa... impossibilitato!!!

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Citazione:


Domani vado dal fabbro! Ci penso io.......


Capisco la rabbia, ma prima di buttare l'ingranditore nel crogiolo vendilo su ebay! O forse intendi farlo ferrare?

Scherzi a parte, anch'io ho sempre usato la carta gommata, ma dicci poi che soluzione hai trovato e a che prezzo: puà sempre tornare utile.

Inviato: 19/9/2007 1:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa... impossibilitato!!!
Utente non più registrato
3 soluzioni possibili:

1)arrotola la carta, stretta, per il verso contrario a quello di incurvatura naturale (tipicamente emulsione verso l'esterno), poi alla rovescia. Un paio di volte, normalmente la carta si appiattisce e si stabilizza...almeno per qualche minuto (tempo di stamparla)

2)biadesivo, leggero, sotto la carta (agli angoli di solito)

3)soluzione radicale: bel vetro sottile da cornice, pulitissimo logicamente (tipo torchietto provinatore); di solito non si notano problemi anche usando un vetro recuperato da una cornice a giorno

Di solito uso la 1) con soddisfacenti risultati

Inviato: 19/9/2007 1:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa... impossibilitato!!!
Utente non più registrato
mmm... sinceramente avrei pensato tipo... a dei passepartout di metallo, di varie misure, che possano sostituire le varie "impostazioni"/aperture di un marginatore (non tutte ovviamente)... basandomi sui formati di stampa che utilizzo di solito... mmm... resterebbe da escogitare un metodo per tenere questi pseudo-marginatori stabili sul piano dell'ingranditore e bisognerebbe fare in modo che tengano ben salda la carta... fff... ecco!: potrei utilizzare la stessa logica del portanegativo...

scusate il momentaneo disguido mentale...

p.s.- chissà , forse se ne è già  parlato di metodi alternativi al marginatore... qui sul forum... e forse qualcuno aveva già  pensato a questa sorta di passepartout-marginatore... boh! che nottata!


Inviato: 19/9/2007 1:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa... impossibilitato!!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
esiste anche una specie di gomma-pane di cui non ricordo il nome ma di cui fanno uso le mie figlie per tenere aperti i fogli da disegno. Serve per attaccare al muro in modo provvisorio e senza danni i poster. Piccole palline vengono spiaccicate tra muro o tavolo e foglio e quest'ultimo rimane fermo. Basta un'unghia sul bordo e una leggera trazione e il foglio si stacca e se ne puo' riattaccare un altro.
Nuove tecnologie....
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/9/2007 7:37
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa... impossibilitato!!!
Utente non più registrato
Il sistema delle cornici è già  in commercio, costa più di un marginatore ma è ottimo.
Si trovano marginatori a due lame a cifre basse, in seguito puoi aggiungere due strisce di cartoncino nero spesso, in questo modo è come avere un quattro lame ma a costo molto basso. Il sistema non gode certo di una precisione micrometrica ma ti assicura buoni risultati soprattutto con la FB e ti consente di decidere la misura dei bordi, molto utile quando si deve montare la stampa.

er

Inviato: 21/9/2007 18:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa... impossibilitato!!!
Utente non più registrato
Citazione:

ermes ha scritto:
Il sistema delle cornici è già  in commercio, costa più di un marginatore ma è ottimo.


Potresti indicarmi dove trovarne uno... vorrei sbirciarne la costruzione...


Inviato: 21/9/2007 19:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampa... impossibilitato!!!
Utente non più registrato
Lo trovi a Milano da Punto foto group
www.puntofoto.it
E' costituito da un piano e da varie cornici a seconda del formato che ti interessa.
Il piano 30 / 40cm costa 90 euro le cornici circa 50 euro l'una.
Avevo pensato anch'io di costruirmelo il mio problema è che non conosco nessuno che possa farmi delle cornici (ad esempio in alluminio) veramente precise. Con le cornici di cartoncino nero (provate) il bordo non è abbastanza preciso. Il piano invece è un normale piano in legno con dei forellini in corrispondenza delle varie misure, li dentro metti un pezzettino di legno che ti faccia da fermo per la tua cornice. Il sistema è comodissimo, se trovi qualcuno che possa fare il lavoro dimmelo, potrei pensare di fare un invenstimento.


er

Inviato: 22/9/2007 23:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
181 utente(i) online
(173 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 181
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy