Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ho buttato via 2 rullini!!!
Utente non più registrato
Dovendo sviluppare 2 rullini delta 400 esposti nominali, ho provato con Ornano Fino ST33 che avevo da 8/9 mesi.
Sicuramente ho sbagliato qualcosa perchè sul suo libricino diceva Delta 400 5' 45" a 24°con Fino ST 33 1+1.
Occorrendo 600 cc, ho versato 300 cc di ornano e 300 di acqua.

Quando ho svuotato il rivelatore, il suo colore era quello naturale, giallo, ma quando ho svuotato il fissaggio B-Work 1+4 per 5 min questi era magenta.
Pellicola completamente chiara, o meglio magenta.

Cosa puà essere successo?

Inviato: 16/9/2007 18:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho buttato via 2 rullini!!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
ti sei dimenticato di togliere il tappo alla macchina fotografica, hai sviluppato dei rullini che non erano quelli esposti, ti sei bevuto lo sviluppo del'Ornano e hai sviluppato i rullini con la camomilla.....

Renzo

Su con la vita....sicuro che lo sviluppo non fosse scaduto o contaminato?

Inviato: 16/9/2007 22:12
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho buttato via 2 rullini!!!
Utente non più registrato
Pellicola completamente chiara con o senza le scritte di fabbrica?


Alberto

Inviato: 16/9/2007 22:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho buttato via 2 rullini!!!
Utente non più registrato
Il flacone è stato utilizzato(con delusione)2/3 volte.
Era ben chiuso.

Le scritte di fabbrica sulle pellicole non ci sono: il rivelatore (penso) ha fatto tabula rasa, solo una forte dominante magenta con pellicole totalmente chiare.

Inviato: 17/9/2007 7:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho buttato via 2 rullini!!!
Utente non più registrato
Non è che hai scambiato il fissaggio con lo sviluppo ?

Inviato: 17/9/2007 9:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho buttato via 2 rullini!!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Non mi torna proprio....anche nere peciate ma le scritte si dovrebbero vedere. Secondo me non ha sviluppato un bel niente.
Sicuro che nella bacinella non c'era rimasto un po' d'arresto, magari anche soltanto asciutto sulle pareti?
Perche' se avevi per errore inserito il fissaggio al posto del rivelatore le scritte dovevano rimanere, non esendoci neppure quelle il rivelatore non ha funzionato proprio per niente.
Io quando non ero sicuro della bonta' dei bagni facevo sempre la prova della coda, la coda della pellicola, quella che rimane fuori del rullino, ne ritagliavo un pezzettino e lo mettevo in una piccola quantita' di rivelatore. Se anneriva era tutto ok.
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/9/2007 9:34
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho buttato via 2 rullini!!!
Utente non più registrato
A questo punto rimane saper di che colore è L'Ornano Fino ST33, cioè se è di una colorazione gialla o altro.
Il dubbio è quello che dice Falcopardo, potrebbe essere liquido d'arresto erroneamente inserito nel recipiente dell'ornano.
Grazie a tutti per i consigli.

Mauro

Inviato: 17/9/2007 10:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho buttato via 2 rullini!!!

Iscritto il:
20/9/2007 21:19
Da Rossano Veneto
Messaggi: 58
Offline
Ciao Mauro,
ho avuto un'esperieza simile con il Gradual ST20. Anch'io ho buttato 3 rullini ed è successa la stessa identica cosa tua. Pellicola magenta, inconsistente e praticamente instampabile, eccetto qualche fotogramma.
Dopo il primo rullino ho pensato che anzichè diluire il rivelatore 1+9 l'avevo diluito 1+10. Allora ho riprovato con un'altra pellicola e anche quella buttata. Ho provato a riportare il rivelatore in negozio e mi son preso dell'imbecille che non sa quello che fa . Dunque ho riprovato un'ultima volta e alla fine ho deciso che:
- non comprerà più prodotti dell'Ornano (è un po' stupido lo so, ma...)
- cercherà di comprare tutto il materiale in negozi che hanno molto giro per non rischiare di trovare prodotti vecchi

un saluto
matteo

Inviato: 20/9/2007 22:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho buttato via 2 rullini!!!

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Adesso è un bel po' che non sviluppo e stampo, sono mio malgrado un nuovo digitalista (come se non ce ne fossero già  abbastanza...).

Comunque a suo tempo, al primo flacone di Rodinal che mi ha tradito, sono passato ai rivelatori in polvere... lo sà che è brutto dover rinunciare ad un prodotto con cui magari ci si trova bene, ma se ti vendono roba scaduta o mal conservata... (e lo fanno, eccome che lo fanno) che fai, butti le pellicole?

Claudio

Inviato: 20/9/2007 22:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho buttato via 2 rullini!!!
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
di solito la pellicola magenta è sintomo di fssaggio mal eseguito, non di problemi nello sviluppo.
visto che non ci sono nemmeno le scritto le ipotesi sono poche:
1) non hai esposto le foto (la pellicola non era agganciato bene ecc...)
2) lo sviluppo che hai usato era completamente esaurito (cosa che puà essere se ha preso un sacco di caldo d'estate e era a contatto con l'aria)

io ho usato per un periodo l'ornano st20 ma con le delta funzionava assai male perchè è uno sviluppo "vecchio" per pellicole "tradizionali" (agfa, efke ecc..) e con le tabulari va abbastanza male: negativi scialbi il colore è chiaro e tende al giaalino quando svuoti la tank, nulla di strano.
lo sviluppo che hai usato tu non l'ho mai usato e quindi puà essere completamente diverso dall'st20 mi spiace

ciao
daniele

Inviato: 21/9/2007 0:27
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho buttato via 2 rullini!!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Fate la prova finestra....o lampadina.
Versate un po' dello sviluppo che state per usare in un tappo di qualcosa, delle dimensioni di un cucchiaio, pochissimo, e inseriteci una strisciolina di pellicola ritagliata dalla coda esposta del rullino che avete gia' inserito nella tank.
Se nel tempo che avete intezione di sviluppare la pellicola il pezzetto diventa nero siete quasi a posto. Passato il tempo estraetelo dallo sviluppo e fissatelo. Deve rimanere scuro ma ancora trasparente alla luce di una finestra o di una lampadina.
Se dopo questa prova la pellicola non verra' esposta correttamente vorra' dire che la tank e' inquinata dall'arresto di uno sviluppo precedente, cosa assai difficile se ci avete poi fatto il lavaggio.
Eviterete molte incavolature....
Ciao,
Renzo
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/9/2007 9:35
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
128 utente(i) online
(118 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 128
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy