Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ancora sul Digital ICE

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao....ho fatto anche io un po' di prove col Nikon Coolscan 9000 e il software Nikonscan.

Ho fatto 3 scansioni a colori (No Ice, Ice Normal, Ice fine); Mi sembrano tutte più o meno identiche croppate al 100 %. Quindi col Nikon posso affermare che anche Nikonscan lavora molto bene col Digital Ice non generando nessuna perdita di qualità . Oppure se ci sono delle zone dove ci puà essere una lievissima perdita di dettaglio (Ice fine) ,sempre viste a pixel reali, ciò non si nota affatto in stampa ed è recuperabile con appena uno 0,1-0,2 di raggio aggiuntivo di sharpen.
Questi risultati li potete vedere anche sulle immagini in bianco e nero (crop No Ice e Crop ICE Kodachrome) che ho postato anche per il motivo sotto riportato.

Udite udite...ho fatto delle prove col bianco e nero per risolvere il problema della impossibilità  di uso con esso del Digital Ice.

Sappiamo tutti che il Digital Ice non funziona con le pellicole in bianco e nero. Io amo la diapositiva in generale e quindi da sempre ho scattato solo diapositive. Idem col bianco e nero...mi sono avvicinato subito alla Agfa Scala 200 per questo motivo e ora vorrei provare anche la Rollei Slide Direct.

Mi è venuto in mente una cosa...normalmente gli scanner non hanno la possibilità  di usare il Digital Ice con le pellicole Kodachrome in quanto esse sono pellicole nativamente in bianco e nero alle quali i copulanti vengono aggiunti in fase di sviluppo.
Poichè il Nikon Coolscan 9000 ha la possibilità  (credo sia l'unico filmscanner ufficialmente compatibile con le Kodachrome), avendo la versione del Digital Ice Professional 4 di usare l'ICE anche con le pellicole Kodachrome, ho fatto una prova a scansire con il Digital Ice le mie dia Agfa Scala in bianco e nero usando l'opzione Kodachrome e non Positive, opzione quest'ultima con le quale si sa già  che non funziona. FUNZIONA perfettamente con l'opzione Kodachrome....Le dia in bianco e nero col Nikon 9000 possono essere scansite anche col Digital ICE evitando massacranti rimozioni polvere con PS.
Pensavo che potesse funzionare anche facendo la scansione dei negativi bw con l'opzione Kodachrome e poi invertendo l'immagine con PS ma non funziona...


Open in new window

Parte di una scansione BW Agfa Scala

Open in new window

Crop NO ICE scansione "positive"

Open in new window

Crop ICE normal scansione "Kodachrome"

Open in new window

Crop ICE normal scansione "positive" (si sapeva che non funzionava)

Inviato: 6/9/2007 14:47
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora sul Digital ICE

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Aggiungo altri due crop


Open in new window

Scansione "positive" no ice


Open in new window

Scansione Kodachrome con Ice normal


Qui addirittura mi sembra più nitida la scansione con Digital Ice e Kodachrome

Inviato: 6/9/2007 15:20
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora sul Digital ICE
Utente non più registrato
Ingegnoso. Adesso però bisogna inventare qualcosa per il negativo BN

Inviato: 6/9/2007 23:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora sul Digital ICE

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Ubik ha scritto:
Ingegnoso. Adesso però bisogna inventare qualcosa per il negativo BN


Forse bisogna lavorare un po' sull'inversione dell'immagine...cioè si è capito che la scansione con Digital Ice e opzione Kodachrome funziona con la dia in bn. Se si facesse lo stesso con i negativi si dovrebbe trovare un sistema che funzioni per invertire la scansione. PS lo fa ma esce fuori un'immagine tutta sballata...come se alla fine l'opzione Kodachrome non riuscisse a generare una scansione valida da poter invertire a partire da un negativo.

Inviato: 7/9/2007 0:22
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora sul Digital ICE
Utente non più registrato
Qualcuno ha mai provato a fare la scansione del negativo in BW come se fosse una slide e poi invertirla in PS?

Ho sentito parlare di questa possibilità  che, tra l'altro, permetterebbe di utilizzare il Digital ICE anche con i negativi BW, ma non ho mai sperimentato.

Inviato: 7/9/2007 16:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora sul Digital ICE

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Con la dia in bianco e nero e la scansione come diapositiva non funziona...e credo neanche con i negativi...l'unica opzione che puà utilizzare l'ICE sul bianco e nero è la scansione come pellicola Koadachrome che essendo nativamente in bianco e nero non genera artefatti con l'ICE. Ma essendo la Kodachrome una diapositiva funziona solo con le dia in bianco e nero (Agfa Scala e Rollei Silde Direct). La scansione con queste modalità  di un negativo e poi la successiva inversione in PS a me non ha funzionato... Questa possibilità , ribadisco, ce l'ha solo il Nikon Coolscan 9000 perchè è una funzione del Digital ICE Professional. Credo che anche il 5000 abbia la possibilità  di impostare l'opzione Kodachrome ma non ha il Digital Ice Professional...quindi l'ICE genera artefatti...

http://www.filmscanner.info/Kodachrome.html

Inviato: 7/9/2007 17:40
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora sul Digital ICE

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Credo che anche il 5000 abbia la possibilità  di impostare l'opzione Kodachrome ma non ha il Digital Ice Professional...quindi l'ICE genera artefatti...


Infatti....
sono subito corso a fare una prova, pero' la cosa funziona a meta', nel senso che un po' di graffi li toglie, ma sui neri genera degli artefatti, si formano dei bordi bianchi.
Troppo bello per essere vero....Amen....
Ciao, comunque grazie per la segnalazione ed avermi fatto per un attimo sognare...
Renzo

Inviato: 7/9/2007 23:44
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora sul Digital ICE
Utente non più registrato
Mah..., da quel che ne so io il Digital ICE su negativi BN non potrà  mai funzionare.
Il Digital ICE si basa su di una passata agli infrarossi: negativi e dia a colori sono trasparenti agli IR (mentre i granelli di polvere no) e quindi funziona, con le negative bianco e nero invece non funziona poichè l'immagine è formata da argento, che non è trasparente agli IR.
Anche la Kodachrome, che a differenza delle normali dia per processo E6 non contiene i copulanti nell'emulsione ma abbisogna di uno speciale rivelatore (anzi tre) contenente i copulanti, dopo il passaggio nel bagno di sbianca non contiene più argento, e quindi diventa trasparente agli IR permettendo l'uso del Digital ICE, seppure con settaggi differenti.
Ma per i negativi BN non c'è niente da fare.
Non conosco le dia BN, ma suppongo che anch'esse alla fine non contengano più argento.

Inviato: 9/9/2007 0:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora sul Digital ICE

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Non so che dirti orso...ma pare che con le dia in bianco e nero funzioni perfettamente solo impostando l'opzione Kodachrome. Con la scansione "positive" genera gli stessi artefatti che accadono con i negativi in bianco e nero.
Ho l'impressione però che sia questa versione del Digital Ice professional a fare la differenza...infatti Renzo ha confermato che col Nikon 5000 (che non ha il Digital Ice professional) non funziona anche se lo scanner ha l'opzione Kodachrome...Renzo ma hai provato con una dia in bianco e nero o con un negativo?

Inviato: 9/9/2007 23:03
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora sul Digital ICE

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
un momento...
io ho fatto la prova con un negativo in bianco e nero.....non so se e' la stessa cosa..

Inviato: 10/9/2007 0:17
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora sul Digital ICE

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
un momento...
io ho fatto la prova con un negativo in bianco e nero.....non so se e' la stessa cosa..


Col negativo non funziona...perchè la Kodachrome è una dia...quindi ottieni un'immagine invertita che poi, invertendo di nuovo in PS ho già  visto che non va...prova a fare una scansione dell'Agfa Scala sul 5000 con l'opzione Kodachrome e Digital Ice e vedi cosa viene fuori.

Inviato: 10/9/2007 1:24
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora sul Digital ICE

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Per ora non uso l'Agfa Scala, sono rimasto indietro....

Ciao,
Renzo

Inviato: 10/9/2007 7:08
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora sul Digital ICE

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

orso ha scritto:
Mah..., da quel che ne so io il Digital ICE su negativi BN non potrà  mai funzionare.
Il Digital ICE si basa su di una passata agli infrarossi: negativi e dia a colori sono trasparenti agli IR (mentre i granelli di polvere no) e quindi funziona, con le negative bianco e nero invece non funziona poichè l'immagine è formata da argento, che non è trasparente agli IR.
Anche la Kodachrome, che a differenza delle normali dia per processo E6 non contiene i copulanti nell'emulsione ma abbisogna di uno speciale rivelatore (anzi tre) contenente i copulanti, dopo il passaggio nel bagno di sbianca non contiene più argento, e quindi diventa trasparente agli IR permettendo l'uso del Digital ICE, seppure con settaggi differenti.
Ma per i negativi BN non c'è niente da fare.
Non conosco le dia BN, ma suppongo che anch'esse alla fine non contengano più argento.


Orso mi sa che hai ragione...ho appena ricevuto le Agfa Scala sviluppate a Roma e questa volta il settaggio scansione Kodachrome con ICE non funziona...dà  artefatti. Quindi per il tipo di sviluppo effettuato significa che la pellicola contiene ancora argento. Col le Scala sviluppate a Milano (ma non con lo sviluppo Agfa) questo settaggio come vi ho fatto vedere funzionava...quindi da ciò si capisce che i due sviluppi sono diversi...

Lo sviluppo Scala da IL Colore comunque non mi ha convinto molto...la pellicola è neutra e non oscenamente seppia come quella (a volte) che mi hanno sviluppato a Milano. Però è piuttosto slavata e poco contrastata. Eppure sono cinque rulli fatti in posti e tempi diversi...quindi non credo dipenda da me...quelle di Milano (dominanti a parte) invece erano ben contrastate ricche di dettagli.

Inviato: 21/9/2007 14:40
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
115 utente(i) online
(109 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 115
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy