Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





.....ancora sui filtri......
Utente non più registrato
Vorrei comprare un filtro per proteggere la lente anteriore per il nikon 80-200 (77mm).
In verità  non ho mai capit la differenza tra i filtri SKYLIGHT e UV. Inoltremi sembra che abbiano sempre un colorino giallo (che falsa i colori dlle foto???).
Esistono filtri completamente neutri, di buona qualità , che servano solo per proteggere la lente anteriore dell'ottica??

Per le marche, pensavo a Hoya e/o B+W o forse alla stessa Nikon, che però mi sembra particolarmente cara. Per quel poco che sapevo io, anche le altre due, soprattutto B+W non avevano nulla da invidiare a Nikon...o sbaglio.

Grazie
Brando

Inviato: 12/7/2005 9:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: .....ancora sui filtri......

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao brando,
lo skylight non e' giallo, ma leggermente rosato, e serve per rendere piu' calda l'immagine quando viene ripresa in giornate con un cielo talmente azzurro da determinare una dominate di tale colore.
L'UV, a me sembra completamente trasparente, almeno quelli che ho io mi sembrano cosi', e serve per filtrare i raggi ultravioletti che determinano anch'essi una dominante bluastra, specialmente in alta montagna ma anche al mare quando il cielo e' limpido, e d'altronde visto che attenuano un po' la foschia penso siano utili sempre.
Hoya e B+W sono ottime marche,i miei sono cosi' e non ho mai sentito il bisogno di acquistare filtri originali Nikon.
Gli unici che cambiano sensibilmente da marca a marca mi sembra che siano i polarizzatori e i neutral density.
Ciao,
Renzo

Inviato: 12/7/2005 9:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: .....ancora sui filtri......
Utente non più registrato
Il mio sembra un po' giallino,stasera controlo meglio (marca Cokin).
Quindi per l'uso che servirebbe a me è meglio un UV, visto che dici che è completamente trasparente, giusto?
Ciao

Inviato: 12/7/2005 9:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: .....ancora sui filtri......
Utente non più registrato
Citazione:

Gli unici che cambiano sensibilmente da marca a marca mi sembra che siano i polarizzatori e i neutral density.
Ciao,
Renzo


Già  che ci siamo.....i neutral density a che servono???

Inviato: 12/7/2005 9:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: .....ancora sui filtri......

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
sono filtri grigi, piu' o meno densi, e servono per poter allungare i tempi di esposizione ed effettuare per esempio le foto in cui appare l'acqua, del mare o dei fiumi, e della quale non vogliamo fermare il movimento, ma farla apparire come una nebbia fluida. Ma si possono usare per non fare apparire, o farle apparire come una scia colorata, le persone o le auto davanti a un edificio.
Possono servire anche per potere usare grandi aperture di diaframma in pieno giorno, in modo da poter sfumare lo sfondo di un'immagine.
Se si abbina uno o piu' filtri di questo genere ad una abbondante diaframmatura si possono usare tempi molto lunghi anche di giorno. L'unico inconveniente, che io mi ricordi, dell'uso dei neutral density e' che spesso non sono affatto neutral, ma comportano delle dominanti, a volte violacee, difficili da eliminare. Il medesimo effetto, ma ancor piu' soggetto a dominanti, e' l'uso di due polarizzatori, montati uno sopra l'altro e fatti ruotare in modo da incrociare le loro polarita'. Si ottiene un filtro a densita' variabile fino alla quasi totale oscurita' ( secondo la rotazione ), che per il B/N e' pero' perfetto.
Ciao,
Renzo

Inviato: 12/7/2005 11:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: .....ancora sui filtri......

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Altro possibile utilizzo del ND, quando si vuole usare il flash come sorgente principale in pieno sole, rendendo lo sfondo soleggiato piu' scuro del soggetto e con colori saturi, tipico in certe immagini glamour.

Dato che gli otturatori a tendina sincronizzano mediamente tra 1/125 e 1/250, per non essere costretti a lavorare con diaframmi chiusissimi (e potrebbe non bastare), si monta il ND.

Ovviamente ci vogliono flash piuttosto potenti, specie per la figura intera.

Inviato: 12/7/2005 12:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
97 utente(i) online
(81 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 97
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy