Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





scanner canoscan 4400f
Utente non più registrato
Salve a tutti! sono da poco entrato nel sistema ibrido.
Effettuo scansione con lo scanner in oggetto da negativa bn 35mm trasferisco su photoshop cs e stampo con hp photosmart D5160 (cartuccia fotorafica aspettando quella in scala grigi).
Sul monitor ritengo corrispondende l'immagine, ma in stampa noto una dominante bluastra. Come posso intervenire?
Grazie a tutti (sono neofita di questo campo).

Inviato: 5/9/2007 9:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner canoscan 4400f
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao e benvenuto sul forum!

Prima cosa: il monitor è calibrato?

In Photoshop a chi fai "gestire" il colore al momento di stampare, a Photoshop o al driver della stampante?

Utilizzi dei profili ICC per le carte che utilizzi in fase di stampa?

Se già  c'è una risposta negativa, o dubbia, ad una di queste domande allora quella potrebbe essere l'origine dei tuoi problemi, perchè per ottenere stampe aderenti a quanto vedi a monitor tutta la "catena" del colore deve essere correttamente utilizzata secondo precisi parametri...






Inviato: 5/9/2007 10:16
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner canoscan 4400f
Utente non più registrato
Grazie per la risposta.
Il monitor è calibrato con adobe gamma ed il profilo salvato.
Per la stampa nel menu di photoshop:

print
document (profile dot gain 20%)

option
color handling let photoshop determine colors
printer profile grigio di lavoro - dot gain 20%

Per la carta seleziono il tipo nella casella A4 - "HP premium plus glossy".

La scansione è da negativo ilford fp4 35mm a 1200dpi,
non posso effettuare molte regolazioni sullo scanner a parteindicare che è un negativo monocromatico e la risoluzione di scansione.

Come si puà allineare lo scanner con il resto della catena?

Ciao e grazie


Inviato: 5/9/2007 11:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner canoscan 4400f
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Prima di pensare alla creazione di profili ICC per lo scanner, operazione che personalmente non ritengo sempre necessaria, comincia a ripensare alla calibrazione del monitor, Adobe Gamma infatti non è un metodo corretto e scientifico per calibrare il monitor, siccome si basa su una valutazione visiva da parte dell'operatore il margine di errore è altissimo, molto molto difficilmente alla fine delle operazioni guidate di Adobe Gamma tu avrai un monitor correttamente calibrato, anzi direi che è più probabile il contrario.

L'unico modo per calibrare correttamente il monitor è utilizzare un colorimetro, personalmente mi avvalgo di un prodotto della GretagMacbeth, è l' Eye-One Display 2, però esistono prodotti equivalenti di altre marche ed altrettanto validi, io se fossi in te partirei da qui, ripeto, la calibrazione del monitor è il punto di partenza fondamentale per una corretta "catena" del colore, e con Adobe Gamma hai, nella migliore delle ipotesi, una approssimativa calibrazione del monitor.

Altra cosa: dalle indicazioni che hai dato sui settaggi di Photoshop, in realtà , non riesco a capire se stai lavorando su "Anteprima di stampa" o stai "solo" agendo su driver della stampante ma, nel caso tu abbia i profili ICC della carte che utilizzi, per una stampa corretta dovresti agire su entrambi.

Nel caso tu Anteprima di stampa/Print with preview, nemmeno lo guardi, prova a fare così: in Photoshop clicca invece su File/Anteprima di stampa, ti si apre una finestra, devi attivare la funzione "Mostra più opzioni", ti viene così data la possibilità  di selezionare nuove opzioni.
Scegli Gestione Colore - Documento nella prima "sezione", e poi nella "sezione" sottostante inserisci il profilo ICC della carta utilizzata (se ce l'hai, altrimenti non ha senso fare così).

A questo link troci la schermata di quanto ti ho appena scritto, è la Figura 6, è in inglese ma certe cose è meglio vederle che leggerle, si capisce di più così ...in generale ti consiglio di leggere il tutorials presenti su quel sito, ti possono chiarire molti dubbi, ed in ogni caso chiedi pure a noi!






Inviato: 5/9/2007 11:38
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
73 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 73
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy