Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





scanner canoscan 4400f
Utente non più registrato
Salve a tutti! sono da poco entrato nel sistema ibrido.
Effettuo scansione con lo scanner in oggetto da negativa bn 35mm trasferisco su photoshop cs e stampo con hp photosmart D5160 (cartuccia fotorafica aspettando quella in scala grigi).
Sul monitor ritengo corrispondende l'immagine, ma in stampa noto una dominante bluastra. Come posso intervenire?
Grazie a tutti (sono neofita di questo campo).

Inviato: 5/9/2007 9:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner canoscan 4400f
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao e benvenuto sul forum!

Prima cosa: il monitor è calibrato?

In Photoshop a chi fai "gestire" il colore al momento di stampare, a Photoshop o al driver della stampante?

Utilizzi dei profili ICC per le carte che utilizzi in fase di stampa?

Se già  c'è una risposta negativa, o dubbia, ad una di queste domande allora quella potrebbe essere l'origine dei tuoi problemi, perchè per ottenere stampe aderenti a quanto vedi a monitor tutta la "catena" del colore deve essere correttamente utilizzata secondo precisi parametri...






Inviato: 5/9/2007 10:16
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner canoscan 4400f
Utente non più registrato
Grazie per la risposta.
Il monitor è calibrato con adobe gamma ed il profilo salvato.
Per la stampa nel menu di photoshop:

print
document (profile dot gain 20%)

option
color handling let photoshop determine colors
printer profile grigio di lavoro - dot gain 20%

Per la carta seleziono il tipo nella casella A4 - "HP premium plus glossy".

La scansione è da negativo ilford fp4 35mm a 1200dpi,
non posso effettuare molte regolazioni sullo scanner a parteindicare che è un negativo monocromatico e la risoluzione di scansione.