Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





presentazione e... Cosa regalo a mia moglie??
Utente non più registrato
Ciao a tutti, ho 45 anni e di recente, devo ammetterlo grazie al digitale, mi sono riavvicinato dopo molti anni alla fotografia (ad essere sincero anche grazie ai miei due bimbi 20 mesi il maschietto e quattro la femminuccia)...la passione e' diventata subito forte, mi sono letto di tutto......ed oggi ad un annetto di distanza dalla ripresa incomincio a vedere i primi risultati per me piacevoli... credo di avere un workflow corretto, un buon sistema di backup, una buona stampante...ho trovato un set di carte fine art e glossy che mi soddisfa.. diciamo che la parte piu' semplice.. quella relativa all'attrezzatura, nei limiti di spesa di un hobby.. oggi ha una "forma" che mi soddisfa... permangono i limiti tecnici.. ma per quelli sara' il tempo e l'esperienza spero ad aiutarmi (oltre ad un paio di forum tra cui il vostro da cui si puo' imparare molto)... ora vengo alla seconda parte della domanda... una evidente scusa... per riavvicinarmi alla pellicola.... magari in modo molto differente rispetto al digitale... dove comunque un 70/200 per quanto non un cannone rappresenta gia' un bell'ingombro....... con cosa potrei incominciare....ovvio che se uno guarda all'aspetto "feticcio da possedere" mi verrebbe subito in mente una leica.....ma vorrei evitare che si limitasse all'essere un feticcio ed invece diventi uno strumento per ampliare ed integrare quanto il digitale mi ha dato in quest'ultimo anno... poi se piace anche a mia moglie....e se vuole "giocarci" un po anche lei... ben venga....

grazie a tutti

alberto

Inviato: 31/8/2007 16:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presentazione e... Cosa regalo a mia moglie??

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Benvenuto.
Intendi 35 mm o prendi in considerazione anche MF e oltre?

Inviato: 31/8/2007 16:40
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presentazione e... Cosa regalo a mia moglie??

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao e benvenuto ...

Per rimanere in campo "feticci" guarda che con una Leica ci fai anche le foto

Dalle info che ci dai puoi prendere qualsiasi cosa ... pentax, nikon, canon, contax e leica ... ma anche minolta ora che ci penso ... unico consiglio che abbia la possibilità  di essere usata in manuale e la lettura TTL flash se ne fai uso.

ciao
alessio


Inviato: 31/8/2007 16:43
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presentazione e... Cosa regalo a mia moglie??
Utente non più registrato
sai che e' una bella domanda?? pero' temo che il medio formato rappresenti in termini di peso/ingombro un po una duplicazione di quanto mi porto in giro con il digitale...mentre con il 35 mm. si puo' essere molto piu' discreti... ma non precludo nulla..... voglio migliorare la mia tecnica..ed i vostri consigli sono ben accetti... alberto

Inviato: 31/8/2007 16:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presentazione e... Cosa regalo a mia moglie??
Utente non più registrato
Citazione:



Dalle info che ci dai puoi prendere qualsiasi cosa ... pentax, nikon, canon, contax e leica ... ma anche minolta ora che ci penso ... unico consiglio che abbia la possibilità  di essere usata in manuale e la lettura TTL flash se ne fai uso.




hai ragione Alessio.... street life... non troppo complicata da utilizzare per non rischiare di perdere l'attimo... sufficientemente complessa... per non limitarmi alla pressione di un tasto....

Inviato: 31/8/2007 16:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presentazione e... Cosa regalo a mia moglie??

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Ciao e benvenuto.
Non dici che modello di reflex digitale hai preso (se è una reflex). Potresti affiancarla ad un reflex a pellicola della stessa marca,magari autofocus peraver la possibilità  di poter intercambiare le ottiche,se possibile.
Nel caso ne volessi una solo per riprendere il discorso pellicola,se non deve integrarsi con il resto del corredo digitale,personalmente,ma è solo un parere personale, prenderei una Olympus OM1 oppure meglio OM2 con un 50mm: leggera,comoda,indiscreta e non ultimo, eccezionale per andare in giro e dimenticarsi di averla.

Inviato: 31/8/2007 18:28
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presentazione e... Cosa regalo a mia moglie??

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Secondo me, Alberto, nella vita di uno che fotografa prima o poi l'incontro con una MF deve avvenire

Inviato: 31/8/2007 21:54
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presentazione e... Cosa regalo a mia moglie??
Utente non più registrato
Citazione:

Beppe ha scritto:
Ciao e benvenuto.
Non dici che modello di reflex digitale hai preso (se è una reflex). cut tutto.....


la macchina e' una Canon 400D, ho preferito risparmiare un po' sul corpo e affiancare due ottiche della serie L un 17/40 f4 ed il 70/200 f4... ho anche un 50 1.8..ma devo essere sincero non mi entusiasma molto..non perche' un'ottica fissa ma per l'utilizzo che ne faccio forse avrei dovuto prendere l'1.4.....ma vorrei mantenere i due discorsi separati... per quanto possibile...l'esperienza digitale va per la sua strada... seguira' la tecnologia... solo quando gli incrementi qualitativi lo giustificheranno... per ora resta cosi...... ma torniamo all'analogico... e partiamo con il 35mm.. altrimenti non ne esco piu'....vada pure un obiettivo standard... un passo in piu o uno in meno...per lo scatto poco importa......ma sono davvero disorentato su cosa andare.....

Inviato: 31/8/2007 23:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presentazione e... Cosa regalo a mia moglie??

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Io starei su una Canon autofocus,specie sul mercato dell'usato credo che si possano fare degli ottimi acquisti senza minimamente svenarsi.
Per quanto riguarda l'obiettivo,hai ragione:qualche passo avanti e qualche passo indietro, ti ritrovi con un 35/70. Se puoi cerca di permutarlo,con un piccolo sforzo economico, con l'1,4.

Inviato: 31/8/2007 23:40
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presentazione e... Cosa regalo a mia moglie??
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
il mio consiglio è di stare su canon autofocus. visto che il punto sembra essere leggerezza e ingombro ti puoi prendere una dignitosa eos 300 (su ebay la trovi per meno di 100 euro) oppure una più seria (senza pesare troppo) eos 30. sulla macchina monti il 50mm e al massimo ti poi sempre prendere un 28mm con 250 euro ti fai la macchina e il 28 e vai in giro con mezzo chilo di roba felice e leggero
ti dico questo perchè è quello che ho consigliato alla mia ragazza che voleva leggerezza senza rinunciare alla qualità  ottica (che nel 50 è comuqnue alta anche se pecca in qualità  costruttiva) La eos 300 la ho da 6anni (comprata usata e ammaccata all'epoca) e ha macinato migliaia di scatti, certo l'autofocus non è dei migliori e l'esposizione va alle volta corretta con l'esperienza, ma la cosa importante sono le pellicole e le ottiche... mica la macchina

spero di esserti stato d'aiuto

ciao
daniele

Inviato: 31/8/2007 23:59
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presentazione e... Cosa regalo a mia moglie??
Utente non più registrato
Anch' io starei sulle Canon af: hai detto per tua moglie...mica intendevi tu, eh?.
Nel caso, ho una Canon Eos 500n con il pratico portabatteria aggiuntivo e l' Eos 28mm f2,8 rimasti dal precedente corredo Eos a pellicola che avevo (Eos 3 + Sigma Ex) e venduto, visto che non riuscivo a trovare una reflex aps Canon...ottimale per il mio modo di fotografare.
Ho anche il TTL SCA per i flash Metz, un Soligor 1,7x....ma sono già  andato off topic di brutto.
Per te, potrei consigliarti le piccole e versatili Olympus Om, che essendo non autofocus, ma compatte e leggere, ti potranno dare molte soddisfazioni e con una modalità  operativa inusuale.
I Zuiko Om potresti anche adattarli alla Eos, meglio se full-frame.

Inviato: 1/9/2007 9:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presentazione e... Cosa regalo a mia moglie??
Utente non più registrato
beh se rimani sul manuale(xte) direi che una Canon F1 è un mito da non sottovalutare...manuale quanto basta con un certo fascino che rimane nel tempo....e di usata la trovi a prezzi molto bassi....le ottiche FD poi sono fantastiche con la resa B&W e anche queste se cerchi bene le trovi a prezzi bassi...consiglio di uno che ha solo Nikon

Inviato: 2/9/2007 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presentazione e... Cosa regalo a mia moglie??
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao e benvenuto sul forum anche da parte mia!

Quando ho letto le tue parole, "uno strumento per ampliare ed integrare quanto il digitale mi ha dato in quest'ultimo anno", unite soprattutto a "voglio migliorare la mia tecnica", istintivamente non ho pensato a qualcosa che fosse in qualche modo "imparentato" con il mondo fotografico che stai frequentando, ed il 35mm argentico lo è sicuramente con una DSRL, ma ho pensato subito a qualcosa che fosse invece lontano da questo mondo, una specie di linea di fuga disorientante e decontestualizzante che ti obblighi a ripensare completamente il tuo modo di fotografare, specialmente per quanto riguarda la composizione, e per me il formato più indicato, soprattutti se ti piacciono le sfide, è il 6x6, il formato quadrato pone delle sfide compositive che, negli esiti migliori, danno risultati unici ed a volte veramente eclatanti (dai una occhiata alle immagini che ha postato recentemente Palomar nel suo topic sull'Andalusia per capire cosa intendo)...non è detto che valga per tutti, però questa de-territorializzazione per molti è uno straordinario strumento per ampliare le proprie capacità , per imparare e migliorare, i benefici di questo processo di crescita poi si riflettono inevitabilmente sugli altri formati utilizzati...dal momento che fai street io starei su una Mamiya 6, qui ne hanno una in vendita, è poco ingombrante, sufficientemente discreta e veloce da utilizzare anche per il genere di fotografia che pratichi tu...


Attenzione però con il medio formato perchè poi, dal momento che stampi inkjet, ti dovrai porre la non semplice questione dello scanner, come costi per uno scanner valido siamo sicuramente superiori a quelli di uno scanner dedicato per il 35mm...


Just my 2 cents.





Inviato: 3/9/2007 14:05
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: presentazione e... Cosa regalo a mia moglie??
Utente non più registrato
Non posso che incominciare a ringraziarvi, suggerimenti preziosi e tentazioni...ad esempio il 6x6 davvero forti... ovvio che alla fine...il regalo per mia moglie...diventera' un po' anche mio.... per cui... adesso devo riflettere un po... su cosa davvero sto cercando....di certo mi sono reso conto che l'avvento del digitale...ha sufficientemente compresso i costi di sistemi una volta impensabili per un amatore... questo e' un bel vantaggio... quello che mi spaventa un po' e' solo il finire con uno strumento troppo difficile da gestire e che alla fine...proprio per questo ingiustamente trascurato... vi terro' aggiornati...

Inviato: 3/9/2007 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
55 utente(i) online
(52 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 55
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy