Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





varioscope 60 agfa
Utente non più registrato
Salve a tutti sono un fotografo alle prime armi, volevo cominciare a stampare in bianco e nero...
mi hanno consigliato un'agfa varioscope 60 che ne dite?
ne ho trovato uno in buono stato al prezzo di 200 euro secondo voi il prezzo è buono?

ciao

Inviato: 5/7/2005 13:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: varioscope 60 agfa
Utente non più registrato
solo per l'ingranditore no...
se ci fosse tutto il necessario per sviluppo e stampa, forse:
Qualche notizia in più?
Ciao

Inviato: 5/7/2005 14:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: varioscope 60 agfa
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao Carlanto e benvenuto,

Stiamo parlando dell'ingranditore che utilizzo, con somma gioia, da sedici anni.

L'Agfa Varioscop 60 permette di stampare fino al 6X9 con ingrandimenti:
- con messa a fuoco automatica con il 24X36 da 5X7 a 30X40 cm e con il 6x9 da 10X15 a 40x60 cm circa;
- senza messa a fuoco automatica si arriva a circa 35x50 con il 24x36 e a circa 45X65 con il 6x9;
- ruotando la colonna e stampando sul pavimento si puà raggiungere il 60X90 con il 24x36 e il 70X100 con il 6x9.

In genere l'ingranditore veniva venduto con la coppia di ottiche da 6 cm e 10,5 cm, Magnolar o Solinar, rispettivamente per il 24X36 e 6x9, montati su tavoletta portaottiche che riportano il numero di serie dell'ingranditore a garanzia di una perfetta calibrazione della messa a fuoco. Io posseggo la coppia di Magnolar che non mi ha mai dato alcun problema, nemmeno a grandi ingrandimenti: tra le due l'ottica migliore è comunque il 10,5 cm. E' possibile adattare altre ottiche, calibrando manualmente la messa a fuoco che verrà  mantenuta al variare dell'ingrandimento, ma personalmente non ne ho mai sentito il bisogno.