Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





varioscope 60 agfa
Utente non più registrato
Salve a tutti sono un fotografo alle prime armi, volevo cominciare a stampare in bianco e nero...
mi hanno consigliato un'agfa varioscope 60 che ne dite?
ne ho trovato uno in buono stato al prezzo di 200 euro secondo voi il prezzo è buono?

ciao

Inviato: 5/7/2005 13:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: varioscope 60 agfa
Utente non più registrato
solo per l'ingranditore no...
se ci fosse tutto il necessario per sviluppo e stampa, forse:
Qualche notizia in più?
Ciao

Inviato: 5/7/2005 14:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: varioscope 60 agfa
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao Carlanto e benvenuto,

Stiamo parlando dell'ingranditore che utilizzo, con somma gioia, da sedici anni.

L'Agfa Varioscop 60 permette di stampare fino al 6X9 con ingrandimenti:
- con messa a fuoco automatica con il 24X36 da 5X7 a 30X40 cm e con il 6x9 da 10X15 a 40x60 cm circa;
- senza messa a fuoco automatica si arriva a circa 35x50 con il 24x36 e a circa 45X65 con il 6x9;
- ruotando la colonna e stampando sul pavimento si puà raggiungere il 60X90 con il 24x36 e il 70X100 con il 6x9.

In genere l'ingranditore veniva venduto con la coppia di ottiche da 6 cm e 10,5 cm, Magnolar o Solinar, rispettivamente per il 24X36 e 6x9, montati su tavoletta portaottiche che riportano il numero di serie dell'ingranditore a garanzia di una perfetta calibrazione della messa a fuoco. Io posseggo la coppia di Magnolar che non mi ha mai dato alcun problema, nemmeno a grandi ingrandimenti: tra le due l'ottica migliore è comunque il 10,5 cm. E' possibile adattare altre ottiche, calibrando manualmente la messa a fuoco che verrà  mantenuta al variare dell'ingrandimento, ma personalmente non ne ho mai sentito il bisogno.

Sono utilizzabili lampade E27 da 75, 150 e 250 watt; il doppio condensatore è trattato antiriflesso; il portanegativi è strutturato per poter inserire velocemente e perfettamente al centro dell'asse ottico i vari formati di pellicola senza dover cambiare mascherine, ma agendo su cursori con tacche corrispondenti ai differenti formati.

Sono utilizzabili filtri 12x12 cm, io utilizzo per la stampa a contrasto variabile una serie della Ilford che ho appositamente sagomato; era disponibile una testa a colori che sostituiva la calotta superiore.

L'ingranditore non è certamente piccolo e maneggevole, soprattutto per il peso delle molle e dei perni della messa a fuoco automatica, è però facilmente smontabile.

Non credo che 200 € sia un prezzo elevato, soprattutto se l'esemplare è in buone condizioni; io mi trovo veramente bene, apprezzo in particolare la messa a fuoco automatica che è veramente un grande aiuto, soprattutto per chi come me ha problemi di vista.

Per valutare la bontà  del singolo esemplare occorre:
- che ci siano le due ottiche e controllare che riportino la stessa matricola dell'ingranditore, che la ghiera di messa a fuoco abbia un movimento fluido, che la parte ottica sia in buono stato; se non ci sono le due ottiche lascerei perdere l'acquisto, se non corrisponde il numero direi che si puà chiedere un considerevole sconto e poi, al limite, si calibra manualmente;
- che il doppio condensatore sia in buone condizioni;
- che le molle e i perni della messa a fuoco funzionino correttamente, ovvero che quando si sblocca totalmente la frizione il movimento sia fluido fino alla massima posizione senza cigolii o inceppamenti.

Tieni poi conto che dovrai sicuramente rifare l'impianto elettrico, sinceramente non lavorerei con un cavo senza terra e ultraquarantenne.

Per qualunque altra domanda, scrivi...

Inviato: 6/7/2005 1:15
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
32 utente(i) online
(28 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 32
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy