Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampare i RAW
Utente non più registrato
Qualcuno puà indicarmi la procedura corretta per ottenere stampe dalle immagini registrate in formato RAW? Mi spiego meglio. Devono essere salvati in un qualunque altro formato e poi stampati oppure no. Ho fatto delle prove (stessa immagine ovviamente) ma anche modificando in modo estremo alcuni valori (saturazione, contrasto) vengono sempre nello stesso modo. Gestione stampante disabilitata. Grazie

Inviato: 4/7/2005 16:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare i RAW
Utente non più registrato
Ciao,

Se vuoi che qualcuno ti aiuti, dovresti essere un po più chiaro indicando la procedura che segui, il software che usi per elaborare i raw e quello che usi per stampare (se diverso dal primo).

se mi dai un po di info , ti posso aiutare volentieri.

Ciao.

Inviato: 4/7/2005 23:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare i RAW
Utente non più registrato
File canon CRW adobeRGB, Camera raw photoshop, stampa da photoshop con "stampa con anteprima", sorgente adobeRGB1998, a questo punto nello spazio di stampa sia che imposti "sorgente" "adobergb1998" "gestione dtampante" pur facendo modifiche evidenti (con photoshop) le stampe vengono sempre uguali o comunque con lievissime differenze. Ovviamente nei vari casi modifico le impostazioni del driver di stampa: tutto disattivato impostando solo la qualità  carta, oppure modificando i parametri della stampante hp 7550. Causa esaurimento (nervoso) delle cartucce, prima di fare ulteriori tentativi volevo appurare appunto se c'era qualcosa nella procedura del raw (fase di conversione). Ho provato a cercare anche sul sito HP per capire se dipendesse dal driver di stampa che non permette la disattivazione della gestione colore, ma non c'è alcuna informazione.

Inviato: 5/7/2005 7:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare i RAW
Utente non più registrato
Ciao Daniele, anche se non possiedo canon ma Nikon il discorso vale per tutti i formati RAW di tutte le possibili case costruttrici.
Per stampare o meglio facciamo un passo indietro per aggiustare l'immagine nativa RAW va convertita in TIFF 16 bit con spazio di colore Adobe RGB1998, fatto questo puoi decidere se stampare il file tiff ottenuto direttamente oppure se applicargli alcune correzioni con adobe photoshop e poi stamparlo.
Per darti una visione di insieme per ottenere buoni risultati devi:

1) Tarare il monitor
2) Allineare la stampante al monitor, ovvero fare in modo che ciò che vedi sul monitor non si discosti troppo (la tolleranza va a gusti) da ciò che ti restituisce la stampante
3)Usare Adobe photoshop con spazio di colore AdobeRGB1998
4) Convertire i file RAW in TIFF 16 bit
5) Sceglere il tipo di carta che si addatta d+ al soggetto della foto ed infine stampare.

Tutto questo nel caso tu stampi da te, altrimenti se mandi in laboratorio i tuoi files, sincerati che il lab faccia anche un servizio professionale, chiedi ma dubito , che ti diano il file icc di profilo della stampante che usano, manda i tuoi tiff a 16 bit e vedi cosa ti ritorna.
Io questa strada l'ho abbandonata da tempo, preferisco stampare da me le immagini a cui intendo dedicare maggior cura mentre per le foto delle vacanze 10x15 le mando in laboratorio della COOP in formato jpeg che schifezza x schifezza almeno costano poco!


Ciao

Inviato: 5/7/2005 17:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare i RAW
Utente non più registrato
Ok, è il punto 4 che non ho fatto. E' da ritenersi quindi un passaggio obbligato se si vuole stampare le modifiche fatte con photoshop sulla 7550. Per i jpeg (concordo sulla schifezza) non avevo infatti riscontrato problemi, come non c'è problema per gli scatti fatti con la "vecchia" kodak 290 (tiff). Che ne pensi della carta ilford inkjet (dalle mie parti pressochè introvabile) per cui la stessa ilford distribuisce gratuitamente i profili icc sia per epson che per hp? Per quanto riguarda i laboratori di stampa ho mandato solo negativo a colori e per stampa a mano, per il resto (dia comprese) ho sempre fatto da me. Grazie per il chiarimento, provo e ti farà sapere

Inviato: 5/7/2005 19:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare i RAW
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Direi che è strano.
Io usi PS CS + camera raw e file RAW di Canon, ma questo è irrilevante. Non penso sia fondamentale convertire i RAW in formato Tiff per stamparli. Mi spiego, quando apri i file raw con il plug in di PS "camera raw" puoi apportare modifiche ecc. e fino a questo punto rimangono in formato RAW, ma quando dai l'ok e il file viene aperto e visualizzato in PS non si tratta più di un file RAW ma viene convertito in formato grafico di PS. Quindi non è necessario a questo punto convertirlo in TIFF per poterlo stampare. Le modifiche effettuate sul file ora dovrebbero tradursi anche nella stampa, quindi il tuo caso mi sembra strano visto che leggendo il tuo work flow da quello che ho capito tu stampi appunto da PS.

Ciao

Marco(pamar5)

Inviato: 5/7/2005 19:35
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare i RAW
Utente non più registrato
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Direi che è strano.
Io usi PS CS + camera raw e file RAW di Canon, ma questo è irrilevante. Non penso sia fondamentale convertire i RAW in formato Tiff per stamparli.
Marco(pamar5)


Infatti risultava strano anche a me, per questo ho chiesto lumi. Una differenza evidente si nota se carico un profilo icc qualsiasi, ma non essendo ovviamente quello della stampante viene fuori una cosa inaccettabile. La hp7550 non installa alcun profilo (o meglio li avrà  nascosti dentro al driver), il colore lo gestisce dal suo pannello di stampa. Puà darsi quindi che per aggirare la cosa si debba convertire in tiff o altro. Il dubbio mi era venuto per questo ho cercato una conferma. Questo accade solo con i RAW.

Inviato: 5/7/2005 19:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare i RAW
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
La cosa strana è che se tu in print with preview di PS selezioni il profilo ICC di stampa adeguato in "print space" e poi disabiliti le regolazioni dei driver della stampante dovresti vedere in stampa esattamente quello che vedi a monitor (sempre che il monitor sia calibrato). Io non conosco le stampanti HP, uso Epson, ed in queste vi è la possibilità  di escludere completamente la gestione della stampa da parte dei driver. Penso però che sia possibile anche con HP(?)

Marco(pamar5)

Inviato: 5/7/2005 20:02
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
112 utente(i) online
(105 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 112
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy