Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Grandi Parchi Americani a fine novembre
Utente non più registrato
Ciao a tutti, io e un gruppetto di amici (siamo in 4) abbiamo deciso di fare un viaggio fotografico di 15 giorni negli Stati Uniti (dal 19 novembre al 3 dicembre).
So che è un periodo strano ma facciamo un lavoro che non ci permette di muoverci prima.

Il programma del viaggio è il seguente:

1° (19) giorno: Italia – San Francisco
2° (20) giorno: San Francisco
3° (21) giorno: San Francisco – Monterey – Yosemite N. P.
4° (22) giorno: Yosemite N.P.
5° (23) giorno: Yosemite N.P. – Sequoia N.P.
6° (24) giorno: Sequoia N.P. – Death Valley – Las Vegas
7° (25) giorno: Las Vegas – Zion N.P. – Bryce Canyon
8° (26) giorno: Bryce Canyon – Antelope Canyon – Lake Powell
9° (27) giorno: Lake Powell – Arches N.P. - Moab
10° (28) giorno: Moab – Canyonlands - Moab
11° (29) giorno: Moab - Monument Valley
12° (30) giorno: Monument Valley – Grand Canyon
13° (1) giorno: Grand Canyon – San Diego
14° (2) giorno: San Diego - Los Angeles
15° (3-4) giorno: Los Angeles - Italia

Scusate l'estrema ignoranza, ma vorrei chiedere a qualche esperto se il viaggio è strutturato sufficientemente bene o se sarebbe il caso di modificare qualche tappa.

Inoltre vorrei chiedere qualche suggerimento sugli orari migliori per visitare i parchi considerando anche la stagione non troppo favorevole.

ciao e grazie!

Luca

p.s. potete trovare il programma dei miei viaggi a questo indirizzo: il mio forum di viaggi e fotografia

Inviato: 1/8/2007 3:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandi Parchi Americani a fine novembre
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Luca e benvenuto sul forum!

Il tuo itinerario va abbastanza bene, ci sarebbero però un paio di "cosette" da dire.

La prima è che penso tu sia consapevole che gran parte dei luoghi che visiterai è tra i 1600 ed i 2200 metri, quindi le possibilità  che troverai neve è molto alta, se non certa, e questo ti potrebbe limitare parecchio nelle attività  che potrai fare nei parchi (parlo principalmente di hiking), così come ci saranno delle difficoltà  oggettive nella percorrenza di alcune strade, ad esempio Tioga Pass, che è la strada più breve per arrivare da Yosemite alla Death Valley, sarà  sicuramente chiuso dal momento che supera i 3000 metri, però immagino tu lo sappia ed è per questo che hai inserito la visita a Sequoia NP/Kings Canyon, immagino perchè vuoi arrivare alla Death Valley da sud.

Però ripeto, troverai neve sicuramente a Yosemite, a Sequoia/Kings Canyon, al Grand Canyon, hai buone possibilità  di trovarla a Bryce e a Moab, devi partire assolutamente persuaso che avrai delle limitazioni inevitabili.

Poi, il giro si "ingrippa" un pò nel tratto Bryce - Page - Moab -Monument Valley, nel senso che da Page per andare a Moab passi proprio di fianco alla Monument Valley, però non ti fermi perchè devi correre a Moab (ed è proprio un bel correre perchè le miglia sono tante!!!), e poi dopo un paio di giorni ritorni alla Monument Valley, questa volta per visitarla, mmmmhhhhh, troppa strada fatta per niente IMHO.

In teoria il giro più logico sarebbe andare da Bryce direttamente a Moab, percorrendo la panoramicissima UT 12 che ti permetterebbe di vedere anche Capitol Reef NP (ovviamente neve permettendo), o in caso di impraticabilità  per via della neve arrivare da Bryce a Moab passando da nord, cioè percorrendo la I-70.
Poi da Moab vai alla Monument Valley, da qui a Page, e da Page al Grand Canyon.
Magari così devi togliere un giorno a San Francisco o rinunciare a San Diego, ma secondo me ne vale la pena, molto meglio un parco nazionale in più che una città  americana che, tutto sommato, soprattutto se paragonate alle città  europee, non sono niente di che...





Inviato: 1/8/2007 11:15
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
149 utente(i) online
(140 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 149
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy