Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

fabH22 ha scritto:

...il problema è che la texture del vetrino AN viene impressionata sulla stampa però soltanto negli angoli inferiori del fotogramma con maggiore visibilità  nell'angolo sinistro....


... ma se le cose stanno come dici, dovrebbe esserci un qualche disallineamento tra obbiettivo di ingrandimento e portanegativo. Di entità  tale che, se focheggi correttamente sulla grana del negativo al centro dell'immagine (e lì, la la trama dell'AntiNewton non si vede, come è giusto che sia), sugli angoli inferiori (uno in particolare) il punto di fuoco va a cadere non sulla grana della pellicola, ma un millimetro o due più in alto, dove appunto c'è la superficie tramata del vetrino AntiNewton, che risulta allora visibile.

Però questo dovrebbe accompagnarsi anche ad una leggera perdita di nitidezza dell'immagine, negli angoli "incriminati"; perchè in quelle zone l'immagine non sarebbe più a fuoco esattamente sulla grana del negativo.

E' così che avviene?

In questo caso dovresti provvedere o fare provvedere ad una regolazione dei vari parallelismi dell'ingranditore, ed il problema della visibilita' della trama dell' AntiNewton dovrebbe sparire per sempre.


Inviato: 16/7/2007 21:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!
Utente non più registrato
Citazione:
Ciao,
Intanto ti consiglio di centrare la lampada (se l'ingranditore in questione te lo permette), hai fatto una prova senza i vetrini con lo stesso negativo nella medesima posizione ?
Ciao
Sefano



mmm... allora... "centrare" la lampada non so, posso soltanto muoverla leggermente in alto e in basso. Per quanto riguarda la prova con il medesimo negativo inserito senza vetrino AN, beh si, l'ho effettuata ed effettivamente il problema negli angoli rimane. (purtroppo ora non posso postare l'immagine.. più tardi lo farà)


Citazione:

luciano ha scritto:

... ma se le cose stanno come dici, dovrebbe esserci un qualche disallineamento tra obbiettivo di ingrandimento e portanegativo.
...
In questo caso dovresti provvedere o fare provvedere ad una regolazione dei vari parallelismi dell'ingranditore, ed il problema della visibilita' della trama dell' AntiNewton dovrebbe sparire per sempre.




Fffff... "regolazione dei vari parallelismi dell'ingranditore"... se ci provassi io??? Rischierei di peggiorare le cose??? Mi devo rivolgere forse ad un centro assistenza?!

Beh, grazie per avermi dedicato del tempo...

Inviato: 17/7/2007 9:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
122 utente(i) online
(109 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 122
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy